Menu principale

Info valvole

Aperto da rufus64, Marzo 29, 2017, 22:50:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rufus64

Ciao a tutti, un genio di una rettifica mi ha fatto una bella fresatina alle valvole scarico perche leggermente storte, le valvole nn si toccano, si lasciano (che poi era roba di nulla) o si cambiano. Ovviamente per lui nn ci sono problemi, ma  chi si fida ?? Adesso per star tranquillo sono costretto a cambiarle ma solo Vertex pare le faccia. Feedback a riguardo nn ne ho trovati sulle valvole Vertex, le riporta sul catalogo 2016 come codice uguali alla xr 650 L, FMX 650 e XR 600 dal 93 in poi (??) ma nn più su quello 2017 dove cita solo la XR 650 L.  Come codici honda le uniche uguali alle nostre sono del trx 700 quad. Prox nn le produce.. e mo che faccio ? Le originali costano un botto e ci vuol tempo per averle. Sono mesi che ho la moto a pezzi e sono stanco. Datemi una mano (o una info tranquillizzante) por favor !
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

rufus64

#1
Non ci sto a capire piu na mazza.. vertex, wiseco, vesrah portano codice compatibile con xr 600 o FMx ma cercando dati le valvole pare siano da 31 contro le 32 della nostra xr650r.. aiutooo !! Possibile che gli unici a dare giuste misure sono questi qui ? VALVE EXHAUST XR650R HONDA KIBBLEWHITE 30-30168, roba da matti !!
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

UOrsini

Perché però non prenderle originali ?

Ciao Ugo

teppo

Le valvole per l' XR 650 L non vanno bene perchè tale moto è la vecchia XR 600 R col motore Dominator raffreddato ad aria, e così anche la FMX, quindi se sui cataloghi trovi valvole per XR650L, FMX e XR600R non vanno bene per l' XR650R.
Il quad TRX700 ha lo stesso gruppo termico della nostra XR650R, quindi le valvole sono in comune e se le trovi per questo allora vanno bene.
La Kibblewhite è distribuita da XR's only, quindi oltre ad essere una buona garanzia potrebbe essere la tua unica possibilità perchè per il resto l' aftermarket per le nostre xrone è ormai estinto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

le valvole del 600, FMX, Dominator e XR650L sono diverse dal 650R

potresti prenderle usate..
con tutti i motori 650 che hanno sbiellato di valvole in giro ce ne dovrebbero essere...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Citazione di: rufus64 il Marzo 29, 2017, 22:50:50 PM
Ciao a tutti, un genio di una rettifica mi ha fatto una bella fresatina alle valvole scarico perche leggermente storte

Cosa vuol dire?
Cosa ha fresato?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

#6
Non mi è chiaro come te le avrebbe rovinate...
Anch'io quando ho portato la testata alla rettifica ho consegnato le quattro valvole incrostatissime e me le hanno restituite lucide...
Lo stelo non va toccato perchè deve essere in tolleranza con la guida, il profilo esterno deve appoggiare bene contro la sede.
Dove le avrebbe "fresate"?


EDIT: ho letto ora "perchè leggermente storte". Immagino si stia parlando degli steli storti.
Ha rifilato lo stelo? Ma a che diametro? qual'è il gioco adesso con la guida? Il manuale prescrive limiti di servizio sia per il diametro esterno dello stelo (6.56mm per aspirazione, 6.55 per scarico) che per il gioco stelo-guida (12 cent per aspirazione e 14 cent per scarico). Se è dentro le tolleranze, perchè cambiare?

rufus64

#7
Le originali costano ovviamente un botto e comq sono due settimane d'attesa. Usate nn se ne trovano, vendono al max testata completa e io che me ne fo ? Le valvole di scarico hanno avuto un leggero ma leggero contatto col pistone e sono piegate ma non sullo stelo e per provare a rimetterle a posto le ha fresate sulla circonferenza esterna di tenuta (?) Circa le valvole aftermarket delle marche sopra citate..vertex, wiseco, vesrah etc  le portano come compatibili quelle della XR 650 r con la FMX 650 o xr 650 L nei loro cataloghi.. roba da matti.. ma come li fanno ? Gli unici a dare giuste sono le Black diamond che le vende anche atvunlimited ma sempre aspetta dall'america e poi dazio. Qua la stagione e' gia' bella che arrivata e io sto a piedii ! Uff.

