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spegnimento e cambio marce..

Aperto da davide3, Ottobre 08, 2003, 20:44:34 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davide3

sembrerà stupido, ma vedrete che non lo è...
come cambiate le marce e come spegnete la moto?
io a seconda di come cambio le marce trovo un comportamento diverso del cambio, voi? e preferisco farlo, parlo della scalata, sempre con un filo di gas...
mentre la moto la spengo col tastino rosso lato dx in sella, ma molt mi hanno detto di non farlo perchè serve solo come tasto emergenza...
voi che dite?che sicuramente ne sapete di più!

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
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marco_ge

In scalata do un colpetto di gas, prima di spegnere la moto uguale perchè mi sembra che l'avviamento successivo sia più facile e spengo col tastino in sella di solito.

GIANT SQUID

Pero',una parte di cio' nn ha,con i moderni carburatori e  sistemi di accensione,un riscontro pratico.
Il colpo di gas in scalata,raccorda l'erogazione ma nn agevola l'inserimento del rapporto,come accadeva qualche decina di anni fa' mentre,il colpo dio gas,prima dellarresto del motore,era necessario anni indietro quando,assieme alla chiusura della benzina,si scongiurava difficolta al successivo avviamento.
Fermo restando che il colpo di gas in scalata e' necessario....
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Mr_Brownstone

beh, ma se non si usa il tasto per spegnere la moto come si fa???  :-[
Farla morire mollando la frizione in marcia una volta fermi mi par eeccessivo!!! ???  :-\???
Now Australian!         Who Dares Wins

marco_ge

Coi cambi nuovi le marce entrano come burro, ma con la mia vetusta 600 anno 91 se non lo dai senti una martellata, quello prima di spegnerla è più un'abitudine presa col 350 a doppio carburatore (famigerattissmo) sulla quale era  quasi indispensabile. Sul 600 col carb Dominator si può dire superfluo.

Fred Krueger

Per spegnerla si può tranquillamente usare il bottone di massa...che niente fa se non tagliare la corrente.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

nik

Anche perchè farla "morirre" sotto sforzo, non è che mi piaccia molto :D :D

antarctica

se non ti piace usare il bottone di massa (mi piacerebbe capire le ragioni di quei tuoi amici che lo sconsigliano....) hai solo l'alternativa che esisteva su alcune moto da corsa di tanti anni fa: abbassare il regime del minimo quanto basta.
Ci vuole una buona mano al semaforo,  però chissà......
Io comunque rimango per il famoso bottoncino..........
Get a ride in the wild side !

Stefano80

..probabilmente i suoi amici non capiscono niente di XR (senza offesa ovviamente) .. magari possessori di stradali o scooter dotati di chiavi e magico bottoncino..  la mentalità comune è quella di ignorare totalmente il tasto di off (o engine stop)
Prova a mettere su off il tasto di un qualsiasi tuo amico, come minimo spinge la moto fino dal meccanico!!!
L'XR ha solo quello, quindi non hai molta scelta.. gli altri metodi possibili sono sicuramente peggio!! (alzavalvole ecc ecc)

Per il colpeto di gas in scalata lo trovo indispensabile, quello in spegnimento ho il vizio di farlo anche io, mi è rimasto dalla vecchia moto.. (avevo candele 4 punte molto fredde e si imbrattavano facilmente).
Attenti a non dare il colpetto in spegnimento con motori catalizzati..  questi vanno spenti RIGOROSAMENTE al minimo, pesa la prematura morte del catalizzatore.

Ciao..
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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teppo

Beh, il colpetto di gas in scalata porta l' alberino primario del cambio (chiamiamolo così quello collegato alla frizione) a ruotare più veloce e quindi raccordarsi alla nuova velocità che gli imporrà il cambio di ingranaggio dell' alberino secondario (quello collegato al pignone, per capirci), per cui facilita l' innesto anche in presenza di sincronizzatori.
Per quel che riguarda lo spegnimento, fermo restando l' uso dell' unico dispositivo logico per farlo, ossia il pulsante di massa, chiudo il rubinetto della benzina qualche secondo prima di spegnere la moto, così riesco a prevenire ingolfamenti a causa di una eventuale e possibile perdita della valvola del galleggiante che porta all' aumento del livello benzina nella vaschetta  [sipazz] .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gobovr

KTM 250 exc-f off-road_ Verona

gobovr

 :-[una volta avrò fatto 2km in discesa e millesettecentoquarantasei scalciate prima di accorgermi che il tasto del Djabel era su off!
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

Canaia

Le acceleratine nei due casi non servono a nulla,casomai diciamo che fa figo,fa bar!!!
Non nascondo che lo faccio anch'io anche perche avendo una vecchia Alfa Romeo Gt Junior faccio doppiettoni a biondo Dio e diciamo che ormai mi viene spontaneo con qualsiasi mezzo!!!
ciao
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

drbrown

Come fa un colpo di gas a far girare l'albero primario del cambio se la frizione è tirata? Capisco l'utilità per raccordare i giri motore in staccata, ma la doppietta è un'altra cosa. Infatti con le vetture a cambio non sincronizzato il colpetto di gas si dava passando dalla folle lasciando la frizione.

Stefano80

le frizioni multidisco in bagno d'olio a diffeenza di quelle automobilistiche monodisco a secco tendono a "trascinare", inquanto anche a leva completamente tirata i dischi restano comunque a contatto tra loro... (infati in caso di scarsa lubrificazione tendono ad "incollare")

comunque l'effetto si sente subito.. (sui cambi Honda poco perchè molto morbidi e precisi, ma su altre moto è evidente)

Ciao!!
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