Menu principale

ancora sulle frecce XR 600 R

Aperto da nerone, Novembre 08, 2016, 14:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nerone

salve! ho letto un mare di topic sull'argomento da cui ho recepito:
1) le frecce non sono obbligatorie neanche per la revisione almeno per gli XR 600 ante '95
2) forse sono anche non omologate/bili in quanto non c'erano in origine e quindi forse illegali
3) sono senz'altro utili perchè se è quasi sempre possibile segnalare la svolta a sx col braccio, usare il dx per girare a dx significa lasciare la manopola del gas il che non è sempre possibile, in ogni caso di notte il braccio non si vede nè a dx nè a sx.

Dato che sono senz'altro utili le vorrei montare sul mio XR600R e si pone il problema di come fare. Il modello di freccia originale che si vede nelle foto dei vari m.y. di questo sito non è facilmente reperibile (somigliano molto però a quelle della Honda Minitrail Z50 che si possono recuperare su OORacing).

Volendo montarle piccole (diam 2-3 cm max) e tonde si possono mettere a LED? I LED vanno collegati sul positivo della corrente continua (penso di sì)? è necessaria una resistenza per ogni freccia? dove trovare il deviofrecce, l'intermittenza e le frecce stesse?

Grazie per qualsiasi contributo     :)



Webbo

io userei frecce a led che consumano poco e un lampeggiatore specifico da pochi euro che alimenterai con il filo nero dietro la mascherina.
come comando a manubrio userei un blocchetto comandi di un XR 650 o di un XR 400 che lo ha, e che ha gli stessi comandi e collegamenti del tuo, in più hai i 3 fili delle frecce.
dovrai solo fissare qualche connettore bullet sui fili in più
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

ottimo! grazie Webbo: quindi il nero è il positivo in cc, ma serve una resistenza? ho letto che spesso coi LED non si riesce ad avere la giusta frequenza di intermittenza per questo servirebbe la resistenza: è così?
ottima anche la dritta dei blocchetti della XR 400. Ma che intermittenza si deve cercare?

intanto cerco di approfondire     :o

Webbo

#3
usa un lampeggiatore per frecce a led e non devi usare nessuna resistenza
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.