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ABC per l'impianto elettrico

Aperto da Mandu, Maggio 15, 2017, 22:53:59 PM

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Mandu

Premetto  la mia dimestichezza in materia elettrica si limita al collegare i cavi sulla batteria  il resto è tutto un miracolo.
Ho provato a leggere qualche discussione tecnica , ma sono veramente molto complesse.
Provo ad andare al dunque ; mi piacerebbe partecipare alla Sanremo Sestriere ( HAT) con la XR,
Non hon bisogno di tanta roba elettrica , non mi interessano le frecce , non mi interessa l avviamento elettrico.
Vorrei solamente montare le seguenti cose:

1) ventolina per il radiatore

2) una presa USB per il Montana

3 ) un fanale a LED anteriore ( ho un Truck lite H4 da adattare)

4) la strumentalizzazione Vapor tech

Per montare tutto questo ( immagino sopratutto il fanale e la ventolina), basta l impianto originale?
Oppure devo montare, statore maggiorato, regolatore di tensione e batteria?
Se l ar


gpsmax

se vuoi farla con un 650... sei al pelo.

il 650 ha 75W totali di generatore. ora, se monti tutto a LED (posizioni, stop eccetera) forse e ripeto forse ci stai dentro, ma sicuramente non con una H4 "vera" che si ciuccia i suoi bei 55/60W. avresti qualche secondo di buio ogni volta che commuti hi/low, e la cosa non è piacevole.

diciamo però anche che se metti un faro LED fatto bene, di W all'anteriore te ne bastano 30/40, quindi ce la fai. sul mio Dom ho una lampada LED che sostituisce l'H4 originale, ha abb/anabb con 35 + 35 W e fa più luce dell'alogena originale. ma Dom ha un buon faro già di suo, grande, con parabola metallica e vetro "di vetro" eccetera.

potresti anche pensare di mettere una batteria litio "a perdita" da 4 o 5 Ah per la ventola, sicuro 36 ore ce le fai, poi la ricarichi. dico "a perdita" nel senso che non la ricaricheresti dalla moto, ma con l'interruttore azioni la ventola quando vai troppo su con la temperatura. certo, poi devi ricordarti di staccarla.

dico anche che, comunque, per una roba tipo HAT la ventola non serve a nulla, di notte la temperatura è fresca e di giorno si va allegri, quindi c'è poco da prendere scaldatone. meglio se ti concentri sulle luci. quelle, devono essere in perfetto ordine. e ricorda che il faro anteriore va in alternata, quindi devi prendere un faro con un driver fatto apposta, o prevedere .un buon regolatore/raddrizzatore extra, da sostituire al suo originale.

questa potrebbe essere la soluzione ottimale: sostituire il regolatore AC originale con un regolatore/raddrizzatore da scooter monofase o da KTM, mettere uno o più fari LED per un totale di 30/50W circa e trovare un fanalino da pochi W tipo quelli dei CRF50 o simili, che tirano 5/10W tra posizione e stop. un margine di 5-10 W lo lascerei, se no magari le luci ci mettono qualche secondo ad accendersi quando le commuti. e tu resti al buio.

certo, se suoni il clacson il faro va giù... e tu strilla forte!  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mandu

Grazie , quindi non importa sostituire statore o altre cose?

Per il gps non ci sono problemi ? Il montana rimane acceso 24h su 24h

gpsmax

no, è fatto apposta. assicurati che si ricarichi anche con la retroilluminazione al massimo, e poi a posto.

sarebbe meglio ovviamente cambiare statore e regolatore, ma è un'operazione costosa e non proprio semplice, poi devi anche modificare l'impianto per farlo andare tutto in CC.
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Luke (ex burp1007)

Con frecce a led e faro anteriore 35/35, ventola e vapor li monti e funzionano senza problemi con tutto originale.
Se hai le frecce originali basta che non usi le frecce in contemporanea con la ventola, se no ti varia di velocità, ma niente di transcendentale. 

Alimentazione dietro la mascherina dal cavo nero per entrambe.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

piccolo appunto, le frecce a led sono inutili se si mantiente il relè lampeggiatore originale e si mette una resistenza in serie ad goni freccia per farle funzionare, in tal modo la somma della resistenza più il led della freccia consumano come una lampadina normale
con le frecce a led meglio comperare anche un lampeggiatore per lampadine led, così si risparmiano davvero i watt.
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