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problema assetto: qual'è la velocità max? ecco perchè ve lo chiedo

Aperto da vince74, Dicembre 04, 2016, 00:23:47 AM

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Wolverine

Beppo io ho scritto che il tachimetro è originale mica la moto  ;D ;D ;D ;D Scherzi a parte non è che abbia modificato granché a parte filtro UNI, scarico Pro-Circuit e ricarburazione e poi rapporti 15/44. Per quanto riguarda la velocità indicata dal tachimetro fino a 100-120 Km/h è praticamente identica al GPS ma a velocità superiori non ho mai verificato l'accordo, magari il tachimetro originale sballa di più alle alte velocità. Cmq mi sembra di leggere qui sul forum che con quella rapportatura 170-175 Km/h sono abbastanza la norma anche senza dover stravolgere il motore. Superare i 180 è un altro discorso, per passare da 170 Km/h a 190 Km/h serve il 25% di potenza in più, quasi il 40% in più per arrivare a 200 Km/h. Per cui a quelle velocità c'è un bel "muro" e servono parecchi cavalli in più per guadagnare tutto sommato pochi Km/h in più di velocità max.

Volendo si può anche fare il conto al rovescio. Se tu con la tua pompata arrivi a sfiorare i 200 Km/h supponendo, anche esagerando, che il tuo motore abbia il 30% di potenza in più rispetto a quello "stock", verrebbe fuori una velocità max. di 175 Km/h per il motore stock. Ovviamente col rapporto giusto, si capisce.

vince74

beppoxr65o dovresti vedere lo specchietto che mi ha lasciato il precedente proprietario... dire estremo è dire poco :-)))) ahahahahah non entrava neanche una sigaretta sullo specchietto (ovviamente non omologato) sarà stato grande come una mandorla ahahahaha neanche se mi legavo le braccia al corpo riuscivo a vedere chi c'era dietro... infatti le prime uscite (clandestine) sulla mitica futa ero uno spettacolo.... giravo fuori dalla carregiata quasi nel dosso braccio alto che indicava a tutti di passarmi ahahahahaah mi sfrecciavano a 200 allora di tutti e di più

TENGO A PRECISARE QUESTO: ho aperto questo topic solo per sapere come deve essere una xr 650r appena uscita dal concessionario, con rapporti originali e tutto il resto originale (mi piacerebbe partire dalle basi x conoscere la mia xr visto che sono pure ignorante così da poterla modificare in seguito con più gusto :-)
NON MI INTERESSA LA VELOCITA' ma solo il giusto settaggio (intendendo quello originale)

PERCHè? perchè i primi due giorni che l'ho usata così come me l'ha lasciata il precedente proprietario ci ho fatto un 200 km tra futa e fondovalle ed arrivava a 140 di contachilometri dritta come una freccia
magari andava oltre... non lo so... non ho avuto modo di saperlo perchè ho dovuto mettere gomme nuove e fare revisione quindi mettere specchietti..
e da quando l'ho presa sono iniziati i problemi.. da subito!! già poco prima dei 120km/h iniziava a sbacchettare a bestia dx sn..... terrificante! solo dopo 1000km di giri la belva ha iniziato a migliorare. adesso mi arriva a 140km/h in scioltezza ma appena superati di un soffio ..... terribile!! l'anteriore balla a dx e sn peggio delle montagne russe!!!

giusta l'osservazione di beppoxr65o che i contachilometri sono tarati per i cerchi da enduro (ma allora un'altra domanda: e per le xr che nascevano sm? avranno avuto un loro settaggio ad hoc per il contachilometri?)

