Menu principale

Mikuni TM40

Aperto da Mauro 65, Ottobre 26, 2016, 17:35:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

Dopo un po di km con il TM40 come avevo già scritto(non ricordo dove) che si è più lineare l'erogazione, ma di contro sembra aumentare la potenza e nel brutto gradirei poter salire più lentamente senza dover sempre andar su bello allegro.
Secondo voi può dipendere da una carburazione ancora da affinare? La moto parte sempre bene sia a freddo, ma soprattutto a caldo e consuma il giusto non ha vuoti.
O ci sono altri accorgimenti per smussare il carattere?
Ricordo che ho il collettore completo powerbomb FMF, silenziatore yoshimura e filtro spugna ONE, rapporti di serie(e non voglio accorciarli, magari con 2 denti in più di corona??)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Webbo

per fare off tirare fuori più prestazioni possibili è a volte controproducente
forse una carburazione un pelo più grassa potrebbe aiutare.. e sopratutto uno scarico meno aperto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Hai ragione io puntavo sul miglioramento di erogazione che tutti decantavano...,ma per l'enduro è ancora troppo poco anche se mi rendo conto che la colpa è come sempre del pilota non si può certo pretendere la luna da un mono 650  ;D
Certo nello scorrevole anche così nessun problema, ma è un peccato limitarsi perchè la moto va bene anche nel brutto.
Forse allora è il caso che provo se monta il silenziatore di serie e vedo un po
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

beppe_xr

Faccio una domanda banale ma ho il dubbio che la mia xr cosumi un po troppo... Ora con il Mikuni con un pieno faccio all'incirca un 100 km mal-contati mentre con l'originale ne facevo 120 km. Da quanto avevo capito i consumi si sarebbero dovuti ridurre...

Sarà il caso di indagare?

lelef

#94
se sei sempre a cannone non credo  ;)


beppe_xr


Stefano80

potrebbe anche essere la pompeta di ripresa...
se sei solito 'smanigliare parecchio', ad ogni apertura la pompetta di ripresa butta entro una secchiata di benzina..
(il carb di serie non cel'ha)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


beppe_xr

"Smagliare parecchio" non saprei... la moto è enduro. Certo è che a gas completamente aperto non ci sto quasi mai. Il getto del massimo non mi lavora tanto. In generale la carburazione non è per niente male ma onestamente mi meravigliano un po' i consumi. La pompa di ripresa è settata che apra quasi subito. Teoricamente dovrebbe essere corretto cosi? La posizione dello spillo potrebbe influire?

Wolverine

Consiglio spassionato: prova a disabilitare la pompa di ripresa così scopri subito se è lei la responsabile dei consumi alti. Anche senza pompa di ripresa vai uguale, solo non potrai spalancare tutto il gas quando sei con poco gas altrimenti affoghi d'aria però almeno capisci se sei grasso di carburazione oppure se è la pompa che apre troppo presto/troppo a lungo o che magari ha un getto troppo grande (quello della pompa di ripresa intendo).

beppe_xr

Grazie, si posso fare una prova come dici.
Ma non mi torna una cosa: la pompa di ripresa ha un getto indipendente?

Wolverine

#100
Di solito ci sono poche misure. Tipo 3: piccolo, medio, grande. La scelta dipende dalla cubatura del motore. Non conosco i dettagli del TM40 ma conosco il Mikuni HSR e ha 3 getti di diametro differente fra cui scegliere per la pompa di ripresa. Mi aspetto qualcosa di simile anche per il TM. Ma forse invece non è cambiabile nel TM. In ogni caso la pompa di ripresa ha un getto (e un circuito) separato.

Ho cercato in rete e mi sembra sia identico a quello del HSR, è fatto così:

https://www.google.com/search?client=firefox-b&biw=1920&bih=909&tbm=isch&sa=1&ei=zrj3W79GjNKABr33uJgP&q=mikuni+tm40+accelerator+pump&oq=mikuni+tm40+accelerator+pump&gs_l=img.3...152666.152808..153008...0.0..0.85.166.2......1....1..gws-wiz-img.gAwaV1EUM8I#imgrc=1g5oHXSFX9KURM:

e sul bordo c'è stampigliato un numero che indica la dimensione (mi pare ci sia da 50, 60 e 70 ma sto andando molto a memoria...)

beppe_xr

mh... ok grazie per le dritte appena riesco di studio un po su!

roccoo

#102
Alla fine anch'io ho ordinato su FrankMX parts. Però, per i prossimi utenti che volessero fare questa conversione, c'è un rivenditore di Napoli che vende i TM40 ad un prezzo nettamente inferiore, solo che gli mancano le quote per le boccole e i dettagli dei vari getti. Con un po' d'aiuto da parte di chi conosce bene questo carburatore, sarebbe buona cosa fornirgli sia l'uno che l'altro in modo tale da avere un'alternativa italiana a un prezzo più umano. Secondo me si risparmierebbe una 50ina di euro almeno con spediz. inclusa.
P. S. Credo che piano piano molti utenti passeranno al TM dato che ormai i nostri keihin cominciano ad avere una certa età e i ricambi costano parecchio.

Ah, non so se serve, ma a chi ha scritto sopra: sì, ci sono 3 getti pompa diversi per il TM40: 45, 55, 70 (TM36/43-XX).

In ultimo, non so se è già stata citata questa lista carburazione di un sito tedesco:
http://www.braigasen.com/Mikuni_jetting_chart_four_stroke.htm

Altri link utili:

-PDF Dell'Orto con tutti i codici, dimensioni dei getti e degli oring, insomma la bibbia dei Mikuni: http://dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/MK_CAT_ITA_OLD3.pdf

- Guida carburazione Mikuni in inglese (2t): http://www.iwt.com.au/mikunicarb.htm


- Manuale carburazione TM(HS)40 4t ufficiale Mikuni in inglese: http://www.mikuni.com/pdf/hs40_manual.pdf


Alcune info utili estrapolate da vari siti, compresi xr-Italia, Topham etc. con codici parti (fa risparmiare molto tempo):

MJ Main Jet (Getto max.) = #137.5 - 150  N100604-var
diametro testa: 8,0mm
filettatura: M5 x 0,75
lunghezza tot.: 9,0mm
lunghezza filetto: 5,0mm
N.B. tipicamente 140 - 145


PJ Pilot Jet (Getto min.) = #20 - 30  VM28/486-var

diametro testa: 5,0mm
filettatura: M4
lunghezza tot.: 28,0mm
emulsionatore: 2,0mm
fori trasversali: 8
N.B. tipicamente 22.5 - 27.5


AJ Air Jet (Getto aria) = #1.0 - 1.4  BS30/97-var
diametro testa 4,0mm
filettatura: M4
lunghezza tot.: 7,5mm
fori trasversali: nessuno
N.B. tipicamente 1.1 - 1.2


JN Jet Needle (spillo/ugello) =  (dal + magro) 9DJY4 9DJY01 9DJY03 9DJY02 (al + ricco)
N.B tipicamente 9DJY4 o 9DJY01


NJ Needle Jet (getto spillo/polverizz.)= Y-4 (+ magro) - Y-6 (+ ricco) - Y-8 (molto ricco) 784-13002-var (568 series)
N.B. tipicamente Y-4 o Y-6


AP nozzle Air Pump Nozzle (getto pompa) = #45 - 55 - 70  TM36/43-var
N.B. tipicamente 45


Needle Valve (Valvola spillo galleggiante)=  786-36011-3.8


Correggetemi se sbaglio, e magari aggiungete più info!
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play