Menu principale

Olio nella cassa filtro

Aperto da Giacomo - XR, Aprile 24, 2017, 21:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo - XR

Buona sera a tutti,

premetto che ho già cercato un po' sul forum e ho trovato un paio di topic che trattano più o meno lo stesso problema, ma nessuno si concludeva con una soluzione al problema...

Io ho purtroppo avuto un incidente con la mia xr 650 in cui in realtà più che aver urtato è scivolata un pochino e magari qualche giro su se stessa lo ha fatto. Premetto che prima di questo incidente la moto non aveva alcun problema, dopo averla rimessa tutta a posto mi ritrovo che mi spara olio nella cassa filtro (tanto olio) dallo sfiato sul motore.
Il livello l'ho controllato a caldo ed è abbastanza sotto il livello massimo.
Ho pure staccato lo sfiato dalla cassa filtro per farlo uscire di lato e vedere cosa succede, e ho notato che se vado piano non succede nulla, inizia a buttarlo fuori quando sale di giri...

Fasce che non tengono? Dubito dato che subito prima della caduta la moto era perfetta... Qualche condotto intasato?? Non so proprio...

Mi affido ai vostri anni di esperienza!!

Luke (ex burp1007)

Mi verrebbe da dire che c'è troppo olio. Le fasce non c'entrano perché quel condotto é collegato alla parte sotto.
Il livello all asticella, anche se c è molto molto olio, non va sopra il massimo anche da calda. (lo dico x esperienza perché mi è capitato di girare con mezzo litro di troppo).

A mio avviso hai messo troppo olio (magari l hai messo quando era fredda) e basta.
L hai cambiato dopo l incidente? O hai rabboccato?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

anche io direi troppo olio.
visto che serve solo del tempo,
scarica tutto e controlla quanto ce n'è
poi rimetti lo stesso nella quantità giusta
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giacomo - XR

Quando ho fatto l'incidente l'ho sostituito tutto l'olio e misurandolo ora a moto calda il livello è più o meno a metà asticella.
Comunque adesso cerco bene la quantità di olio esatta, e domani mi metto li a togliere tutto l'olio e a rimetterlo.

Nel frattempo vi ringrazio molto per l'aiuto tempestivo!!

SteKen

La quantità giusta sono circa 2 litri, se lo svuoti per bene
Saluti
Stefano

payasito

direi anche io troppo olio... controlla bene,
a livello di quantita di olio ci sta anche qualcosa piu, io 2,3 kg li faccio sempre stare e il livello e al massimo !
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Wolverine

Litri e chilogrammi di olio non sono la stessa cosa perché il rapporto non è 1 a 1 come per l'acqua (l'olio è meno denso). Il manuale riporta le quantità in LITRI e indica 1.6 lt in caso di cambio olio e filtro. Senza cambio filtro leggermente meno, mi pare 1.54 lt. Parla di 2 lt solo se si apre completamente il motore. Mi sembra che stiate tutti indicando quantità molto alte. A meno che non ci siano dati errati sul manuale che ho io (honda).

2.3 kg sono quasi 2.6 lt d'olio.

Webbo

con cambio olio e filtro metto circa 2 litri
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Forse perché spedali e quando lo fai ne esce abbastanza di più. La procedura riportata sul manuale non dice di spedalare e parla di 1.6 lt in caso di cambio olio e filtro.

Onestamente anche io quando ho cambiato olio ho spedalato, però ho notato in seguito che il manuale non indica di farlo.

beppoxr65o

Sempre messi 2 litri.. spedalo anche se non lo dice il manuale..Il manuale mi diceva di serrare una vite a un tot di Nm..quando l ho fatto si è spezzata la vite..Il manuale non è il vangelo..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Wolverine

Sì era solo per dire che forse i 0.4 lt che ballano fra i 2 lt da molti indicati e i 1.6 lt del manuale sono legati al fatto che spedalando ne esce abbastanza di più

teppo

Permettimi questa analisi, così capiamo meglio:
- Se lo sfiato ti spara tanto olio nella cassa filtro vuol dire che poi dallo scarico di sotto, quello sopra la catena, esce olio: è così ?
- Se lo sfiato ti spara tanto olio vuol dire che poi il livello ti cala vistosamente, è così ?
No perchè siccome è fisiologico che dallo sfiato del carter esca dell' olio nebulizzato con la ventilazione di pompaggio, magari è la quantità giusta che esce a tutti e magari tu non lo hai mai notato prima e quindi ora magari ti allarmi per nulla....

p.s. io spedalando a più non posso finchè non esce più nulla, arrivo ad inserire 2.3 l di olio al cambio olio e filtro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Giacomo - XR

Allora, per mancanza di tempo ancora non ho fatto a tempo a svuotare tutto...

Comunque si, dallo sfiato va nella cassa filtro o da li cola dallo sfogo sulla catena, ma per controllare bene ho fatto uscire lo sfiato motore di lato e ho notato che esce olio solo quando inizio ad essere bello su coi giri motore. Misurando il livello dopo si abbassa notevolmente.

Comunque dopo la mia caduta temo di aver messo dentro poco meno di 2 litri, senza aver cambiato filtri vari.

Penso che la cosa giusta da fare sia di risvuotare completamente il circuito olio (dal motore ma anche da sotto il telaio), prendere i filtri olio nuovi e caricarci dentro 2 litri netti, provarla e vedere come si comporta.

Pensate sia la procedura giusta per verificare se il problema è il troppo olio?

Altre possibili cause? Tubi intasati?

SteKen

Ricordati che quando metti l'olio nuovo, inizialmente ce ne starà meno di 2 Lt. facci un giro, fermati a casa e ricontrolla il livello, vedrai che sarà sceso perchè facendo girare il motore l'olio va bene in circolo in ogni pertugio... la prima volta che l'ho fatto sono andato giù deciso pensando ai 2 lt ed è successo un quasi disastro... ;D
Saluti
Stefano