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Affidabilità motori: XR650 SM vs KTM 690 SMC

Aperto da Michelin, Novembre 18, 2016, 09:31:10 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michelin

Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere se vi sono differenze di affidabilità tra il motore dell'XR e quello del 690, nell'utilizzo stradale.

So di essere nella tana del lupo  :D

Più che altro lo chiedo qui, perché essendoci molti utenti esperti di tecnica e meccanica, mi piacerebbe sapere il perché di eventuali differenze.

Non riesco inoltre a capire perché il motore dell'XR, a orecchio, sembra molto più silenzioso di quello KTM, in cui sembra ci siano numerosi rumorini e fruscii in sottofondo.

Un grazie a tutti

RAZZO

Le ho avute tutte e due.  ;D ;D
L'XR 650 nasce come mezzo dedicato all'offroad e poi è stata "vestita" da motard
ed utilizzata su strada da tantissimi utenti.
Nell'utilizzo stradale del porco rosso si evidenzia una tendenza all'usura precoce
della gabbia a rulli della biella per cui dovrebbe .... e sottolineo dovrebbe .... durare
di meno di un KTM.
Questo tipo di problematica è stata riscontrata da diversi utenti di questo forum e troverai
appunto molte discussioni su questo tema.
KTM nasce 10 anni dopo il progetto Honda XR per cui concettualmente già pensata per
un utilizzo dual vero e proprio.
Ti confermo che la caratteristica dei motori KTM è proprio quello di "sferragliare" al minimo.
Spero di esserti stato utile.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Michelin

Grazie Razzo.

Avevo letto diverse cose sulla sostituzione della biella con parti aftermarket rinforzate...

Ma da cosa deriva lo "sferragliamento"  :D dei motori KTM? Non è quindi un indice di debolezza???

O è una caratteristica Honda quella di produrre motori silenziosi? Ad esempio avendo anche moto da Trial, la 4RT Montesa (Honda) gira regolare invece la Beta Evo 4T ha sempre dei rumori di sottofondo.

Alla mente del profano viene subito l'idea che quello più silenzioso sia anche quello costruito "meglio"...

Tu con KTM come ti sei trovato?

RAZZO

Honda è silenziosa .... KTM rumorosa ..... sono caratteristiche congenite che non inficiano l'affidabilità.

Io mi trovo bene con KTM perchè è un mezzo che già di base è molto completa.

Anche con l'XR mi trovavi bene, però ho dovuto spendere molto per farla diventare decente.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Michelin

#4
Ottimo!

Cercando in rete ho trovato qualche raro caso di xr con alti chilometraggi e poco o nulla in riferimento al 690 (che però è anche un modello più recente); si trovano invece parecchi riferimenti ai mono XL e Dominator come garanzia di affidabilità...

In conclusione: guardando al mercato dell'usato, xr o 690 con 20-25.000 km sono moto da acquistare o si rischia parecchio?

RAZZO

Difficile dirlo .... dipende sempre quali e quanti proprietari sono saliti su quel mezzo.  ::)
In teoria un KTM dovrebbe dare più garanzie a quel chilometraggio .... poi tra il dire ed il fare ....  ::) ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Michelin

Eh già... serve sempre tanta fortuna! Ci sono annate migliori del 690? Ho visto che adesso monta il 700 della Duke...

Webbo

a parte l'affidabilità o meno (comunque ricorda che ti sta rispondendo una sola persona  :applausi: ..)
valuta che le erogazioni dei motori delle due moto è abbastanza diversa
dipende da ciò che ti piace.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Michelin

Citazione di: Webbo il Novembre 18, 2016, 16:25:42 PM
a parte l'affidabilità o meno (comunque ricorda che ti sta rispondendo una sola persona  :applausi: ..)
valuta che le erogazioni dei motori delle due moto è abbastanza diversa
dipende da ciò che ti piace.

Io spererei che rispondano anche altri!   :ahh:

A parte questo, l'XR ce l'ho avuta nel 2008 per poco però: circa 4000 km...ed era praticamente nuova! Poi ho dovuto venderla per motivi economici.

La 690 ho solo potuto provarla in brevi tratti, cioè andando a vedere qualche usato. Difficile farsi un'idea in entrambi i casi, anche peerché dall'xr sono passati anche 8 anni

fede954

#9
Anch'io ho avuto una xr 650 e ora ho un 690 smc.
Razzo e webbo ti hanno già dato info corrette.
Tieni presente che sulla xr il problema della biella é noto ma non così frequente.
C'é chi ha fatto tantissimi km sfruttando bene il motore e problemi non ne ha mai avuti.
É importante avere l'olio sempre a livello e non tirare il motore a freddo.
Il problema è che ormai tutte le xr in vendita hanno chissà quanti km sul groppone, chissà quanti proprietari e solo dio sa come sono state utilizzate...
Il 690 non ha problemi meccanici particolari ma ha come punti deboli tutta roba che guarda caso non c'è sull'xr:
La strumentazione (costa 380 euro, io l'ho riparata da solo due volte e prego che continui a funzionare).
La pompa benzina, costa parecchio anch'essa ma può essere sostituita con una equivalente molto piú economica.
Il corpo farfallato che avevo letto costare un occhio della testa e se si rompe sono veramente caxxi.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Michelin

Grazie mille Fede. La tua 690 di che anno è? Quanti km hai fatto?

fede954

É del 2010, l'ho presa nel 2014 con circa 8.000 km e ora ne ha circa 11.500.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

alexcre

Sul 690 c'è anche l'incognita dei bilanceri

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Questo è il mio giocattolino....

Michelin

#13
Nei modelli pre2010...giusto? O anche altri?

E anche il prezzo degli usati ktm non scherza!!!

alexcre

Anche sui successivi, li hanno rifatti 3 volte ma il difetto c'è ancora...la mia del 2009 li ha ancora originali con 16000 km altre più recenti li hanno già sostituiti...se si tiene sotto controllo il gioco valvole si riesce a capire quando stanno per cedere...altrimenti ti lasciano a piedi quando meno te lo aspetti, i bilanceri non costano tanto mi pare sui 70 l'uno ma sembrano proprio un problema che ktm non riesce a risolvere, mi sembra che ne sia affetta anche qualche 701, così come il cambio che sfolla spesso tra la quinta e la sesta quando si cambia velocemente

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Questo è il mio giocattolino....