Menu principale

sostituzione molletta albero a camme

Aperto da pepes, Novembre 29, 2016, 00:12:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Ho portato l'albero da un meccanico che ha scadato il pezzo e usato la pressa per smontarlo.
Così mi ha detto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tomminoo

devo farlo anche io questo lavoretto!
ciaoo ;)

mic_cas

#17
Ci siamo
Devo farlo
Quando si scalda non c'è più modo di trovare il pms .
Tocca mettere in marcia e andare indietro per sbloccare il decompressore.

Devo sostituire le molle. TUTTE?
O solo quella più piccola?
A chi potrei rivolgermi? Ferramenta?

Non.mi sembra di aver visto un codice ricambio per questi particolari. O per solo il decompressore/antiscalcio.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mic_cas

Grazie derapo'

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

occhio Mic, serve solo la molletta piccola. le tre coi rulletti sono per l'antiscalcio, non c'entrano niente.



pezzo n°7 cod.  14106-MN1-670

controlla che il pernetto fisso scalinato (sull'albero a camme) e la sede sulla camma decompressore (pezzo 6 in foto) siano integri. se quelli sono smussati, hai voglia a cambiare mollette...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

che numero è il "pernetto fisso scalinato"?

thanks

gpsmax

non è fornito a ricambio, è piantato fisso. è un pernetto cilindrico con un piccolo scalino, diametralmente opposto alla molletta n°7.

lavora su una sede speculare (con un gradino anch'essa) ricavata nella camma alzavalvole n°6 e serve appunto a far attivare/disattivare il decompressore automaticamente al variare dei giri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#24
Quindi se questo "pernetto fisso scalinato" è consumato si deve cambiare tutto l'alberino a camme?

gpsmax

si. ma è abbastanza raro che succeda.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#26
Di seguito le foto di uno dei 2 alberi che ho brasato.
Non ben capito dove potrebbe essere scalinato.
Intanto ho ordinato la molla da sostituire.
Non appena arriva smonto l'albero che stA funzionando e sostituisco.
.... E se non funziona tolgo tutto e lo lascio senza de compressore.




nerone

Ma sono due i perni? Uno "scalinato e uno non?

gpsmax

il perno grosso è quello che blocca la camma del decompressore per evitare che ruoti, nell'immagine di seguito è quello di destra



deve essere un pò lasca perché la camma si "muove" sull'alberino. infatti il perno che blocca e rilascia il decompressore automatico invece è questo



forse "scalinato" non è la parola giusta, ma come vedete è rettangolare, fatto apposta per incastrarsi nella sede della camma decompressore, questa qui



la parte più profonda è dove il pernetto si assesta quando il decompressore è escluso, in quanto la forza centrifuga lo fa spostare. lo scalino meno profondo è invece dove si blocca quando lavora, ossia quando tiene aperta la valvola di scarico.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Adesso è tutto più chiaro!
Mi resta da capire dove lavora la molla 7

:)