A VOI LE 650 SBACCHETTANO ABBESTIA SE SI SUPERANO DI UN SOFFIO I 140KM/H?
solo per pignuoleria e non per sparare il pistone su marte... 1) contachilometri originale ENDURO (e che tipo di rapporti?) moto nuova cosa raggiungeva di velocità max? 2) contachilometri originale SM (e che tipo di rapporti?) nuova cosa raggiungeva di velocità max?
mi interessano in primis le caratteristiche tecniche "ufficiali o verosimili da chi l'ha comprata nuova non modificata  (purtroppo non ho libretto uso e manutenzione che mi piacerebbe avere)

MAX 70 non so che rapporti monta :-( visto che conosci il posto dove vivo .... sono venuti a rubare poco fa due volte... ora è parcheggiata in un box a bologna città, appena la prendo ti dico i rapporti)

vince74

beppoxr65o avevo letto qui che poteva raggiungere i 160-170 io non lo so, volevo appunto conoscerlo da voi

maVco sto andando a leggere ora cos'è un SAG :-)

per favore chi l'ha avuta nuova se può dirmi la velocità max che ha raggiunto con contachilometri originale e rapporti originali
la domanda è rivolta per versione enduro e versione motard

nessuno ha mai montato le michelin? con che pressione?

e chi usa altre gomme che pressione ha?

grazie

Gianni gm

Io versione motard , michelin pilot power ant. Pressione 1,7  post. Pressione 1,6 rapporti 15 /45 collettori arrow silenziatore originale fondello aperto getto max 178, quindi solo qualche punto in più ,filtro aria  piu aperto .ho raggiunto fondo scala a tachimetro in posizione arretrata e abbassato . Un amico con un mv f4 mi stava dietro e ha detto che andavo a 180 km/h , considerando anche un suo scarto a tachimetro 170 orari penso ci stiano. Filava dritta come un treno senza sbacchettamenti.

ale_sarvaego

Sorry, ma con sta "velocità massima"  & "settaggio moto originale" stai andando palesemente nella direzione sbagliata, per non parlare di specchietti e orpelli vari.
Se cerchi sul forum troverai il manuale di officina, inoltre se ti studi 1 po le varie discussioni capirai che moto hai comperato.
Ci sono centinaia di topic sui rapporti, le gomme, il sag, la regolazione delle sospensioni etc. etc.
Usa il tasto cerca e troverai le risposte a qualsiasi domanda.
XR 650r born to kick your ass.....

vince74

gianni gm
stesse gomme ma il gommista mi diceva di tenerle a 2 ant e post..
poi le ho abbassate di un pelino 1,9 1,9
con quella pressione ti va bene allora?
farò sempre la prima prova togliendo gli specchietti e poi pressione gomme e tutto il resto

ale_sarvaego ho aperto questo topic per rappresentare i problemi della MIA moto e per avere consigli "ad hoc" per la MIA moto così com'è adesso con i suoi rapporti le sue gomme etc etc...

ale_servaego lo so che moto ho comprato perchè ne ho avute diverse di motociclette (mono e bicilindriche, adesso ne ho due più uno scooterone) ma di xr purtroppo mai prima di questa! però (perdonami!) le sento le differenze tra una e l'altra, lo so (e ne sono felice) cosa ho comprato! Sorry tu se te lo specifico :-)
non sono nato con la scienza infusa ed essendo pignuolo di natura mi piace leggere per imparare e per farlo mi piace partire dalle fondamenta (leggi: xr 650r originale); senza le basi (mi diceva la maestra) non si va da nessuna parte
già ho trovato il manuale di officina gentilmente offertomi in pdf da utenti "costruttivi e propositivi" di questo sito...


ale_sarvaego non so a cosa ti riferisci quando dici che sto andando nella direzione sbagliata ma a questo punto consigliami: qual'è la direzione giusta?

p.s. cerco il manuale uso e manutenzione (non quello "officina")

Max 70

CitazioneMAX 70 non so che rapporti monta :-( visto che conosci il posto dove vivo .... sono venuti a rubare poco fa due volte... ora è parcheggiata in un box a bologna città, appena la prendo ti dico i rapporti)

vince..
appena ci vediamo e la riporti a casa, ci guardiamo assieme.....  :ok:

ribadisco che la questione rapporti e velocità max, è pura curiosità... perchè fino allo scorso anno io aveve 14/47  ;D
ora ho montato un 15/47  :D
... a piedi, cammino....
... in macchina, viaggio....
... con l' XR, sogno....

