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Voglia di 2 tempi

Aperto da Mauro 65, Maggio 15, 2017, 20:47:19 PM

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Mauro 65

La prima é KTM poi si vedrà anche la versione Husqvarna, ma il motore a iniezione sarà lo stesso....
http://www.motociclismo.it/ktm-250-300-exc-tpi-2018-iniezione-pregi-difetti-test-67605

Il mio ultimo 2 tempi fu una KTM340, prima della mia prima XR600R,  che bestia.....

ROBY_HRC

Il 340 era una moto x duri...i nuovi 2t sono belli gestibili...forse più di un grosso 450 4t

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

ci stavo pensando anch'io a un bel 300...

certo che la KTM MY2018 costa troppo ed è molto "acerba". ma una moto di qualche anno fa non mi dispiacerebbe. tipo una GasGas o anche un KTM stesso. la cosa dei costi bassi mi intriga non poco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Peccato però che i 300 si dice consumino come spugne


Ciao Ugo

Gogo

Citazione di: gpsmax il Maggio 15, 2017, 22:46:18 PM
la cosa dei costi bassi mi intriga non poco.
é una leggenda...il 2t (se lo tieni in ordine) non ha costi bassi di manutenzione...... :)

RobertCross

Ero andato in giro con un aragazzo con il gas gas 300 2t.
Potenza e leggerezza erano scontati..ma mi aveva impressionato il tiro che aveva ai bassi...notevole.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

Domenica abbiamo fatto una mulattiera in salita  in valle a BG....Lantana .
Era una prova del mondiale in discesa qualche anno fa.
É salito un husky 300 2t 2014/15 ad un filo di gas a 3km/h senza muovere una pietra...potevo contare le pistonate.

Spettacolo.

Il 2t cmq resta x smaliziati a mio parere.

I consumi....sono quelli che sono 10/12 km/lt..ma per i giri per cui sono concepite il consumo é l'ultimo dei problemi.


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XR MAN

yamaha YZ 250 X 2016, e chi torna piu' indietro..

Sebring

#8
Citazione di: Gogo il Maggio 16, 2017, 09:03:00 AM
é una leggenda...il 2t (se lo tieni in ordine) non ha costi bassi di manutenzione...... :)

Per l'enduro non posso esprimermi vista la mia inesperienza.
Ma nel supermotard qualcuno sta cominciando a farsi meno seghette sui due secondi che perdi con il 2T in cambio del vantaggio di non dover rifare 4 valvole in titanio, distribuzione, pistone ogni 40 ore...

Su un supermotard i costi di manutenzione di un 2T sono MOLTO più bassi di un 4T. Considerando anche il fatto che normalmente un 2T te lo apri in casa, un 4T è certamente più complesso.

Ma francamente mi viene da pensare che questo vantaggio ci sia, seppur in misura magari minore, anche per l'enduro.

Io ho avuto modo di fare solo una gara col mio vecchio CR250 e da allora mi è rimasto il pallino di cambiare il 450 con un 250 SX (introvabile) o un 300 EXC un po' "taroccato"...

XR MAN

Citazioneé una leggenda...il 2t (se lo tieni in ordine) non ha costi bassi di manutenzione......

Il grosso della differenza è quando, e se, fai la frittata...

Mauro 65

#10
Con l iniezione i consumi saranno molto piu bassi....

nerone

Citazione di: Mauro 65 il Maggio 15, 2017, 20:47:19 PM
La prima é KTM poi si vedrà anche la versione Husqvarna, ma il motore a iniezione sarà lo stesso....
http://www.motociclismo.it/ktm-250-300-exc-tpi-2018-iniezione-pregi-difetti-test-67605

Il mio ultimo 2 tempi fu una KTM340, prima della mia prima XR600R,  che bestia.....

il mio primo 2T è stato un Velosolex 3800, l'ultimo uno Scarabeo, passando per diversi Ciao e Si, e non facevo altro che sturare marmitte, o cambiarle, e scrostare condotti e testate;
domanda: é così anche per queste?

ROBY_HRC

Ma no

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gpsmax

i silenziatori dei 2T si attappavano anche sulle moto "bone", ma solo se usavi oliaccio e avevi la carburazione grassa. questo almeno fino agli anni '90, poi sono più o meno tutti passati ai 4T e la cosa è morta lì.

comunque, anche all'epoca, se usavi un buon sintetico, tenevi la miscela intorno al 2% e la carburazione giusta, il silenziatore durava parecchio. ovvio che negli scooter lo scarico si tappasse, con tutti i labirinti che avevano...

comunque penso che nelle nuove KTM a iniezione... forse manco si vedrà il fumo. per restare nei parametri EURO le terranno al minimo possibile d'olio, e soprattutto lo iniettano direttamente nei posti giusti senza mandarlo a giro ovunque assieme alla benzina.

staremo a vedere, ma la cosa è interessante (anche se per ora bella costosa...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

Io amo il 2 tempi e in mezzo alle moto che possiedo ho un Suzuki RM250 con il quale mi diverto un sacco . Adesso sono con le orecchie dritte in attesa di un occasione giusta tipo Honda 500 o Yamaha 490 2 tempi da comperare e mettere a posto. Ho sempre usato olio buono Castrol sintetico mai avuto problemi di incrostazione, grippaggi , o lubrificazione .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -