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Tecnica verniciatura motore

Aperto da gerry.dp, Marzo 08, 2017, 13:06:21 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ragazzi vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me.
Devo riverniciare il motore e vorrei sapere qual'è la tecnica esatta.
Partiamo da dai pezzi più caldi,ovvero testa e cilindro.
Quante mani devono essere fatte e quanto si dovrebbe aspettare tra una mano e l'altra?
E la cosa che non ho mai capito è quando si deve mettere in forno. Alla fine di tutte le mani?
Passiamo ai carter.
Sui miei due anni fa ho usato una bomboletta acciaio della faren



Il risultato è questo



Poi mettendo il trasparente alta temperatura Macota diventa così







Il risultato mi piace tanto perchè non è un colore scuro (penso che un colore scuro sotto il cilindro nero non farebbe un bell'effetto) ma resta cmq più scuro dello zinco spray che ho usato sui carter centrali.
il problema è in molti punti la vernice è saltata e vorrei capire se dovrei usare prima un aggrappante o cambiare proprio vernice.
      
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Andrea_vg

Per verniciare l'alluminio é indispensabile, prima di tutto spuzzare una mano di primer (ancorante ) poi base del colore e infine trasparente se si vuole una finitura perfetta. Per le zone calde sarebbe meglio una verniciatura a polvere che viene realizzata in forno a 200*c. ed è molto più resistente della vernice liquida anche se ha una finitura più grezza. Se si vogliono comunque risultati accettabili, mai usare bombolette spray, ma sempre vernici a spruzzo 2 componenti.

gerry.dp

So che gpsmax usa la bomboletta per verniciare teste e cilindri...se non sbaglio
      
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gpsmax

sul motore non puoi usare un doppio strato, farebbe un casino e durerebbe poco, soprattutto con lo sfregamento degli stivali sui carter.

di fatto, non c'è una verniciatura che duri, anche quella originale non dura più di pochi mesi di utilizzo (a moto nuova, dico) nelle zone di sfregamento. nelle zone di spruzzo del fango invece basta un buon primer, se il pezzo è stato sabbiato. se invece il pezzo ha ancora la vernice originale, basta una buona sgrassata ed una leggera carteggiatura con una 400/600.

il problema del primer sull'alluminio è che andrebbe dato con il pezzo a 20-30°, per farlo aderire davvero bene. inoltre, i primer hobbistici che si trovano a bomboletta sono inutili, anzi a volte fanno peggio. il primer di qualità ha data di scadenza e dura molto poco, poi va buttato, e soprattutto è come acqua, ne va dato un velo leggerissimo. lo sanno bene i carrozzieri che fanno Land Rover d'epoca, che hanno tutta la carrozzeria di alluminio.

farli fare a polvere vengono molto bene, ma sono molto lucidi, e alla prima uscita si fanno subito dei graffi che opacizzano. ma soprattutto, è un casino proteggere tutte le parti che non vanno verniciate, perché quando li cuociono a 200° qualsiasi cosa che non sia metallica si squaglia. e se non proteggi perfettamente le parti da non verniciare, poi sono dolori a pulirle dalla vernice una volta cotta. e preparare le testate, i carter eccetera è uno sbattimento non indifferente. e siccome la vernice a polvere ha un alto spessore, su alcune parti, se non le proteggi bene, poi non le riesci a rimontare se non le svernici perfettamente...

quindi alla fine la cosa migliore è una buona bomboletta alta temperatura, ottimo rapporto prezzo/sbattimento/durata.

tanto, con gli stivali e il fango, non c'è verniciatura eterna, sul motore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#4
Ok quindi rimanendo che vernicio testa e cilindro con bomboletta alta temperatura,come procedo?
Quante mani dare? E dopo quanto mettre in forno? E il trasparente alta temperatura ce lo metto?
Invece per i carter laterali io proverei ad usare le stesse vernici che ho usato due anni fa ma facendo prima una passata di primer di qualità ,ok?
Ps.: i miei carter sono in magnesio,avete qualche nota in merito?
      
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robyxr78

non ho esperienza su testa e cilindro quindi non saprei che dirti, ma sui carter (e in linea generale ovunque), se posso permettermi, ti consiglio di evitare le bombolette...

i miei li ho portati a zero con la sabbiatrice, passato poi un primer specifico per leghe e poi tre mani di vernice bicomponente acrilica (la prima mano in realtà è solo una "sporcatura" che serve a far aderire per bene le successive...), son venuti perfetti e, ad oggi, tengono alla grande.

