Menu principale

XReady 600 Race

Aperto da Bluto, Dicembre 26, 2016, 19:46:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluto


RAZZO

Non è che ci stia proprio tanto bene quel serbatoio.  ::)

Altri dettagli ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bluto

la moto in oggetto ora fa mostra di se in un museo,nel 96 era una moto da competizione guidata nei campionati australiani di enduro dal pilota Glen Bell che riuscì a mettere dietro tutte le specialistiche europee
è piena di interventi interessanti,a cominciare dal telaio modificato col montaggio di tutto il retro del 400
il serbatoio,da 5.5 lt, è artigianale in alluminio con condotti per l'aria fresca fino all'air box
il cambio è a 4 marce,la quinta è stata asportata
le pedane rialzate di 1,5 cm,forcella (preparata)del cr 250 o originale con gold valve Racetech e molla della stessa casa,mono ancora con gold valve e molla Eibach
motore 630 cc,testa preparata,carburatore Keihin 41,collettori Ballards,silenziatore Fmf,molle frizione rinforzate di White Bros. e separatore dell'olio motore,rapportatura 15/48
Acerbis e White Bros fornivano plastiche e protezioni
più tardi qualche altra foto

cecco2

Sarà sicuramente valida ma esteticamente condivido il parere di razzo 😉

Tomminoo

veramente ignorante!
quel motore poi... lo sai come ara :o
bella leggerina e potente!
telaietto posteriore smontabile... basta poco e ci casco pure io!
ciaoo ;)
altre immagini ne abbiamo?

gpsmax

la testata ha l'alettatura maggiorata per migliorare il raffreddamento, era una modifica che proponeva anche XRs Only in USA.

altre foto?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto









mi piacerebbe capire meglio come funziona questo separatore dell'olio che ho visto montato anche su altre 600 da corsa
interessanti anche le modifiche al mono di serie
ciao raga

Webbo

per il separatore credo sia semplicemente un modo per evitare che il basamento che respira da quel tubo tiri dentro porcheria dall'esterno.
quel tubo che nel 600 termina sopra la bomboletta del mono. e sotto il basamento con il fischietto.

nel 650R Honda ha portato il tubo nell'airbox dopo il filtro aria
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#8
il serbatoio in alluminio è favoloso dove si trova? anche la testa con megaalettatura!
e il posteriore leggero e filante? anche lui me gusta.
non so quanto guadagni in CV ma esteticamente è forte (colori a parte).

;)

è di qualcuno che se la vende?

gpsmax

nei monocilindrici il pompaggio dell'aria nel carter (dovuto al pistone che fa ovviamente su e giù) genera un flusso d'aria che va avanti e indietro attraverso lo sfiato.

nel 600 originale questo pompaggio è abbastanza contenuto, e si riesce a gestire tramite il tubo a T dello sfiato, se ci mettete una mano a motore acceso si sente chiaramente l'aria che fa avanti e indietro.

se però pompi pesantemente il motore, lo fai 650 o oltre e soprattutto destinato ad alti regimi per lunghi periodi, potresti ritrovarti con lo sfiato che tira fuori olio dal carter, perché il tubo non riesce a far condensare i vapori di olio che vengono pompati fuori.

mandarlo dentro alla cassa filtro così com'è è rischioso, perché se l'effetto pompaggio è molto elevato, si rischia che in certe situazioni l'olio saturi il filtro aria e riduca le prestazioni, facendo inoltre un gran porcaio su tutta la moto (la cassa filtro è impermeabile fino a un certo punto, eh...), ed al rischio che, prima o poi, l'olio finisca. e tu grippi.

ho avuto lo stesso problema con l'ultima XR 650L che ho fatto. avevo eliminato il barilotto del motore Dominator, ma si sentiva odore di olio quando ti fermavi. rimontato il barilotto separatore, odore sparito.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

grazie Webbo e Max,ottima spiegazione, tutto chiaro
e a proposito del race tech gold valve del mono?

menico

Mi sbaglio o l'alettatura maggiorata è stata saldata? :hmmm:

dalmata

Se quello è un separatore come quello che usiamo in automotive, è definito "ciclonico" e sfrutta i vortici dell'aria per far sbattere contro le pareti le goccioline d'olio che poi scivolano giù per gravità
saluTony ®

menico


Webbo

si, le alettature maggiorate da sempre è opera di xr's only
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.