Menu principale

sostituzione molletta albero a camme

Aperto da pepes, Novembre 29, 2016, 00:12:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

#30
la molla va inserita nel foro più grosso dell'immagine qui sotto



la molla serve a tenere la camma spostata radialmente all'asse a camme, in modo che si incastri nel pernetto rettangolare sul primo scalino.

la massa eccentrica della piccola camma decompressore poi, sopra gli 800 giri, vince la resistenza della molla e fa "saltare" il pernetto rettangolare in fondo alla cava, in modo che la camma decompressore si abbassa e non lavora più sul bilancere, annullando l'effetto decompressore.

semplicemente geniale, e mai eguagliato come semplicità, praticità ed affidabilità da nessun altro sistema di decompressione automatico. se ben messo, annulla totalmente lo sforzo alla leva avviamento, tanto che risulta difficile anche trovare il PMS.



la parte che apre la valvola di scarico infatti non è, come sembrerebbe ovvio, quella "cicciotta" della camma decompressore. è invece la parte "piatta". guardate bene il disegno sopra e capirete.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Citazione di: gpsmax il Maggio 10, 2018, 22:29:26 PM

la molla serve a tenere la camma spostata radialmente all'asse a camme, in modo che si incastri nel pernetto rettangolare sul primo scalino.

......... se ben messo, annulla totalmente lo sforzo alla leva avviamento, tanto che risulta difficile anche trovare il PMS.


la parte che apre la valvola di scarico infatti non è, come sembrerebbe ovvio, quella "cicciotta" della camma decompressore. è invece la parte "piatta". guardate bene il disegno sopra e capirete.

Interessante e mi ha creato ulteriore confusione.

Dato che a caldo durante l'avviamento non trovo compressione sembrerebbe che il decompressore funzioni correttamente......

In questa situazione però non c'è modo di far partire la moto.

Se invece troviamo il pms e poi scavalliamo e poi ci diamo di kick e parte..... in questo caso mi verrebbe da dire che il decompressore non funzioni.

Se la molla è "stanca" il decompressore non dovrebbe funzionare e troveremmo facilmente il pms.

Penso che mi manchi qualcosa per capire.

Grazie max della tua pazienza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

credo che il problema non sia di molla ma del pernetto o della camma consumati. ma bisognerebbe esaminare bene i pezzi. cambiare la molletta costa pochi euro, quindi uno mette il complessivo nella candizione migliore e quello funziona.

un dubbio: la camma dell'antiscalcio è a posto? il pernetto + molla sotto all'albero, nel forellino della testata, ci sono? il perno scorre libero? anche questo pezzo contribuisce ad aprire la valvola, se funziona male e si incastra è come avere sempre una valvola aperta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Ho smontato l'albero e lo porterò oggi a far smontare il décompressore.

Quali controindicazioni ci sono se tolgo via tutto? A parte la mancanza della funzionalità antiscalcio ....intendo.

Ho letto in altro Topic che rimuovendo il decompressore si è preferito chiudere i fori di passaggio olio.
Penso quello sotto il meccanismo.
È secondo voi necessario?
O posso evitare?

Se.devo farlo, lo chiudo con un punto di saldatura? Ci sono altri modi?

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D49433%2Emsg511203%2Emsg%23511203&share_tid=49433&share_pid=511203&share_fid=59887&share_type=t



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

preferirei fare una bella boccola che si infilasse precisa al posto del meccanismo. il forellino dell'olio va chiuso, altrimenti da lì l'olio esce senza incontrare resistenza e la pressione del sistema cala.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#35
L'idea è quella di mantenere l'antiscalcio che è veramente utile.
Il decompressore non saprei.
Nel cambio di 3 alberi a camme penso di non averlo mai visto funzionare.

Vorrei quindi fare una boccola che rimpiazzi solo il Deco automatico ma mantenga l'antiscalcio.

È fattibile?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

un pò più complesso... c'è il nottolino che rompe le scatole. o lo sfrullini via e fai una boccola cilindrica, oppure devi fare l'asola nella boccola. una rogna, ma se la boccoletta la fai di alluminio poi con la lima ci vuol poco. occhio allo spessore, se la fai troppo alta ti tiene la valvola sempre aperta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#37
Smontato albero che si bloccava a caldo e non mi faceva trovare il PMS.
Come si vede è leggermente "sofferto".
Con dremel lo abbiamo portato pari e ho fatto montare molla nuova e la camma (parte n.6 dell'esploso) di uno degli alberi a camme che funzionava (ma consumato sulle camme).







Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nerone

Ottimo ! Finalmente ho visto dove andare a mettere le mani anche per il mio deco!
Quindi sembra che hai deciso di restaurare il sistema col decompressore!

:)

mic_cas

tragitto casa ufficio
trovo il PMS piu o meno come prima: due o 3 pedivellate.
Mi aspettavo di scalciare in qualsiasi posizione ma non è cosi'.

per capire che non si incanti più il decompressore devo surriscaldare la moto per bene in fuoristrada. Vedremo

rumori vari: sembrano più contenuti. NON A FREDDO (ma penso sia per lo più l'albero).

Mi piacerebbe sapere come si comporta in avviamento una XR nuova: si scalcia in qualsiasi posizione oppure no?
Se la risposta è no non riesco a capire cosa serva il decompressore automatico.

Ma fondamentale ritengo essere l'antiscalcio. Dopo questa esperienza penso di fare la boccala per eliminare il decompressore e mantenere l'antiscalcio.

nerone

Per quanto ne sapevo si dovrebbe avviare da qualsiasi posizione con il deco: quindi se non è così dovrebbe significare che ancora qualcosa non va!

gpsmax

beh... quasi da qualsiasi posizione. ogni tanto (tanto...) si becca la compressione anche col decompressore perfettamente funzionante. tutto dipende da dove si ferma l'albero, e da dove inizi a scalciare.

comunque, se tutto funziona a dovere, quasi sempre dove scalci, vai liscio. che poi il motore non sempre parta, quello è un altro discorso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Ho provato a scalciare in continuazione. In effetti prima o poi parte senza da rinculi.
Ma che fatica.
C'è qualcosa che non capisco o che non funziona.

Confermo la mia intenzione di eliminare con una boccola il décompresser automatico e mantenere l'antiscalcio.

Prima o poi lo faccio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nerone

Il mio deco non ha mai funzionato però penso che si accende con più sicurezza di farla partire al primo colpo col sistema dell'alza valvole per superare il PMS.

;)

mic_cas

Ho fatto altre prove:
Scalciare a ripetizione fino a che non si accende.
Una faticaccia.
Il Kick scalcia liscio senza intoppi e senza rinculi però non si accende mai al primo colpo.
Come dice max "ti va di culo".
Solo con la procedura classica si accende al primo colpo.

Secondo me chi monta Hot camme è anche più rapido a trovare PMS.
Anche sulla XL600R non ho mai problemi. Però manca antiscalcio per cui è bene essere sempre concentrati.

Riconfermo la mia intenzione di eliminare il Deco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk