Menu principale

XR 125 DEL 2004

Aperto da ZIBALDONE, Gennaio 19, 2017, 18:34:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ZIBALDONE

buongiorno amici,

Zibaldone, Lodi, Dominatorista quasi cinquantenne

Dopo che sul Forum Dominator tutti mi hanno sconsigliato la NX 125 (quasi introvabile tra l'altro...)
ho visto e vedrò un'altra XR 125 per il figlio sedicenne (max 11kw), moto non vecchissima: mi chiedevo come mai non è oggetto del Forum ?
:-[
Immagino che comunque sia una moto che molti di voi conoscono.

Posso chiedere per favore che ne pensate ? Vedo da solo che mamma Honda qui ha dimenticato il disco freno dietro .... e forse il serbatoio olio da 1 kg, per una monocilindro può essere un limite.

Per il resto, che ne dite ? avete altre enduro 125  usate da consigliare ad un sedicenne che non ha avuto il cinquantino e vuole fare anche enduro leggero ?

Grazie a tutti! b serata ;)

Ziba

Sebring

La mia prima moto a 16 anni (ora ne ho 33) è stata una Honda XLR125.
Moto parente della xr125 di cui parli e con lo stesso motore della NX 125 Transcity che, ai tempi in cui la presi io (1999) era ancora regolarmente commercializzata.
Con la differenza che la mia piccola XLR aveva tutti pezzi giapponesi, proprio come le sorellone della serie XR, mentre la NX125, essendo prodotta in italia, montava alcuni pezzi di altra origine, come ad esempio le pinze della Grimeca.
Ma il motore, ribadisco era lo stesso. Ce l'ho giù adesso nel box, tutto aperto.
Si tratta di un monocilindrico 2 valvole, carburatore a saracinesca da 24mm, con un volano che (non sto scherzando!!) era di dimensioni paragonabili a quello della XR650 e comunque di inerzia nettamente superiore a quello della mia KTM 450 da cross...  ;D ;D
Questo gli conferiva una fluidità di funzionamento che neanche un motore elettrico poteva raggiungere.
Di contro, non andava una mazza, ma proprio niente!!!  :D :D
Ma faceva i 30km con un litro, anche tirando al massimo le marce.

Con questa ho cominciato a fare un po' di fuoristrada facile facile in mezzo ai campi della bassa brianza, ho preso confidenza col freno motore, con le derapate in ingresso curva (avete letto bene, sullo sterrato anche questa derapava quando si scalava!) e in generale con la guida su asfalto.
Quando ho comprato il primo 650 (era una honda FMX, con lo stesso motore del dominator!) l'ho messa nel box. Aveva 75000km e il motore girava assolutamente bene. Si stava solo leggermente consumando la guarnizione della testa, per cui si vedeva un'ombra nera tra la testata e la parte superiore del cilindro.
Difetti in questi 75000km... Mi si è spenta una volta al semaforo, mi si è scaricata una volta la batteria (aveva l'avviamento elettrico!!!) e a 60000km ho dovuto sostituire i dischi frizione. E non mangiava olio, a riprova del fatto che 1 litro di olio nel motore era più che sufficiente. Pensa te che aveva solamente il filtro a retina (sempre pulito, mai sostituito), neanche quello di carta...
Sono certo che se andassi giù adesso e la riassemblassi basterebbe schiacciare il pulsantino che ripartirebbe subito...  :-* :-*

Ma quando io ho preso il 125 era un periodaccio per i 125. Era l'introduzione della normativa Euro0, i vecchi 2T stavano scomparendo, la honda proprio a dicembre 1999 smetteva di vendere la mitologica CRM 125, su cui per altro il sottoscritto sbavava. Husqvarna, allora sotto Cagiva, mi faceva sognare ad occhi aperti sul catalogo del WRE 125 con la colorazione lucky strike... Che ricordi!
I 4T intanto non avevano ancora preso piede e honda era praticamente l'unica che offriva una soluzione, relativamente a buon mercato... 6498000 lire su strada...  ;D ;D

Insomma per iniziare va bene, ma oggi , nell'era in cui anche i 4T 125 sono diventati a liquido e a 4 valvole, è inutile dire che è proprio diventata obsoleta.

Se il tuo ragazzo è uno che si accontenta, ma si accontenta tanto, può andare bene...  ;D ;D

Altrimenti ci sono le moto che montano il motore minarelli 4T, più recenti, tipo il derbi senda R, fantic caballero, yamaha wr 125...

http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/wr-125/wr-125-r-2009-12/6660858