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sostituzione molletta albero a camme

Aperto da pepes, Novembre 29, 2016, 00:12:15 AM

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pepes

Ciao a tutti  xr 600 del 90 ,  a freddo fa un ticchettio strano e come se la moto volesse spegnersi ogni 10 secondi circa  , credo sia il decompressore automatico,  appena scalda dopo 3 minuti sparisce e va benissimo, posso continuare così o meglio intervenire e come?
parlano su alcuni post di eliminare il decompressore cambiando l'asse a camme ma non si puo' intervenire su questo? grazie a quanti risponderanno saluti.

SUBA

C'erano delle Dominator che a freddo lamentavano un problema simile che poi dopo spariva a motore caldo senza creare problemi non era solo bello da sentire. 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

pepes

Ma qualche esperto meccanico non riesce a dirmi come aggiustare questa situazione come intervenire grazie

Webbo

#3
partendo da "io credo sia" che risposte certe potresti avere ?
ild ecompressore auto può prendere gioco, o alzi il minimo, o lo revisioni,  o metti un hotcams e passa la paura, ma controlla anche il gioco valvole..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

#4
Io nella mia XR 600 che era diventata rumorosa ho cambiato le mollette e relativi pernetti del decompressore automatico ed il rumore è scomparso. Si riesce a fare tutto senza smontare il motore dal telaio, la guarnizione metallica del coperchio valvole che è consigliato cambiare costa parecchio per essere una guarnizione. C'è da smontare anche il pignone della catena dall' albero a camme
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

mic_cas

#5
Sì riesce a smontare il decompressore con propri mezzi o occorre andare in rettifica?




pepes

GRAZIE SUBA PER LA RISPOSTA SAI ANCHE DIRMI DOVE REPERIRE QUESTA MOLLETTA?

Bluto

#7
verifica bene la zona di provenienza del rumore
non è che il rumore viene dalla  pompa olio(carter dx)?

nerone

Citazione di: SUBA il Novembre 30, 2016, 21:54:41 PM
Io nella mia XR 600 che era diventata rumorosa ho cambiato le mollette e relativi pernetti del decompressore automatico ed il rumore è scomparso. Si riesce a fare tutto senza smontare il motore dal telaio, la guarnizione metallica del coperchio valvole che è consigliato cambiare costa parecchio per essere una guarnizione. C'è da smontare anche il pignone della catena dall' albero a camme

la molla del decompressore dovrebbe essere solo una, le altre (tre) sono dell'antiscalcio se non erro;
io non me la sento di cambiarla da solo perchè temo di mandare tutto fuori fase...

:o

SUBA

Citazione di: pepes il Dicembre 01, 2016, 21:42:33 PM
GRAZIE SUBA PER LA RISPOSTA SAI ANCHE DIRMI DOVE REPERIRE QUESTA MOLLETTA?

L' ho presa dal concessionario Honda di Reggio Emilia esiste come ricambio è la stessa del Dominator se non sbaglio
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

occhio che per cambiarla serve la pressa. non farlo a martellate, rischi di buttare tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pepes

grazie per le risposte ho ordinato in concessionario honda di treviso arriverà prossima settimana poi procediamo a smontare e disassemblare albero a camme usando la pressetta come consigliato , vi farò sapere .

mic_cas

Hai risolto il problema sostituendo la o le molle?

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mic_cas

Ho smontato un albero originale e ho fatto qualche foto.
Il mio problema è che il decompressore si incastra e non riesco a trovare la compressione.
Qualche volta anche una decina di calci.
Devo sostituire la molla o la causa è un'altra?



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nerone

a che serve la pressetta? anche il mio deco-auto è bloccato, ma non fa nessuno strano rumore, però è come non ci fosse e devo trovare sempre il PMS.

mi interessa capire come smontare il tutto e non sarebbe male per tutti noi sapere come procedere e quali pezzi rotti siano la causa del mal funzionamento.