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Acquisto ricambi in USA consigli

Aperto da dvdjap, Febbraio 01, 2017, 19:30:56 PM

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dvdjap

Su consiglio di gpsmax apro questo argomento per raccogliere esperienze e dritte su come meglio muoversi nell'acquisto di ricambi in particolar modo usati, della nostra cara XR.
Vista la discreta quantità di offerta specie sulla baya mi chiedevo chi ha esperienza come si muove, cosa va considerato come ad es. le famose spese doganali e magari tipi di spedizione più vantaggiosi dato che spesso il prezzo è ottimo,ma le ss sono alte e il gioco non vale la candela anzi in certi casi conviene comprare il pezzo nuovo.

PS. non so se la sez. può andare altrimenti spostatela grazie
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Webbo

scritto decine di volte, se compri su ebay o altro posto usa, se non paghi le tasse alla sorgente (alcuni venditori lo offrono come servizio, tipo ATV Galaxy) ti devi aspettare un +30% da pagare al postino, da calcolare sul totale della merce + spese di spedizione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Confermo quanto già scritto da Webbo. Nello specifico quando la merce arriva in dogana applicano dei dazi in base alla categoria merceologica e poi caricano l'iva. Sugli accessori moto/auto/parti di motore i dazi sono circa del 5% e all'importo maggiorato dai dazi viene successivamente applicata l'IVA al 22% per cui si arriva complessivamente al 28% di ricarico sopra il prezzo pagato al venditore (le percentuali di cui sopra si applicano al valore COMPLESSIVO inclusivo delle spese di spedizione). All'arrivo della merce on dogana vieni contattato per dichiarare (con fattura o prova di pagamento) il valore della merce. Se non sei in grado di fornire le informazioni richieste verrà assegnato un valore alla merce su base statistica  (spesso non ti conviene). Se il pacco è considerato di modesto valore o se sei particolarmente fortunato non fa dogana e quindi non ci paghi nulla sopra. Ma è un'eventualità rara. Ricordati che dazi e iva si pagano sul valore della merce sommato alle spese di spedizione.

dvdjap

Grazie questa non la sapevo pensavo che le ss restassero fuori :-\
Citazione di: Wolverine il Febbraio 02, 2017, 00:48:11 AMRicordati che dazi e iva si pagano sul valore della merce sommato alle spese di spedizione.
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gpsmax

c'è da dire una cosa: se come in questo caso si tratta di un cilindro con pistone, ci sono delle osservazioni tecniche da fare prima dell'acquisto...

- il cilindro si vede anche a occhio se è ok. se non ha alette spaccate, o evidenti graffi sul piano di base o della testata, allora è sicuramente a posto e potrà essere utilizzato. cioè, può essere utilizzato previa rettfica e montaggio di un pistone nuovo, a meno che misurandolo con l'alesametro non risulti ancora in tolleranza. ma ci credo poco: il limite di usura è intorno al decimo di millimetro, la tolleranza al nuovo sui 3-4 centesimi. il margine è minimo... se il cilindro ha 8 centesimi di tolleranza, quindi quasi da rettificare, che fai lo monti lo stesso?...

- il pistone invece, per quanto bello possa essere, l'unica maniera che c'è di controllarlo (a parte colpi evidenti e grippate varie visibili) è quella di misurarlo. ogni moto ha il suo valore minimo, e va misurato con un micrometro centesimale. se il pistone è sottomisura, vuol dire che è troppo usurato per fornire prestazioni ottimali. può certamente essere montato, ma avrà molto gioco, e questo gioco si trasformerà in "battito" ossia ballerà nel cilindro, innescando vibrazioni e rumorosità. ovviamente, un motore che vibra usa parte della potenza per vibrare, potenza che non viene trasmessa alla ruota.

- le fasce... le butti. non riuscirai MAI a rimetterle ESATTAMENTE com'erano montate prima dello smontaggio, e siccome un cilindro che ha lavorato è sicuramente anche un pò "ovalizzato" nel senso di marcia della moto (per effetto dell'intraversamento della biella) anche le fasce saranno ovali. roba di centesimi, ma hai voglia quanto olio passa in quello spazio, quando rimonti il motore senza cambiarle... per diverse migliaia di km farai tanto fumo quanto una vespa ingolfata. col rischio di finire l'olio prematuramente, e grippare tutto. inoltre, se l'olio va in camera di combustione, anche i gas combusti bollenti passano dalla camera di scoppio tra le fasce e il cilindro, e se la situazione è molto grave si arriva alla carbonizzazione dell'olio ed al grippaggio.

tutto questo per dire che alcuni pezzi si possono prendere usati e montarli senza problemi (ad esempio un contralbero, se non è usurato sulle sedi dei cuscinetti, è buono per forza) mentre gli organi in movimento critici, come il gruppo pistone/cilindro, la testata, l'albero motore ed altri, ben difficilmente si possono comprare usati pronti da montare.

a maggior ragione un pistone. si trovano comunque ottimi cilindri grippati a due soldi, tanto... sarebbero comunque da rettificare. anche se chi li vende giura e spergiura di averli smontati da una moto che aveva ancora il cellophane sulla sella...

;D ;D ;D ;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

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