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scarico canna forata aperto ma... silenzioso?

Aperto da camadoe, Febbraio 07, 2017, 22:41:38 PM

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camadoe

Buonasera buongustai delle due ruote..
golosoni di coppia strappabraccia ai bassi regimi..

ho preso la mia prima XR650 da qualche mese e ahimè per ora l'ho usata molto poco..  in compenso gia ho una Tuning-scimmia incredibile. :diavolo3:
..e pensare che ho comprato quella più originale e mono modificata che ho visto...  :angelo:

Era la mia moto dei sogni da sempre...
da cciofane ho avuto una cotta per il TTR.. validissimo cavallo da battaglia e fido compagno per tre anni..e una sbandata stradistica con una SV 650 a carburatori...
entrambi moto onestissime e divertenti..ma il porco è il porco. ha un fascino tutto suo..

Basta con i sentimentalismi.. veniamo alla tecnica e alla descrizione del mezzo in questione:

-usato con 14000 km a conta-km ..ma dai carter credo abbia girato senza strumentazione per un po...
-doppia omolog e doppi cerchi;
-candela nkg o denso(nn ricordo..)iridium
-filtro K&N
-carbu originale che ho gia provveduto a smontare, pulire e revisionare con il kit Honda;
-collettori ABP presi usati e modificati prima dell'istallazione (e qui piccola divagazione..)

la modifica di detti collettori è consistita nell'asportazione della massiccia bava di fusione che gli stessi riportavano alla saldatura della boccola che va al cilindro. Costituiva una bruttissima e peccaminosa strozzatura e quindi con non poche bestemmie l ho rimossa, rifinendo turbolence-less gli oggettini acquistati. Ho ritenuto una brutta pecca la presenza di questa grossolana imperfezione.. a suo tempo feci lo stesso coi collettori del TTR che beneficiò considerevolmente dell'operazione..

-sequenzialmente ai collettori ho istallato il getto minimo 68s e massimo da 175 a 178. Benefici in rilascio evidenti.. non spetardo più come SUPERGIOVANE..
-terminale di scarico:due opzioni, o l originale con i suoi due fondelli..o un leovince x3 omologato....

ho in mente di procurarmi un mikuni tm 42 specifico per xr da prendere usato...sperando di migliorare erogazione (scalino) e consumi..
e fin qui...la moto bene.. perfettibile ma non essendo ancora arrivato al limite prestazionale, me la guido e guiderò così.

Lo scorso finesettimana ho deciso di cannibalizzare lo scarico x3 dal momento che lo trovavo piuttosto inutile dal punto di vista prestazionale.
Pesa più, moolto di piu dell'originale con fondello aperto..
con dbkiller è una caffettiera..
senza fa troppo baccano..

La cannibalizzazione ha avuto come obiettivo quello di ottenere una spercie di "leovince Open" ma più silenzioso e inosservabile (grazie alla fascetta con omologazione stampigliata..)  con una parte della canna forata (la parte dove iniziavano le camere fino all'uscita, troncoconica, ovvero diametro che va da quello della canna forata iniziale a decrescere al diametro della bocca di uscita.

Meccanicamente sono riuscito nel mio intento, ovvero sacrificando un vecchio giannellone incidentato dell'SV 650, ho recuperato tutto il necessario alla modifica.. un po di flex e saldatrice.. materiale fonoassorbente e nastro alluminio adesivo et voilà lo scarico l ho operato e ri-assemblato..

AL MOMENTO del test però mi sono scontrato con la cruda realtà... :-[
la rumorosità non minore dell'originale stappato (e credetemi... il precedente proprietario aveva tagliato pure la retina frangiframma sul fondello aperto..) ma uguale se non SUPERIORE...
come caspita è possibile..?? :-\ :-[ ??? :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:

l'idea a monte di tutta la sudata è nata osservando il terminale originale senza db killer...
è vuoto, senza materiale fonoassorbente e costituito di camere e rientranze irregolari..
onestamente pensavo di poter creare un terminale "prestazionato" (Canna FORATA DIRETTA) ma più parco e silente..  magari di migliorare un minimo l'erogazione adottando un modello di scarico a canna forata con relativo materiale fonoass....

premetto che Non sono un meccanico, ne fisico, ne stregone.. sono enologo, ma mi garbano i motori e pasticcio volentieri con la meccanica per Hobby e sollazzo.. mi piace tenermi attivo e sapere come funziona quello che ho sotto il c#lo..

su questo forum ho scoperto un tesoro inestimabile di esperienze e nozioni.. elargite gratuitamente e amichevolmente..
altrettanto amichevolmente avrei un sacco piacere a sentire i vostri pareri, suggerimenti, al limite anche cazziate in merito al mio piccolo esperimento..(effetivamente se ci ripenso ho distrutto un leovince X3 praticamente perfetto...) :P :P :P :D.

