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Problema frizione

Aperto da Petercus, Gennaio 23, 2017, 14:33:54 PM

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Petercus

Ciao a tutti,
dopo aver finalmente endurizzato la mia xr 650 SM del 2002, ho iniziato le prime uscite in off con il porco.
Purtroppo durante un tratto abbastanza ostico (salita con fondo scivoloso e canali), la frizione ha iniziato a dare cenni di cedimento, a caldo si gonfiava incredibilmente costringendomi ad allentare sia il registro al manubrio che quello sul carter.
Dopo questo avvertimento, a freddo con le marce corte lavorava abbastanza bene, mentre di 4° di 5° slittava, permettendomi comunque un'altra uscita in off ed un rientro tranquillo a casa.
Mi decido quindi di acquistare il nuovo ricambio, parlando con amici e leggendo un po il forum, scelgo di acquistare solo i dischi guarniti.
Acquisto su ebay ad un prezzo ridicolo (22 € circa) un kit della azienda spagnola VICMA:

messa preventivamente a bagno nell'olio nuovo, il giorno prima del montaggio:


Smonto la vecchia frizione, ed ecco lo stato in cui la trovo:



Il colore dei dischi è scuro, uno è rotto, quelli in acciaio si presentano di un colore scuro, ma sono perfettamente dritti. Pertanto mi accingo al montaggio del solo ricambio acquistato:


Rimonto il tutto, regolo il cavo, sostituisco l'olio con Motul 7100 10/50 e relativo filtro olio. Avvio il motore e sembra tutto ok.
Il giorno dopo la prova, giro in off, la frizione funziona alla perfezione tranne qualche cedimento e rigonfiamento nei primi km di sterrato (credo sia normale per un ricambio nuovo).
Settimana scorsa altro giro di enduro abbastanza tosto, stresso notevolmente la frizione ma tutto ok, nessun problema...funziona alla grande.
Ieri giretto in off abbastanza tranquillo fino a quando non arrivo in un tratto innevato ed in salita, la moto si pianta e non riesco a salire, stresso la frizione, salgo...ma non troppo, prende gioco, cerco di regolarla dal registro al manubrio, riparto...100 mt e la moto non avanza più  :angry2: :angry2: :angry2:
Risultato: inserendo le marce la moto non avanza, accelero ma è come se avessi sempre la leva della frizione tirata.
Ancora non ho avuto modo di smontare la moto, si trova a casa di un amico che mi ha trainato.
Prima di aggiornarvi sugli sviluppi, mi fate sapere se a qualcuno è mai capitata una situazione del genere?


Webbo

non fare come me, controlla sempre l'usura del  piatto pressore e del tamburo, dove il primo e l'ultimo disco guarnito lavorano, devono essere perfettamente piatte e non scavate
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Petercus

Webbo purtroppo non l'ho fatto, a questo punto prima di ordinare un nuovo kit, apro e misuro tutto il comparto(mi servirà da lezione la prossima volta)...anche se spero si siano solo bruciati i dischi guarniti per la scarsa qualità.

gpsmax

beh, in effetti Vicma è decisamente scarsina come qualità. e chiaramente come prezzo. ma nel caso della frizione, direi che sarebbe il caso montare materiale originale, oppure una Barnett, o anche una Proxx.

ma diamine, la frizione originale ha lavorato per 15 anni. vuol dire che se la cambi con una uguale, farà altri 15 anni...

e poi come dice Webbo, è fondamentale controllare l'usura del cestello interno e del piatto di spinta. se quelli sono consumati, la frizione slitta anche se nuova.

mi sa che hai vinto un rismontaggio...  ;)
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Petercus

Citazione di: gpsmax il Gennaio 23, 2017, 23:49:09 PM
beh, in effetti Vicma è decisamente scarsina come qualità. e chiaramente come prezzo. ma nel caso della frizione, direi che sarebbe il caso montare materiale originale, oppure una Barnett, o anche una Proxx.

ma diamine, la frizione originale ha lavorato per 15 anni. vuol dire che se la cambi con una uguale, farà altri 15 anni...

e poi come dice Webbo, è fondamentale controllare l'usura del cestello interno e del piatto di spinta. se quelli sono consumati, la frizione slitta anche se nuova.

mi sa che hai vinto un rismontaggio...  ;)
In primis controllerò lo stato del cestello interno e del piatto di spinta.
Per quanto riguarda i dischi Vicma, hai perfettamente ragione, sapevo di acquistare un prodotto economico, ma non avevo messo in conto che mi durasse 2 uscite e mezza.

Ho trovato diversi kit completi (dischi guarniti, dischi in acciaio e molle)
-Motocross Marketing http://www.motoracingshop.com/it/kit-frizione-completo-motocross-marketing-dischi-guarniti-nudi-molle-per-honda-xr-650-r-00-07.html
-EBC http://www.motoshopitalia.com/kit-frizione-honda-650-completo-ebc-brakes-drc-series-p-10452.html
-Prox http://www.ebay.it/itm/PROX-16-CPS16000-KIT-FRIZIONE-COMPLETO-HONDA-XR-650-R-2000-2007-/271773908207
Escludo la Barnett perchè ordinandola in America, i tempi di spedizione sono troppo lunghi.
Cosa ne pensi di questi tre Kit? Hai riscontri sul funzionamento?


Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

il primo link punta al sito di Motoracingshop (mai sentito) e la frizione è troppo generica, non mi fido.

il secondo è la EBC DRC, il kit "standard" della EBC con qualità simile all'originale. non male, ma non credo arrivi alla qualità dell'originale

il terzo è una Prox ma è ben strana, il logo è diverso, non vorrei fosse una cinesata

comunque su Crosshop i dischi Prox costano 77 euro, i dischi condotti di acciaio della Dunlopad altri 31 euro (ma se sono ok è inutile cambiarli). i dischi guarniti originali invece dovrebbero costare un centinaio di euro.

link:

http://www.crosshop.eu/dischi-frizione-guarniti-Prox-Honda-Xr-650-2000-20_W0QQcodiceZpx61661QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

http://www.crosshop.eu/dischi-frizione-intermedi-acciaio-Dp-Honda-Cr-250_W0QQcodiceZdpf7100Q1456QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

io prenderei quelli guarniti originali e quelli di metallo da Crosshop. e le molle le misurerei, se l'altezza è nei limiti le lascerei stare. le molle rinforzate, se non servono, fanno venire i crampi alla prima mulattiera un pò tosta dove si smazza un pò di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Petercus

#7
Grazie mille dei consigli. Alla fine ho preso tutto da crosshop, dischi guarniti Prox e dischi in acciaio DP, per gli originali mi toccava aspettare troppo e qst fine settimana vorrei essere in sella  :P

Vi aggiorno sugli sviluppi, spero di trovare le molle in tolleranza, cestello interno e piatto di spinta in buono stato


Citazione di: Derapone82 il Gennaio 24, 2017, 14:26:46 PM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46454.315#lastPost
;) ;)

Ho letto e visto tutto ma non ho trovato consigli sulle eventuali marche, spero di non essere diventato cecato  :-[

Derapone82

Era solo per testimoniare dalla data del post, che l'EBC ce l'ho sotto da un paio di anni ormai e non ho avuto problemi fin'ora, come tutti quelli che l'hanno montata e che conosco a giro stretto  :)

Bene così che hai risolto buon divertimento per il week end....

P.S. pure io esco  :huhu: :huhu:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Petercus

#9
Grazie Derapone, ormai ho già acquistato tutto.

Domani mattina smonto, spero di riuscire a sistemare  ;)

Buon fine settimana  :)

Petercus

Vi aggiorno sulla situazione, stamattina ho smontato la frizione, ecco cosa è successo:




Il secondo disco guarnito, partendo dal basamento si è completamente frantumato, il terzo invece ha perso tutta la guarnitura.

Questa è invece la situazione del cestello e del piatto reggispinta:






Il piattello mi sembra quasi perfetto, i graffi presenti non si sentono al tatto.
La campana ed il cestello presentano qualche segno di normale usare, ma sembrano ancora utilizzabili...voi che dite?

Comunque ho montato e provato i nuovi dischi, tutto perfetto

Buon week end


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

ricambio di bassa qualità, direi. il piatto di spinta sembra ok in foto, mentre il fondo del mozzetto interno non riesco a dirlo, controllalo bene tu che hai la moto davanti. se è scalinato, la frizione non lavora bene, ovviamente.

beh, ora sai anche tu che i dischi della Vicma non sono di qualità sufficiente all'uso nelle nostre moto

:hmmm:

sulla frizione, organo delicatissimo e molto stressato, non conviene mai risparmiare. si rischia di prendere una roba che poi cede prematuramente, obbligandoti a rifare il lavoro, buttando via tempo e soldi. e lasciandoti in cima ad un monte...

vedrai che con i Proxx questo non succede.
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Wolverine

Approfitto di questa discussione per segnalare che quando ho cambiato la frizione alla mia XR 650R comprata usata mi sono accorto che mancava un pezzo. Precisamente questo:

http://3.bp.blogspot.com/-yDNLYmU74NM/UonDjzqho4I/AAAAAAAAD6c/HxGLA2vHNGU/s1600/Screen+shot+2013-11-17+at+11.35.28+PM.png

il numero 6 nella foto sopra. Trattasi di un anello metallico che funge da sede per la molla a tazza anti-vibrazioni (judder spring, vedi sotto).

http://hawkworks.net/manual/images/7/7-7-img03.jpg

senza quella sede per la molla a tazza (invece presente) la frizione talvolta attaccava in maniera estremamente brusca, senza nessuna progressione. Fastidiosissimo nelle partenze da fermo.

Quando ho cambiato i dischi frizione il problema si presentava molto meno di frequente, ma comunque si presentava. Solo quando ho rimesso la sede (ho dovuto attendere l'arrivo del ricambio in Honda, ed era estate) mancante il problema è finalmente sparito.

Questo solo per dire che poiché la maggior parte di noi non sono i primi proprietari delle nostre moto, spesso possono esserci piccole sorpresine.

teppo

Aggiungo che la mia frizione è una Surflex speciale realizzata in modo da eliminare la molla a tazza, che a fronte di una piccola riduzione del rumore di stacco non permette ai dischi di separarsi bene causando trascinamento, e non consente facilmente di sentire il punto di stacco.
Tale molla a tazza e relativa sede si possono eliminare senza conseguenze anche sulla frizione di serie, provando beneficio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Wolverine

Ciao Teppo,

interessante il fatto che si possono eliminare entrambe. Io come ho scritto sopra mi sono trovato con la sola molla a tazza dentro la frizione (moto presa usata) ma senza la sede e il comportamento in tale configurazione è pessimo: nel senso che non di rado nelle partenze da fermo la frizione attacca in maniera estremamente brusca (accompagnato da "rumoraccio"). Rimessa la sede della molla a tazza il problema è sparito. Magari una volta che dovrò riaprire la frizione (ho quella di serie) proverò a togliere sia la molla che la sede e vedere le differenze nell'uso.