ale_sarvaego

#52
Se hai il manuale di officina quello di uso e manutenzione non ti serve, li trovi tutte le indicazioni per l'xr originale, ovviamente solo enduro, alla quale D'ALLARA x farla motard :
montava cerchi da 17 pollici, accorciava cavalletto e parafango anteriore,
montava 1 disco anteriore da 320 mm e relativo distanziale x la pinza e rapporti 15/45 o 16/45,
tutto il resto è banalmente identico.
Come ti hanno suggerito + persone lascia stare gli specchietti e occupati delle sospensioni!
XR 650r born to kick your ass.....

vince74

max 70 non vedo l'ora :-) (ho visto i tuoi cani nella sez cinofili sono piccolini piccolini :-) cacchio che cagnoni belli belli complimenti a te e a loro

ale_sarvaego sintetico e preciso, così inizio a mettere dei punti fermi GRAZIE
il manuale uso e manutenzione mi piacerebbe averlo.. per un mio vezzo (se sapete ditemi pure ma qualcuno mi ha consigliato di chiedere a dall'ara e lo farò)

ale_sarvaego ho visto ora che sei di genova???? :-))))) il giorno di natale ero a genova a pranzo da mia sorella (è immensa genova non me la aspettavo così enorme, meglio zoagli ) :-) bei tratti da fare in moto da quelle parti :-) ci dovevo andare in xr questa estate...

ho una ventola x l'xr che vorrei farvi vedere, scusate la posto qui o apro un topic o devo allinearmi ad un altro topic?

buon xr a tutti
wrrrroooouuuuummmmmmmmmmmmmmmm


gpsmax

Citazione di: vince74 il Dicembre 28, 2016, 23:59:58 PM
ho una ventola x l'xr che vorrei farvi vedere, scusate la posto qui o apro un topic o devo allinearmi ad un altro topic?

meglio se apri proprio un altro topic sempre nella sezione tecnica del 650. prima però vedi se ne abbiamo già parlato, delle ventole per il 650 se ne è parlato fino alla nausea.

comunque il tuo problema si chiama "avancorsa troppo ridotto" e generalmente è causato dal retrotreno troppo alto, dall'avantreno troppo basso, o dalla somma dei due. specchi, pressione gomme, colore della copertina sella, numero di scarpa e larghezza manubrio sono tutte cose che non c'entrano niente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vince74

gpsmax grazie
mi rendo conto che siete tutti appassionati da molti anni e certi argomenti li avete gia sviscerati "fino alla nausea"...
da parte mia invece regna l'ignoranza sul mondo xr anche perchè la mia l'ho presa usata e davvero non so cosa abbia fatto il precedente proprietario...
allora prima di inizare a fare modifiche e/o tentativi per me è essenziale partire dalle "origini"

ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo topic dandomi consigli

per il momento sono apposto così non vedo l'ora di iniziare a postarvi i risultati

per concludere: non mi interessa la velocità altrimenti prendevo una carenata stradale; ho aperto il topic perchè ho pensato (ad intuito) che un xr 650 potesse andare oltre i 150 km/h (non come velocità da crociera ovvio!!!) senza avere i paurosi sbacchettamenti che si presentano sulla mia se si sfiorano i 140km/h
vi aggiornerò
ancora grazie a tutti
buon xr
wroooouuuummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm



gpsmax

no problem, non ti preoccupare.

non si tratta di iun problema tipico delle XR, ma di qualsiasi veicolo a due ruote. è questione di geometria, applicata al comportamento dinamico del telaio motociclistico.

se diminuisce l'avancorsa, la moto è più reattiva e sensibile (fino a diventare instabile, come appunto nel tuo caso), se invece l'avancorsa aumenta la moto diventa più stabile ma perde maneggevolezza. ci sono anche altri fattori che influenzano questo comportamento, ovviamente: distribuzione dei pesi, interasse ruote, addirittura un abbigliamento svolazzante.

