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Il Graal!! (XR 650L)

Aperto da Karim, Novembre 15, 2016, 20:52:58 PM

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gpsmax

non credo che l'equazione L=NX sia esatta al 100%, perché ai Jap piace cambiare, e le cose le fanno sempre differenti anche solo per non farle uguali.

però il cambio di Dom e XRL sono identici come rapportatura, unica differenza probabilmente gli innesti degli ingranaggi nella versione '88-'89 del Dom, e successivamente l'alberino del secondario che non è lavorato per alloggiare (all'esterno dei carter) l'ingranaggio dell'avviamento a kick (che infatti manca).

invece tra XR-R e XR-L come rapporti cambia solo la prima, mi devo correggere da solo, probabilmente mi sono confuso con qualche XL. tutti gli altri quattro rapporti sono identici, cambia solo il rapporto finale (XR-R: 14/48; XR-L: 15/45 come l'NX) e la campana frizione con l'ingranaggio primario, che stravolgono il comportamento di tutto il motore.

io comunque lascerei la campana ed i rapporti XRL, e metterei solo corona e pignone più corti, ma senza esagerare. direi che una roba 15/48 già è significativa, considerando il minor peso di XRL.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Karim

Pompe freno smontate, lavate ad ultrasuoni, carteggiate, verniciate per bene con primer, revisionate con il loro bel kit Honda e riassemblate.

Pinza anteriore smontata e lavata ad ultrasuoni, pinza posteriore in attesa di consegna poi subirà lo stesso trattamento.

Poi una riverniciatina, revisione e riassemblaggio.


RAZZO

Tutti questi bei lavori li fai tu o quel genio di Luca ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Karim

#93
Il motore assolutamente Luca: io sono conscio dei miei limiti ma ho la fortuna di conoscere Luca da oltre vent'anni, e so che posso fidarmi ciecamente di lui :)

Il resto che è più semplice me lo faccio da solo in garage.

Karim

Pinze revisionate con gommini di tenuta nuovi: i vecchi erano solo incrostati quindi gli ho dato una bella lavata, ingrassata con silicone spray e me li metto via come ricambio.




gerry.dp

Ma le hai sabbiate?
Sembrano nuove! :o
      
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Karim

Prima smontate completamente, poi lavate con la lavatrice ad ultrasuoni, poi carteggiate con Scotch brite montato su trapano ad aria, poi primer per leghe e tre mani di vernice alta temperatura.

gerry.dp

      
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Tomminoo

ellamadonna!!!!
complimenti!
ma le pinza verniciate tengono nel tempo ? o con i vapori olio freni si sfoglieranno?
il mio pensiero è sempre negativo sulla verniciatura pinze!
so nuove...bravo!
ciaoo ;)

Karim

Le pinze originali sono verniciate, quindi la verniciatura per tenere tiene.

Nel dubbio ho usato la vernice per temperature alte, anche se c'è chi dice che non serve.

dvdjap

ah ecco mi pareva ci fosse il trucco io le ho pulite col vapore, ma sono rimaste come prima solo poco poco più pulite :D
cmq complimenti bel lavoro
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Karim

Citazione di: gpsmax il Gennaio 11, 2017, 22:21:52 PM
però il cambio di Dom e XRL sono identici come rapportatura, unica differenza probabilmente gli innesti degli ingranaggi nella versione '88-'89 del Dom, e successivamente l'alberino del secondario che non è lavorato per alloggiare (all'esterno dei carter) l'ingranaggio dell'avviamento a kick (che infatti manca).

invece tra XR-R e XR-L come rapporti cambia solo la prima, mi devo correggere da solo, probabilmente mi sono confuso con qualche XL. tutti gli altri quattro rapporti sono identici, cambia solo il rapporto finale (XR-R: 14/48; XR-L: 15/45 come l'NX) e la campana frizione con l'ingranaggio primario, che stravolgono il comportamento di tutto il motore.

XR600R gear ratios

Primary reduction 2.188 (70/32)
Final reduction 3.429 (48/14)
1st: 2.385 (31/13)
2nd 1.647 (28/17)
3rd 1.250 (25/20)
4th 1.000 (23/23)
5th 0.840 (21/25)


XR650L Gear ratios

Primary Reduction: 2.029 (69/34)
Final Reduction: 3.0 (45/15)
1st: 2.66 (32/12)
2nd: 1.647 (28/17)
3rd: 1.250 (25/20)
4th: 1.00 (23/23)
5th: 0.84 (21/25)


NX650 Euro & FMX650 gear ratios

Primary Reduction: 2.029 (69/34)
Final Reduction: Varies
1st 2.66 (32/12)
2nd 1.75 (28/16)
3rd 1.25 (25/20)
4th 1.00 (23/23)
5th 0.80 (20/25)

La mia avrà la seconda e la quinta del Domi, quindi un cambio euro Dominator completo, ed una finale da XR.

Primary reduction 2.029 (69/34)
Final reduction 3.429 (48/14)

1st: 2.66 (32/12)
2nd: 1.75 (28/16)
3rd: 1.250 (25/20)
4th: 1.00 (23/23)
5th: 0.80 (20/25)

Più fuoristradistica sotto con una quinta da autostrada.

gpsmax

vero, ma non so se gli innesti sono compatibili. il cambio coi rapporti che dici è quello post-'96. non l'ho mai verificato, mentre l'altro si monta senza problemi, già fatto altre volte.

controlla e facci sapere, che la cosa è interessante...
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gerry.dp

Di quanto sarebbe più lunga la 5^ del 650L rispetto al 600R?
Varrebbe la pena montarla sul 600?
      
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Karim

http://www.gearingcommander.com

Se vuoi divertirti a fare una simulazione prova a darci una occhiata, usando i dati dei rapporti che ho messo un paio di post fa :)