Comq ho contattato la motorettifica Zappi di Imola che mi ha fatto il rimbiellaggio e che quando parla (poco) sa quel che dice. Mi ha rassicurato sulla fresatina che senza esagerare nn fa danno. Io sapevo che le valvole nn si toccano mai, ma a volte tra il dire e il fare.. mah sperem. Comq ingenuo io a credere che per una officina di  rettifice fare sedi etc fosse pane quotidiano. A pensarci prima mandavo anche la testa a Zappi e sapevo che tutto era fatto a modissimo.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

lelef

le valvole IN GENERE si possono rettificare, c'e' un apparecchio apposta per riprendere tutti i gradi come di serie ,misure angolari che sono oramai standardizzate da decenni.
Quando rifaccio un motore o anche solo la testa una pelatina di rettifica alle valvole e sedi la do' sempre, e' facile che si ovalizzino per usura e per scaldate
Non si possono rettificare le valvole in titanio perche' possiedono un riporto antigippaggio sottilissimo e la rettifica lo leverebbe in piu' micrograffi sul titanio lo invitano a esplodere come il vetro
Quelle al sodio dipende ma in genere e roba che perde le sue caratteristiche col tempo e si devon cambiare per forza

Direi che il lavoro te l'anno fatto con criterio, oltretutto in fase di preparazione motori si diminuisce la sede di appoggio allargando la sede e si "rimpicciolisce un filo la valvola tramite rettifica , ci si guadagna in sezione di passaggio ,richiami e contropresioni alle aperture/ chiusure oltre al fatto che la valvola "stacca" e "riattacca" piu' rapida, se si esagera assottigliando troppo c'e' il rischio di generare un punto caldo, ma son casi limite e difficili da raggiumgere su grosse cubature unitarie con bassi regimi di rotazione

rufus64

Ottimo Lelef, mi rincuori anche tu. A volte l'isterismo indotto da anomali pensieri ( insicuri ) provoca crisi di certezze sulla riuscita di cotanto lavoro e induce il soggetto (me-mi) a distruggere le rotondita' del povero e malcapitato tecnico di turno :)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

beppe_xr

Mi intrometto perché probabilmente dovrò ricomprare le valvole di ingresso.

Ingresso  14711-MBN-670.
Uscita      14721-MBN-670.

Qualcuno sa ne sa se come articolo si intende la coppia o la singola valvola?

Grazie

lelef

a quanto mi risulta una

beppe_xr

Confermo... sono singole... per tutte e 4 ci vogliono 270 euro! :limort:

Nella discussione delle Vertex non sono stati dati feedback. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ho guardato le Kibblewhite ma se non mi sbaglio non le trovi in europa. Se ci sono valuto anche alternative alle Vertex.

Titan488

Si si io le avevo cambiate tutte quando  ho rifatto il motore...il prezzo e' quello..
Titan488

Matteo Tanesini

#14
Posso esserti di aiuto?

Rifatto 500 km fa tutto il motore nuovo. Montato valvole vertex nuove. Per ora tutto bene. Stanno facendo il loro lavoro pure su un motore con più cubatura e potenza dell'originale.

PS. Approfitto. Qualcuno mi consiglia Kheinin TM 42? Ho il TM 40 ma a sto punto visto che è una moto laboratorio..farei 31 visto che ho fatto 30.

Qualcuno ha montato il TM 42? Vale la spesa? Ci sono significativi incrementi rispetto al TM 40?