il progettista definisce dei parametri, se poi vengono modificati (ad esempio variando l'altezza delle sospensioni o il diametro delle ruote) il comportamento della moto cambia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

daniele70

Ciao Vince, avevo il tuo stesso problema. Dopo cambio gomma anteriore ,con una nuova più morbida, la moto mi sbacchettava a 120-125Km/h . Prima  del cambio gomma la moto tendeva a farlo sui 145 Km/h ma non me ne ero mai preoccupato tanto... raggiungere i 145 orari non lo facevo quasi mai....in più (mannaggia a me) non leggevo molto i post di questo sito  :P

Quando montai il 680 le cose cambiarono ,la moto prese il volo e a 145 all'ora mi ritrovavo spesso, quindi dovetti risolvere il problema

Nel mio caso avevo certamente  la Forcella sfilata  per rendere  la moto più reattiva ma avevo anche il  mono TREMENDAMENTE COMPRESSO !! Era questo il problema: IL MONO!!!! ( la moto avrà avuto un SAG dinamico dietro di 50-60 mm!!!! anziché rientrare sui 95-110)

Quindi, per toglierti lo sfizio misura il SAG Dinamico anteriore e posteriore, soprattutto se pesi meno del precedente proprietario, potresti avere il posteriore troppo precaricato nella molla.

Salut!!!
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

vince74

daniele70 grazie
per le tue osservazioni e ..... complimenti per non aver tralasciato nulla..... soprattutto il peso (grazie anche ad un alto utente che me lo diceva in pvt).... infatti peso almeno 10 kg in meno del precedente io sto sui 65 kg....
a me è andata pressappoco come a te
secondo te non potrebbe dipendere anche da gomma dura o morbida (tra le tante ipotesi?) perchè prima aveva le dure (e qualcuno mi ha detto che le dure sono più performanti sull'xr...) ed io ho messo le morbide...
però facendo la somma di tutti i suggerimenti che mi avete postato qui credo che appunto sarà la forcella sfilata o il mono e quindi farò rivedere il SAG ant e post (prima pensavo fosse un caffè il SAG) :-)
ma esiste una misurazione del SAG per l'xr standard? dovrebbe essere tra 95-110?

SCUSATE LA DIVAGAZIONE: credo ma vorrei sbagliarmi che nel mondo ci sia troppa indifferenza e poi qui, invece, in questo forum vedo che molte persone scrivono le loro opinioni, danno i loro suggerimenti, intervengono per aiutare gli altri....
LA PASSIONE UNISCE!!! è bello avere una passione in comune.... tutti ne dovrebbero avere una, è aggregazione, amicizia, solidarietà.... e tutto in maniera disinteressata, senza pensare ai propri interessi..... è fantastico!!
grazie a tutti
e naturalmente che l'xr sia con noi
wrooooouuuuuuuuuummmmmmmmmmm


Bracco

Vince un consiglio.

Usa un singolo topic per affrontare un singolo problema altrimenti si fa solo confusione.

Come già detto da alcuni i tuoi problemi ed i tuoi dubbi sono stati ampiamente sviscerarti all'interno del forum, ci siamo imbattuti tutti dovendo adattare una moto da "pseudo" enduro ad motard.

Per tornare in tema.

Normalmente i giapponesi tarano le moto per un carico pilota (nudo) di circa 70 Kg.

La moto in configurazione motard, con il fondello del terminale rimosso e relativo affinamento della carburazione, arriva tranquillamente a 170 Km/h come velocità di punta.

Come medie "autostradali" puoi oscillare tra i 100 ed 130 Km/h, con il mono cilindrico evita di avere un regime di rotazione costante, varialo ogni tanto.

L'assetto, visto il tuo peso, dovrebbe poterti far andare in velocità senza grossi problemi di sbacchettamento, io peso poco più di te e con la configurazione originale l' avantreno si alleggeriva solo superati i 150 Km/h.

Praticamente tutti ti stanno dicendo di alzare l'anteriore/abbassare il posteriore, cosa che mi trova d'accordo, ma prova anche a vedere se il mono è "troppo" morbido". Se fosse così aumentano al velocità potrebbe innescare una specie di pompaggio che si riperquoterebbe sull'avantreno rendendolo instabile.

Salut