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Il Graal!! (XR 650L)

Aperto da Karim, Novembre 15, 2016, 20:52:58 PM

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0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

robyxr78

#75
Karim, se mandi foto della sella (nel topic del configuratore e non preoccuparti della prospettiva) l'aggiungiamo...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Karim

Vedo di cercarne una simile allora!

RobertCross

La 650L non mi piace per niente.
E' incredibile come alcuni particolari come serbatoio, finachetto sx e altro le diano un'immagine talmente meno sportiva della R da far fatica a pensare che abbiano stesso telaio e sospensioni.
Trovo quindi molto valido il lavoro di trasformazione estetica in stile R.

Come dice Bluto, avrai davvero una moto totale.
Mi resta il dubbio su quanto sia effettivamente meno rabbiosa della 600R anche se credo che non sarà difficile recuperarla con qualche lavoretto.

Bella.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

robyxr78

Citazione di: Karim il Gennaio 05, 2017, 15:37:41 PM
Intanto ho deciso che sarà così, con sella Della Valle rally arancio ai lati e nera sopra.

vedi un po' se è questo che intendevi ...  ;)


Karim

#79
Esatto! :))

Per la rabbia della 650, non preoccuparti che ci sono già due lavoretti in programma subito ed un paio il prossimo anno che le daranno sufficiente rabbia ora e più che troppa il prossimo anno ;)

gpsmax

per far diventare un 650L simile ad un 600R ci sono solo due cose da fare: carburatore Keihin FCR o Mikuni TM e rapporti 14/48.

ammazzarsi a fare altro (camme eccetera) non serve a molto, tanto il 650L monta la primaria coi rapporti lunghi, ed ha le masse (albero motore, contralbero, pistone ecc) che pesano molto di più di quelle del 600R. quindi più di tanto comunque non tiri fuori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Karim

#81
Infatti la primaria verrà cambiata, visto che il motore viene aperto per essere revisionato a zero. ;)

Per ora mi limiterò a cambiare l'ingranaggio di seconda e quinta, montare la centralina Ignitech con la mappa un po' più performante, montare corona da 48 e provare pignone da 13 a 16 e vedere come mi trovo.

Eventualmente il prossimo inverno valuterò lavori più radicali sul motore.

Bluto

un'altra modifica molto semplice,economica ma estremamente efficace riguarda il volano
tra quello domi/xrl e quello xr r ci sono ca.600 gr di differenza (xr 2250gr vs domi 2850)
sul motore nx 650 che monto sulla mia xr 600 r ho fatto tornire la parte esterna del volano perdendo 150 gr e ti garantisco che la differenza si sente,l'erogazione diventa molto più pronta
provare per credere,buon lavoro  ;)

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

il volano XR monta eccome, ma perdi l'avviamento elettrico. allora, tanto vale montare un motore XR e via.

le differenze dei rapporti sono sulla primaria (pignone albero motore e campana frizione) e sulle prime tre marce, che nel Dom sono più corte e ravvicinate per compensare in parte la primaria più lunga. ma non so se sia il caso di mettere i rapporti del cambio XR, ho idea che se si mantiene la notevole massa di albero motore eccetera del Dom, poi il cambio non funziona bene.

invece il pignone 13 lascialo alle piccole cilindrate, le maglie della catena si "piegano" troppo (il 13 denti è piccolo come circonferenza), e la catena si usura molto rapidamente sui 600-650 con tanta coppia e peso. al momento sul mio Dom monto 15/48, la moto fa oltre 150 effettivi ed è parecchio brillante, secondo me se metti il classico 14-48 su un 650L che è parecchio più leggero... vola.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Karim

In USA sulla L cambiano l'ingranaggio della seconda e della quinta per riequilibrare una prima troppo lunga ed una quinta troppo corta per l'uso stradale.

L'idea di tornire il volano mi piace però è un lavoretto che va fatto bene, e non è che conosca qualcuno di cui mi fidi ciecamente in grado di farlo.

Proverò a parlarne col mio amico meccanico.

Bluto

volano,ti dico la mia esperienza:xr 600 r con motore dominator 96 ,collettori abp (tubi di diametro più grande dell'originale),scarico silmoto omologato,carburatore domi,13-48, niente di buono,la moto non è reattiva,allunga bene ma non ha molto ai bassi
non sono contento per niente,cambio i collettori e metto gli fmf,tolgo 150 gr al volano e la musica cambia,l'erogazione si avvicina a quella r,il tiro è molto buono tanto che metto pignone 14 e salgo in quinta dove prima dovevo scalare marcia,molto soddisfatto  :)
tornassi indietro toglierei altri 100 gr
il lavoro è semplicissimo,qualunque tornitore o rettifica te lo fa in pochi minuti,la spesa è irrisoria,io alla rettifiche senesi ho lasciato 20 euro.....
per i rapporti non posso che essere d'accordo col Max ,la prima della mia non è per niente lunga,la moto ha un gran tiro,pum-pum e ti tira su ovunque :)

Karim

Però la L non ha la stessa scatola cambio del dominator: infatti la modifica consiste nel mettere la seconda e la quinta del Dominator.

Per il volano ci penserò. :)

Bluto

scusa la mia ignoranza,ho sempre pensato che L=NX  a livello di motore ma sbagliavo.....
interessante capire le differenze tra i 2 propulsori
resto in attesa di sviluppi,ciao

Karim

Motore aperto, sembra sia tutto a posto ma guarnizioni e cuscinetti verranno comunque cambiati.

Foto dei carter motore prima e dopo una accurata pulizia (dimmi te se si può conciare una moto in questo modo....)