Menu principale

Cambio olio forcella XR 650R

Aperto da Andrea_vg, Febbraio 09, 2017, 11:27:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea_vg

Buongiorno a tutti.
Anni fa dopo rottura paraolio smontai la forcella del mio TT e naturalmente feci pure il cambio olio.
Lavoro non complicatissimo ma che porta decisamente via un po di tempo.
Ora volevo sostituirlo alla XR, ma dato che non c'e nessuna perdita volevo sapere se è possibile spurgare completamente e riempire nuovamente con i 635cc senza dover tirare giù tutto ( magari aprendo solo il tappo in cima allo stelo e pompando a mano per poi metterla a scolare un paio di giorni).
Grazie.

teppo

Ho sempre fatto così anch' io, almeno 3 volte.
E quando ho dovuto cambiare i paraolio e quindi la ho smontata, ho visto che comunque l' olio usciva tutto anche prima.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

cosa intendi per "tirare giù tutto", intendi togliere la molla ?

o vuoi fsare tutto senza tirar giù la forcella dalla moto ? perchè la vedrei un po dura..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Webbo  ;D

Intendevo scolare la forcella togliendo solamente il tappo in cima senza sfilare la molla ecc....ecc....  :D :D :D :D

Però anche mettere la moto a testa in giù non sarebbe male!  :P

Webbo

e come spurghi la cartuccia ? lasci che lo faccia da sola ?

togliere e mettere la molla è un surplus di lavoro talmente irrisorio da non giustificare a mio parere un lavoro fatto non al meglio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Consiglio recepito....
Levo tutto e pulisco con petrolio bianco, asciugo e riempio!!!

teppo

#6
Aprendo tutti i registri sono riuscito a togliere l' olio completamente anche senza smontare la cartuccia: quel giorno che la ho smontata infatti non ci ho trovato dentro neppure una goccia di olio.
Vale comunque il metodo di pompare a steli in giù per un bel pò di volte e lasciare scolare per tutta la notte.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

non si parla di smontare la cartuccia, ma solo di rimuovere la molla, in modo da poter agire liberamente sul pompante
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Birillo186807

Ricapitolando lascio gomma montata e steli montati, svito da sotto tutto e svito anche sopra tirò fuori molla e pulisco ,bacinella sotto e viene giù tutto l'olio giusto?vedo quanto olio esce pompando e lasciando una notte la moto a sgocciolare......riassemblo e rabbocco la stessa quantità tolta......right?

Wolverine

Sbagliato. L'olio non lo tiri giù da sotto ma da sopra. Quindi le forcelle le devi smontare dalla moto e capovolgerle, dopo aver tolto il tappo superiore e la molla. Una volta capovolte puoi "pompare" per far uscire l'olio dalla camera inferiore (ovvero dalla cartuccia).

Birillo186807

E allora xke dicevano di non tirare giù nulla? Come lo fanno uscire l'olio

Wolverine

Con "non tirar giù" intendevano la cartuccia da dentro le forcelle non le forcelle dalla moto. Non puoi cambiare l'olio alle forcelle senza toglierle dalla moto ma puoi cambiare l'olio senza dover togliere la cartuccia da dentro la forcella (basta solo togliere la molla).

Siccome l'olio si fa uscire dal tappo superiore della forcella o togli la forcella dalla moto e la capovolgi o sei Hulk e capovolgi tutta la moto.

Birillo186807


Andrea_vg

Lavoro fatto e come da consigli di Webbo ho levato il tappo superiore e la molla.
Francamente non si perde più tempo di tanto e si spurga il tutto decisamente meglio.
Per l'olio, dato che ho configurato la moto in motard ho messo il 10W della Motul di serie ho letto che ha un 5W.
Smontando i soffietti ho trovato le molle che tengono i parapolvere leggermente arrugginite, ma dato che per cambiarle basta togliere i soffietti, sarà il prossimo step.
Grazie.

P1er

Ciao compagni Icserri  :),
riprendo questo topic perchè Andrea aveva accennato ad usare il petrolio bianco per risciacquare dall'olio vecchio l'interno della forcella.
Che ne dite voi?
Rischio di rovinare i paraolio?
In alternativa avevo pensato, dopo aver scolato l'olio vecchio, di mettere un po' di olio nuovo, sciacquare e scolare di nuovo.
Tenete presente che non ho mai aperto la mia forcella e quindi ci sarà dentro una bella schifezza... :P
Grazie