Dai ragazzi ditemi le vostre opinioni!!

Se son stato troppo prolisso mi spiace ma è anche colpa di 89 pagine di forum tecnico lette negli ultimi 2 mesi e  ore e ore di occhi rossi!!!!!!  :lettura:




Birillo186807

Non capisco cosa hanno di sbagliato i collettori da dover essere modificati? Ho gli stessi collettori e vanno benone

camadoe

IMHO sono un ottima alternativa ai collettori originali,
sono simmetrici,
di un diametro non troppo spinto..
economici..
inomma questi i punti di forza che mi hanno convinto per il loro acquisto.. pero...
se gli hai maneggiati personalmente, almeno i miei presentavano un forte restringimento di sezione(peraltro irregolare ) nel punto in cui c è la saldatura tra parte iniziale del collettore e boccola che si interfaccia  e inserisce nella loro sede al cilindro.
Purtroppo non ho fatto foto del lavoro  eseguito ma mi sono preso la briga di acquistare una fresa per acciaio (solo questa 30 euri :-X) e asportare l eccesso di materiale di saldatura.
Quel materiale restringe irrimediabilmente il flusso di gas, proprio come un fermo allo scarico su un 50ino.. e visto che i collettori li ho acquistati per sostituire la strozzatura degli originali (che a livello di rifiniture non hanno nulla da eccepire.. magari lo hanno a livello progettuale..) proprio non mi andava giu una grezzata del genere. Nulla di trascendentale  ma adesso la saldatura e la parte iniziale è bella liscia e leggermente svasata, addolcita e di diametro regolare.

Appena acquisterò le bende da scarico per avvolgere la parte dei collettori che passa sotto il carbu prometto di fare foto del lavoro in questione.

Buongiorno a tutti!

Gogo

Guarda...ti dico la mia piccola esperienza.

-Per ottimizzare l'erogazione la sostituire del carburatore è una ottima soluzione, ma lo è anche abbinare dei collettori aftermarket al terminale originale, se poi le applichi entrambe ottieni un risultato notevole.

-Il terminale a camere di risonanza è quello più adatto per l'enduro, è silenzioso e regala più coppia di uno aperto.
Ho da poco cercato di "endurizzare" un terminale da cross su altra moto, ma per quanto ho strozzato tappato e imbottito di lana non sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato del terminale originale a camere in termini di rumore ed erogazione ai bassi.

gpsmax

io credo che se un terminale Akrapovic o Termignoni costa quello che costa, non è solo perché vendono del metallo ad un costo molto superiore a quello che costerebbe acquistarlo dal rottamaio.

ci sono dietro ore di prove al banco e un sacco di esperienza nell'ingegnerizzazione del prodotto, per far si che gli attacchi siano funzionali e non si rompano.

poi ci sono le aziende che fanno la roba "per farcela stare" ma quelle manco le menziono. su un altro forum ho letto di uno che ha preso due copie cinesi di terminali Akrapovic (falsi, ovviamente) a 35 euro l'uno e li ha messi sulla moto. non andavano una sega... solo tanto casino. chissà perché?...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

camadoe

D'accordissimo con quanto espresso, la serietà e la fama di un azienda seria non può poggiarsi su niente.. questo è chiaro.
Io cmq non voglio commercializare nulla.. solo curiosità e voglia di sperimentare.. a discapito di materiale gia in mio possesso e che non mi accontentava gia di
partenza.

Ad esempio Nel 2009 feci più o meno la stessa cosa sul TTR,
presi un terminale da enduro Arrow che non andava una cippa e lo accorciai di molto, 15 cm circa..
cercavo un'erogazione piena e massiccia gia a bassi regimi e la ottenni.. anche in quel caso eliminai un po di camere e ferro in eccesso e feci uno scarico a canna forata troncoconico e In quel caso chiaramente sapevo di ritrovarmi tra le mani un terminale da arresto..