Menu principale

Ammortizzatore posteriore

Aperto da sunray, Novembre 09, 2016, 21:56:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Buona sera a tutti.
Una info:
oggi ho smontato i leveraggi del mono quelli in basso, in pratica l'ammortizzatore penzolava, essendo fissato solo sopra...mi sono accorto che ovviamente andava avanti e indietro lato motore forcellone ballando nel buco presente nel forcellone e questo e' ovvio perche' lo snodo superiore e' fatto apposta per permettere questo movimento.
Ho pero' notato che era possibile muoverlo anche nel senso laterale ossia sx/dx della moto cioe' verso scatola filtro e, dalla parte opposta verso tubo di scarico.
Questo movimento e' normale...l'ho appena rimontato completamente circa un mese fa e mi sembra di aver chiuso tutto bene...ripeto e' normale questo movimento laterale????
Grazie a tutti.
Sunray

Luke (ex burp1007)

A mio avviso no.
Il forcellone deve essere montato in modo che non abbia gioco o forzamento su telaio e motore (manuale di officina su ghiera e controghiera: 0 Nm).
Quando l'ho montato io, ho "stretto" a mano entrambe, cosciente del fatto che si sarebbero un po' smollate nell'uso. Ora difatti il forcellone ha zero gioco e non credo sia forzato (se lo fosse lo sarebbe minimamente).
Il forcellone non deve traslare.

PS: ti correggo: non puoi spostarlo a dx o sx, ma solo metterlo a battuta completamente a sx.

Ciau!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Wolverine

Ciao Sunray,

non ho mai smontato il mono della mia XR 650R ma mi aspetto che la boccola di centraggio sul foro superiore sia provvista di un supporto elastico di gomma, di solito è così. Quindi quel gioco laterale dx/sx che vedi credo sia solo imputabile alla deformazione della gomma. Però, ripeto, non l'ho mai smontato quindi attendi altri pareri ma di per se non mi stupisce la cosa.

Webbo

#3
sopra c'è un cuscinetto ad aghi ed una vite passante nello stesso

ci sono delle tolleranze, penso che un gioco di un cm nel punto basso del mono, sia inevitabile..
una moto si muove, il forcellone sotto carico si deforma
non si possono prevedere accoppiamenti precisi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Esattamente: per permettere di centrarsi nel forcellone e tollerare qualche imprecisione di assemblaggio senza intraversarsi, il cuscinetto superiore del mono gli permette uno spostamento assiale di un paio di millimetri.
Poi, come ho trattato nella discussione apposita, quel cuscinetto si rovina e prende gioco facilmente e quindi io lo ho sostituito con una boccola in bronzo che permette gli stessi movimenti ma con meno gioco radiale e più resistenza all' usura.
Comunque una cosa che l' ammortizzatore non dovrebbe fare è piegarsi se sollecitato lateralmente: se spostandolo dallo scarico al filtro aria senti che invece che scorrere di quei 2 millimetri esso si inclina evidenziando gioco, allora il cuscinetto è rovinato. A rovinarsi sono le due boccole che fungono da pista interna del cuscinetto a rullini, che sono di acciaio dolce e si incidono con l' impronta dei rullini.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Pardon, avevo letto male la domanda.
Quoto Teppo.

Citazione di: teppo il Novembre 10, 2016, 13:10:26 PM
Esattamente: per permettere di centrarsi nel forcellone e tollerare qualche imprecisione di assemblaggio senza intraversarsi, il cuscinetto superiore del mono gli permette uno spostamento assiale di un paio di millimetri.
Poi, come ho trattato nella discussione apposita, quel cuscinetto si rovina e prende gioco facilmente e quindi io lo ho sostituito con una boccola in bronzo che permette gli stessi movimenti ma con meno gioco radiale e più resistenza all' usura.
Comunque una cosa che l' ammortizzatore non dovrebbe fare è piegarsi se sollecitato lateralmente: se spostandolo dallo scarico al filtro aria senti che invece che scorrere di quei 2 millimetri esso si inclina evidenziando gioco, allora il cuscinetto è rovinato. A rovinarsi sono le due boccole che fungono da pista interna del cuscinetto a rullini, che sono di acciaio dolce e si incidono con l' impronta dei rullini.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

sunray

Grazie a tutti!!!!
l'ammortizzatore l'ho smontato dal telaio meno di un mese fa e sono certo di aver stretto il bullone e prima di esso di averlo montato correttamente.
Se lo prendo da sotto dove si attacca tutto il sistema pro link e lo sposto non avanti indietro ma di lato esso si muove liberamente fino ad arrestarsi perche' tocca il forcellone ai lati. Logico che se sopra ha 2 mm di gioco sotto questi diventano 2 cm. Non so, il cuscinetto sopra a rullini l'ho smontata e la pista era segnata solo pochissimo e tutto mi sembrava ok. L' ho rimontato dopo averlo abbondantemente ingrassato.
Chiedo solo se qualcuno che l'ha smontato di recente ha notato un simile gioco. Impugnando l'ammortizzatore e sollevandolo esso non balla e non ha sbalzi di movimento...intendo come se mancassero dei rullini.
Grazie ancora a tutti e buone cose.
Sunray.

teppo

Allora va tutto bene: il cuscinetto del mio ammortizzatore era talmente rovinato che si percepiva chiaramente il gioco sollevando verticalmente l' ammortizzatore, e la pista interna era segnata profondamente dai rullini.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.