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Da cross a scrambler: modifica XR600 DEL 96

Aperto da giopcast80, Febbraio 10, 2017, 21:17:16 PM

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giopcast80

Ciao a tutti, in questo post condivido la trasformazione di una xr 600 da moto da cross a scrambler che sto realizzando in questi mesi.
A novembre dello scorso anno ho deciso di acquistare il progetto non finito di questa xr del 96.
L'annuncio recitava: "manca solo da attaccare le frecce ed è pronta!". In realtà la moto era mooolto malamente assemblata, con viti e bulloni stretti a mano, tante parti mancanti e tante altre mezze rotte.
si presentava così





telaietto sella già  modificato (il lavoro di saldatura sembra eseguiti davvero a regola d'arte) sella  e serbatoio appoggiati al telaio, motore revisionato con foto documentate.
il resto tutto da fare

giopcast80

la ruota anteriore da 19 non è a libretto ma con la moto ho preso anche l'originale da 21 quindi monterò quella dal momento che già la moto subirà una bella rivisitazione rispetto all'origine e quindi ho deciso di montare solo componenti omologati in modo da evitare il più possibile noie sia in revisione che in caso di controlli

giopcast80

#2
L'errore che più spesso si fa nel realizzare questo tipo di progetti è quello di assemblare la moto senza tener conto del fatto che poi bisognerà successivamente metterci nuovamente mano per la necessaria manutenzione.
E' quindi fondamentale montare il tutto cercando di fare in modo che i vari componenti si possano poi rimuovere senza dover prima smontare mezza moto. Per esempio: per poter registrare comodamente le valvole  è necessario rimuovere il serbatoio, ma per rimuovere il serbatoio bisogna prima togliere la sella. Se le viti della sella si trovano sopra alla scatola filtro ed al parafango dovremo rimuovere anche quelli. Io ho fatto in modo da poter levare solo sella e serbatoio lasciando tutto il resto attaccato al telaio.

Per evitare tutto questo è necessario un lungo lavoro di assemblaggio in cui i var componenti vanno montati  e smontati più vote fino a trovare la soluzione migliore.

più avanti illustrerò il tutto con qualche foto, domani vedo di caricarle

Ora partiamo dallo scarico: il collettore è quello originale mentre per il terminale ho scelto uno scarico in acciaio Exo 7 (che poi alla fine è prodotto da GPR) regolarmente OMOLOGATO.

Per collegare collettore col terminale ho usato un tubo con un paio di curve ad S trovato tra i vari ricambi che ho ritirato con la moto.
ho solo dovuto trovare la posizione e l'inclinazione che più mi soddisfacevano e saldare un raccordo lato terminale per adattare i due diametri (oltre naturalmente alle due asole per ancorare le mollette).

Lo scarico è fornito con due differenti Db killer più un cono tagliafiamma forato per ridurre ulteriormente il rumore. Uso sia il cono che il più strozzato dei db killer per ridurre al minimo l rumore.

Ecco una foto in lavorazione



giopcast80



questi sono i componenti dello scarico. in alto il collettore originale dello scarico, mentre più in basso il collettore adattato





Queste invece sono un paio di foto della scatola filtro opportunamente modificata per centrarla al telaio. La scatola filtro oltre a rendere più stabile la carburazione e ridurre il rumore di aspirazione, fa anche da supporto alle tabelle portanumero laterali che nascondono la scatola e schermano in parte lo scarico.

giopcast80

#4
Ho poi dovuto adattare i parafanghi anteriore e posteriore.
Per l'anteriore ho scelto un parafango cafè race da eBay ma sulle forcelle non ci sono gli attacchi per un parafango ad altezza ruota. Per ora mi sono arrangiato con un paio di fascette stringitubo da 60 mm di quelle che si usano per gli scacchi: il risultato finale non è eccezionale ma funziona: poi magari faccio fresare 2 pezzi in alluminio.



per il parafango posteriore ho acquistato un parafango flat da 5 pollici per poi tagliarlo sagomarlo opportunamente per adattarlo al mezzo.
lascerò il parafango anteriore color metallo dandogli solo una spruzzata di trasparente opaco mentre il posteriore sarà nero opaco.




Tomminoo

si sta trasformando piano piano ;D
ci devi dire anche quanto pesa lla fine!
buon lavoro
ciaoo ;)

giopcast80

grazie!

andando avanti sono quindi passato alla realizzazione dell'impianto elettrico per gli indicatori di direzione. Si la moto nasce senza e in teoria mettendoli non sarebbe più omologata, ma non è scritto da nessuna parte che non le ha e credo proprio che nessun agente lo sappia anzi, ho sentito di diverse persone fermate, multate e costrette a dover dimostrare in revisione che la moto esce così dal concessionario.





Ho utilizzato frecce  a led con relais specifico e collegato il tutto al positivo in corrente continua.
come devio luci ho usato quello della dominator, il cablaggio è praticamente identico, è sufficiente sostituire lo spinotto a 9 poli del domi con quello a 6 dell'XR avendo cura di rispettare i collegamenti corretti (cambia solo il colore di un paio di fili). Rimangono fuori dallo spinotto a 6 poli giusto i tre fili per il cablaggio delle frecce.
Ho poi collegato in nuovo faro anteriore tondo all'impianto originale. Come luci posteriori ho usato un fato led posizione/stop omologato così come è a led anche la luce targa.




marcop21

Complimenti davvero.

Mi presento velocemente: Marco, sono a Milano e ho appena riesumato un mio xr del 87 conciato piuttosto male con l'idea di rimetterlo in moto e renderlo forse più pratico per la mia età (52) e appunto per la città.
Le conversioni a scrambler sono indubbiamente belle e divertenti, ho dunque deciso di iniziare la trasformazione.

Primo elemento da cui probabilmente molto dipende il risulato finale: la scelta del serbatoio! Ho per ora visto due tendenze (sicuro ce ne siano di più sofisticate) diciamo principali:

1) slim ed allungato tipo honda cg 125
2) gibbuto e più corto, ie honda xr 500

Vorrei chiederti/vi consiglio, se avete una preferenza o qualche idea in particolare.
Grazie a tutti in anticipo
m.

gpsmax

Citazione di: marcop21 il Giugno 09, 2017, 16:34:30 PM
Mi presento velocemente: Marco, sono a Milano e ho appena riesumato un mio xr del 87 conciato piuttosto male........

sarebbe meglio che tu aprissi un topic tuo, invece di "adottare" un topic di un altro utente, che per di più sta facendo lo stesso lavoro.

occhio però... se inizi a pubblicare anche tu le tue foto qui, va a finire che non si capisce più quali parti sono di una moto e quali dell'altra, e finisce in un gran macello.

apri un topic tuo, e popolalo con le tue sensazioni ed i lavori che fai. non è un rimprovero, assolutamente, ma un consiglio per farti avere più visibilità e mantenere entrambe le discussioni focalizzate sulla moto giusta, senza confusione.

se poi hai bisogno, chiedi e ti sarà spiegato. sicuramente qualcuno ci è già passato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcop21

non avrei postato foto, non ho neanche iniziato, chiedevo consiglio sul serbatoio!

Capisco che in effetti un post nuovo è più adeguato e corretto, provvedo quanto prima.

Grazie, e mi scuso per l'inconveniente
m.

gpsmax

no problem, nessun inconveniente. si tratta solo di prendere le misure con un forum molto tecnico, dove si cerca di fare attenzione a lasciare agli utenti che ci leggeranno, magari tra qualche anno, delle informazioni chiare e focalizzate.

quello che si scrive oggi, resta (quasi) per sempre...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.