Il lavoro l'ho fatto in casa e non è nulla di che, se hai un compressore a disposizione prendi un aerografo da carrozziere (15-25 € max, non serve nulla di professionale) e per primer e vernice (che puoi farti fare del colore che vuoi) fatti consigliare da un buon colorificio, ti assicuro che alla fine ti diverti e il risultato è ottimo (se vuoi farti un'idea, sul mio post del restauro c'è qualche foto del lavoro finito).

ciao e buon divertimento

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Stefano80

#6
la verniciatura dei motori è una di quelle cose che mi porto dietro da anni..

le bombolette vanno abbastanza bene, solo sui colletotri "sbiadiscono" molto in fretta ma il vero problema è la resistenza a benzina/olio ecc..
basta un attimo per rovinare tutto...

per i carter laterali ho usato con successo la vernice poliuretanica (monocomponente catalizzata), è la classica vernice industriale, molto resistente, opaca o lucida a scelta
non ha bisogno del trasparente, perché è già resistente di suo.. e nemmeno del fondo (il fondo solitamente è proprio a base poliuretanica)
il primer invece si se l'alluminio è grezzo.
questa vernice regge bene ad olio e benzina, basta che ilcontatot non sia prolungato. non regge l'olio dei freni.

lo step successivo è la vernice specifica per motori, ho recentemente provato la KPM 6000
esiste in versione per carter e per gruppo termico, una è catalizzata e l'altra no.
resiste a benzine e solventi.

ho fatto un paio di motori Guzzi e mi son trovato molto molto bene.

https://www.restotecnica.it/categories/motori,cambi,scarichi/kpm-6000-kit-kit-di-verniciatura-motori-di-moto-in-lega.html

la trovate anche su ebay, solitamente dalla francia, mi sembra che il produttore sia di quelle parti..
www.specialmotors.net

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mic_cas

Domande da ignorante:
- quanto costa in materiali fare un motore?
- fatto fare dal carrozziere (o chi per esso) spendo tanto di più?
- il carrozziere riesce a fare un lavoro robusto come quello che si evince dalla tua descrizione? Che duri nel tempo.

Ho il motore sul banco da mesi di una xl600lm (rosso) e non riesco a decidere il da farsi.

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Andrea_vg

Per la verniciatura delle parti calde del motore , ho usato anni fa per le testate della mia auto d'epoca una vernice raggrinzante della Kcolors

http://www.kcolors.com/restauro-motori/vernice-raggrinzante-spray.html

E' resistente a calore, olio e benzina, disponibile in diversi colori.
Per ottenere l'effetto raggrinzante, una volta spruzzate più mani a intervalli di 15/20 minuti, il pezzo deve essere messo in forno a 70°C per un ora. Il risultato è notevole e l'effetto è veramente bello.
Sul tubo potete trovare i video

gerry.dp

Grazie ragazzi,sembrano entrambe ottime opzioni! :ok:
Adesso faccio qualche valutazione e poi scelgo quale delle due adottare,anche se quella KPM è abbastanza costosa...
      
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gerry.dp

Alla fine ho fatto la scelta più economica e ho preso il primer spray della Kcolors,non sembra male,vedremo.
Una domanda: dato che nella testata ci sono le valvole montate,quando la infornerò mica si rovineranno i gommini delle valvole? Fino a quanti gradi posso portarli?
      
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robyxr78

bravo gerry fai da cavia che se va bene a settembre metto mani al mio   

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Andrea_vg

Per quello che riguarda la vernice raggrinzante della Kcolors (  non ho letto le caratteristiche di applicazione del primer ), inizia a raggrinzare quando il pezzo è a 70°C. La temperatura interna della testata è sicuramente superiore, per cui in quel caso escluderei danni a gommini valvole.
Questo è il risultato del raggrinzante dopo aver asportato con trincetto sulle scritte superiori il materiale in eccesso e lucidato l'alluminio con carta abrasiva e olio ( in pratica quello che sarebbe da fare sui bordi delle alette una volta essiccato il prodotto.



gerry.dp

#13
Ma io non ho preso la vernice raggrizzante perchè con il raggrizzamento poi è un casino pulire il motore soprattutto dopo il fuoristrada quando si sporca di terra,ho preso solo il primer per i carter. La vernice già ce l'avevo,bomboletta Macota.
Devo capire a quanti gradi dovrei cuocerla. In ogni caso a quanti gradi possono arrivare i gommini?
Ps.: dovrei dare una mano di primer anche sulla testa e il cilindro o do solo la vernice?
      
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IOLLA73

La cosa più efficace, ma non economica è farlo sabbiare e poi pittura a polvere per il calore.