Menu principale

Tappo Radiatore

Aperto da Mauro 65, Dicembre 16, 2016, 17:24:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Ciao ragazzi,
volevo cambiare il tapo radiatore e ho letto che qualcuno di voi lo ha già fatto, quale prendere quello da 1.6 o uno da 1.4 ?
Grazie

RAZZO

Uno vale l'altro, lo avevo cambiato anche io (mi sembra di ricordare con quello 1.6 bar).

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mauro 65


Wolverine

Se interessa questa è la variazione della temperatura di ebollizione dell'acqua pura in funzione della pressione:

A 1.1 bar temperatura ebollizione = 103.3 gradi Celsius

A 1.4 bar temperatura ebollizione = 109.3 gradi Celsius (6 gradi in più rispetto a 1.1)

A 1.6 bar temperatura ebollizione = 113.3 gradi Celsius (10 gradi in più rispetto a 1.1)

A 1.8 bar temperatura ebollizione = 116.9 gradi Celsius (13.5 gradi in più rispetto a 1.1)

gpsmax

in effetti lo volevo fare presente anche io...

considerato poi che invece di acqua fresca nel circuito di raffreddamento ci si mette l'antigelo (glicole etilenico e metanolo, e solo una piccola percentuale di acqua) va a finire che con un tappo da 1,8 Bar il liquido va in ebollizione ben oltre i 120 gradi, è un vantaggio.

ovviamente, controlla bene tutti i manicotti dei tubi sennò ti fai la doccia calda... ben calda...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.