Menu principale

Ammortizzatore ohlins per XR650R

Aperto da Mauro 65, Dicembre 09, 2016, 23:26:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauro 65

Ciao Webbo volevo chiederti, dal momento che hai in garage l ammortizztore originale , se mi puoi misurare l interasse, per piacere........
Grazie  ;)

Mauro 65

Dopo qualche ricerca , dovrebbe essere 442mm, la domanda ora é : ho trovato un Ohlins di un Vor 450 enduro codice S46PR1C2 ma ha un interasse di 473mm, si puo modificare per diminuire l interasse e se si come?

dav-xr650

Il lavoro si può fare tranquillamente, tanto dovrai portarlo dal sospensionista perché anche se monta plug and play sul Xr non è tarato per l'xr..

Mauro 65

Ho chiesto a Ohlins, aspetto sa risposta, spero che si possa fare e a costi contenuti, inquanto il modello C2 ha una regolazione in più rispetto a quello dedicato per XR650R che era un C1.
Vedremo...........

SledgeHammer

Finalmente mi sono deciso a montare il mom Ohlins ex VOR.

Modifiche :
1 - bussola diam ext 12 - int 10 per vite fissagio superiore.
2 - Leggera molatina al supporto della bomboletta del gas che interferiv con il telaio
3 - Eliminato filetto sulla forchetta inferiore in quanto passo differente dal bullone originale XR , fissato bullone con dado originale XR.

Per arrivare al mono ho smontato :
sella
serbatoio
parafango posteriore + paraspruzzi dietro il mono
scatola filtro
scarico
sdraiata la moto , svitato bullone inferiore e poi il superiore , sfilato mono.

Messo mono Ohlins , rimontato tutto
risultato: sospensione TROPPO morbida.
Che faccio ora?
Mauro

Webbo

come detto a suo tempo , la molla dell'XR è 9,3, ne serve una dal carico simile.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SledgeHammer

Allora forse è meglio che mi rivolga ad un professionista , non saprei che modello di molla ricercare , stiamo parlando di un mono nato per un modello e adattato ad altro modello di moto .

se qualcuno ha già fatto questa ricerca e sa cosa cercare................grazie
Mauro

Mauro 65

La molla  Ohlins XR650 é la 58031............

SledgeHammer

Sì , ma il mono non è per XR650R , la molla che indichi tu calza sul mono VOR?
Mauro

Mauro 65

Normalmente si, il diametro delle molle dovrebbe essere uguale....

dav-xr650

La molla del mono originale non entra sul ohlins perché ha la circonferenza troppo grande, devi cercare una molla che sia del giusto carico e compatibile con L'ohlins...

Webbo

purtroppo l'acquisto di una molla ad hoc farà come minimo raddoppiare l'investimento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

scusate se vado OT ma è possibile montare questo mono sul 600? sarebbe davvero una gran cosa

SledgeHammer

Citazione di: dav-xr650 il Maggio 14, 2017, 08:25:38 AM
La molla del mono originale non entra sul ohlins perché ha la circonferenza troppo grande, devi cercare una molla che sia del giusto carico e compatibile con L'ohlins...

Ho sentito per telefono il mago di Varese , dice che sostituendo i piattelli sul Ohlins si può mettere la molla del mono originale.

Appena mi torna la voglia di smontare la moto gli spedisco i due mono e mi fa lui il lavoro.

augh
Mauro

dav-xr650

Mmm se è come quello che avevo io mi sembra strano, la molla originale più larga toccherebbe sul bombolotto del azoto.. Si potrebbe limare un po la molla e montarla un po disassata ma io non lo farei..
Comunque tienici aggiornati..