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Tappo radiatore

Aperto da Birillo186807, Marzo 01, 2017, 15:41:16 PM

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Birillo186807

https://www.ebay.it/itm/191347799974
Spero si veda, sarebbe un tappo radiatore conmanometro  temperature da 1.8 bar visto che xr only ne vende uno da 1.6 bar.....mi chiedevo l'utilita di aumentare i bar ..... e comunque visto che di installa nel secondo radiatore al posto del tappo originale...... si puo vedere come lavorano i nostri radiatori e se la valvola fa il suo dovere.... che ne pensate?

RAZZO

1.8 bar forse è un pò esagerato. poi dipende da che uso ne fai della moto.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Birillo186807

Ma la mia domanda è a cosa servono? Aumentare i bar?

RAZZO

In alcuni casi di uso intenso, con il tappo originale, potrebbe aprirsi troppo di frequente la valvola e sparerebbe
fuori il liquido refrigerante.
Per dargli un pò più di tenuta si alza un pochino il range massimo di apertura della valvola prendendo il tappo
con i bar maggiorati rispetto all'origine.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Birillo186807


Gogo

Onestamente non credo che il 650 abbia bisogno il tappo maggiorato.
Non perchè non và mai in ebollizione l'impianto di raffreddamento ma perchè è presente il vaso di espansione.....se il liquido refrigerante esce dai radiatori il vaso lo recupera e quando la temperatura si abbassa i radiatori la risucchiano.
Considera anche il fatto che quando il liquido và in ebollizione l'uscita dai radiatori contribuisce anche ad abbassare la temperatura.
Per questo, a mio avviso, non ha una grossa utilità il tappo maggiorato su moto con vaso di espansione.

Wolverine

D'accordo con Gogo. Soprattutto a 1.8 bar non lo metterei, considerando che Honda quello di serie l'ha tarato a 1.1 bar. Una volta che dovesse succedere che il motore si surriscalda e il circuito dovesse arrivare a 1.8 bar magari il tappo tiene ma qualcos'altro no...una cosa è tenere 0.1 bar di differenza con l'ambiente esterno, una cosa è tenerne 8 volte di più. Poi magari dopo una bella scaldata ecco che cominciano dei trafilaggi di liquido dai tubi in gomma e relative connessioni.

La volta che dovesse surriscaldarsi l'impianto con sversamento di liquido dai radiatori al vaso di espansione preferisco perdere quei 5 minuti per far raffreddare il motore piuttosto che tirare avanti con il tappo alta pressione e far lavorare tutto l'impianto ad una pressione di esercizio molto più alta di quella prevista da Honda.

Birillo186807

Era solo una domanda......non ho mica detto che bisogna comprarlo.....chiedevo come mai aumentare i bar del tappo a cosa servisse.....visto che xr only lo vende maggiorati come bar.......

Wolverine

Birillo hai scritto "cosa ne pensate" e ti abbiamo risposto cosa ne pensiamo  :P :P :P

Comunque questa è la variazione della temperatura di ebollizione dell'acqua pura in funzione della pressione:

A 1.1 bar temperatura ebollizione = 103.3 gradi Celsius

A 1.4 bar temperatura ebollizione = 109.3 gradi Celsius (6 gradi in più rispetto a 1.1)

A 1.6 bar temperatura ebollizione = 113.3 gradi Celsius (10 gradi in più rispetto a 1.1)

A 1.8 bar temperatura ebollizione = 116.9 gradi Celsius (13.5 gradi in più rispetto a 1.1)

quindi mettere un tappo con tenuta a pressione maggiore consente all'acqua (liquido refrigerante in realtà) del circuito di raffreddamento di raggiungere temperature più alte prima di sfogare dal tappo del radiatore per la troppa pressione (e riversarsi nel vaso di espansione, per chi l'ha lasciato dov'è).