Menu principale

surriscaldamento

Aperto da moralb, Maggio 17, 2017, 21:53:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

moralb

buonasera a tutti
ieri sono stato dall'elettrauto per collegare correttamente faro anteriore originale e frecce della XR650R che ho acquistato di recente (c'era montato un faro aftermarket le frecce erano bruciate ecc). tra prove, controlli, scambio opinioni, ecc ho tenuto accesa la moto da fermo per quasi 10 minuti, finchè ho sentito un rumore di sfreguglio strano. ho spento e per alcuni secondi ho sentito ancora il rumore, come se il liquido di raffreddamento bollisse, o come quando uno spegne la stufa a metano di anni fa e il tubo di scarico fa strani rumori per alcuni secondi per la dilatazione/contrazione termica.
premessa: ho cambiato il liquido di raffreddamento da pochissimo (acqua demi 50% + glicole etilenico 50% + antincrostante 1:1000) , il livello adesso è rimasto invariato, non è calato.
ho cambiato l'olio da pochissimo (ELF racing 4T).
sul radiatore non ho la ventola aggiuntiva.

il motore era caldo ma non mi è sembrato troppo, e anche i radiatori non mi sono sembrati troppo caldi.
poi sono ripartito verso casa e ho percorso 10 km, tutto sembra normale, la moto funziona regolarmente, si accende senza problemi ecc.
durante il viaggio non ho percepito rumori strani

mi chiedo:
devo allarmarmi? che controlli dovrei fare?
oppure è normale, non devo restare così a lungo fermo a motore acceso?
è successo lo stesso ad altri?
nella sezione tecnica l'argomento è già stato trattato e mi è sfuggito?
grazie a tutti come sempre
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

Webbo

10 minuti di moto accesa da ferma ? una moto senza ventola ?
di cosa stiamo parlando ?

il liquido è bollito ed è travasato nel vaso di espansione,
al raffreddamento si è ripreso ciò che aveva espulso rispristinando il livello.
il tutto funziona se non ci sono perdite.

per sicurezza a moto freddo controlla il livello nel radiatore destro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Beh dai diciamo che hai imparato qualcosa. Mica puoi tenere fermo un motore senza ventola per 10 minuti. A meno che tu non viva in siberia...niente di grave comunque. Controlla il livello come ti ha scritto webbo.

SteKen

Tranquillo, è successo anche a me, non potevo spegnere la moto perchè senno non ripartiva (per altri problemi), è rimasta accesa per qualche minuto fino a quando mi sono accorto che la strumentazione segnava 130 °C !! ::)

Sono subito partito a bassa velocità, in pochi metri è tornata a 65 °C, nessun problema, sbagliando si impara, a volte senza rompere nulla  ::) ::) ;D
Saluti
Stefano

Luke (ex burp1007)

Citazione di: Webbo il Maggio 17, 2017, 22:01:00 PM
10 minuti di moto accesa da ferma ? una moto senza ventola ?
di cosa stiamo parlando ?

il liquido è bollito ed è travasato nel vaso di espansione,
al raffreddamento si è ripreso ciò che aveva espulso rispristinando il livello.
il tutto funziona se non ci sono perdite.

per sicurezza a moto freddo controlla il livello nel radiatore destro

Quoto.
Occhio che non gli fa per niente bene: rischi di far dei danni, in primis la guarnizione della testa.

Se poi vuoi montare una ventola a mio avviso è meglio (e nel caso ti interessi contattami in pvt che se vuoi ho un supporto ad hoc).

Ciao,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

moralb

grazie a tutti

sicuro che monto il ventilatore. ho chiamato subito Dallara, è sconcertante la freddezza con cui ti liquida ("no non abbiamo più niente...")

allora mi sono letto i topic sull'argomento

la mia XR non ha batteria e non voglio metterla

ho visto che l'installazione più semplice prevede il solo ventilatore (scelgo SPAL da 95 mm), i cablaggi a bordo a + e -, l'interruttore on-off a manubrio, nessun componente aggiuntivo.

non sono certo però di aver capito il passaggio finale: il ventilatore è sempre acceso e con l'interruttore decido quando spegnerlo o il contrario? o diciamo quale scelta è più logica ? io penso sempre acceso e decido quando spegnere... sbaglio?

mi sembra di capire che la cosa poi viene meglio se cambio il tappo del radiatore e metto quello con il termometro (non ne conoscevo l'esistenza...), sempre nell'ottica di una installazione semplice e essenziale

avete x favore suggerimenti per un interruttore e un tappo serio a costo ragionevole ?
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

ale_sarvaego

Punto primo, che uso fai della moto?
X uso cittadino,
code (la spegni!), casa-lavoro,
gite con la morosa, motard strada o pista,
La spesa del sabato,
Etc.etc.
La ventola non serve.
Se fai enduro impestato probabilmente invece si.
Se ti fa sentire + sicuro monta la ventola, con l'interruttore puoi azionarla a piacere, ma mi sembra di capire che non hai le idee chiare, intendo in senso + ampio.....
Il fatto che l'xr non ha batteria, fusibili, blocchetto chiavi, dovrebbe rivelarti la sua vera essenza.
XR 650r born to kick your ass.....

Luke (ex burp1007)

Citazione di: ale_sarvaego il Maggio 18, 2017, 22:25:46 PM
Punto primo, che uso fai della moto?
X uso cittadino,
code (la spegni!), casa-lavoro,

La ventola non serve.


Non sono d'accordo.
D'estate al caldo in città io la uso spesso perchè arrivi ai 100°C in un secondo.

Citazione di: moralb il Maggio 18, 2017, 21:18:17 PM
grazie a tutti

sicuro che monto il ventilatore. ho chiamato subito Dallara, è sconcertante la freddezza con cui ti liquida ("no non abbiamo più niente...")

allora mi sono letto i topic sull'argomento

la mia XR non ha batteria e non voglio metterla

ho visto che l'installazione più semplice prevede il solo ventilatore (scelgo SPAL da 95 mm), i cablaggi a bordo a + e -, l'interruttore on-off a manubrio, nessun componente aggiuntivo.

non sono certo però di aver capito il passaggio finale: il ventilatore è sempre acceso e con l'interruttore decido quando spegnerlo o il contrario? o diciamo quale scelta è più logica ? io penso sempre acceso e decido quando spegnere... sbaglio?

mi sembra di capire che la cosa poi viene meglio se cambio il tappo del radiatore e metto quello con il termometro (non ne conoscevo l'esistenza...), sempre nell'ottica di una installazione semplice e essenziale

avete x favore suggerimenti per un interruttore e un tappo serio a costo ragionevole ?

Dallara non è l'unica opzione: ci sono altri kit in internet.
Un'alternativa è il supporto che ti proponevo e la ventola Spal (l'ho fatta montare a diversi). L'impianto te lo fai tu: è una cavolata.

Io senza la batteria c'ho montato cmq di tutto, dalla ventola alle manopole riscaldate, ai fari aggiuntivi ai caricatori 12volt per il cellulare (ho l'impianto 280w). Questo per dirti che la batteria può essere un aiuto, ma se hai un minimo di manualità e ti informi a modo, puoi fare funzionare tutto ugualmente.

A mio avviso, a meno che tu non voglia montare il Vapor che ti segnala la temperatura, prendi il tappo di cui parlavi per segnalare la temperatura, poi la ventola la fai partire manualmente al bisogno.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

SteKen

#8
A proposito del tappo con il termometro: di solito la temperatura che controlla il vapor è quella dell'acqua, quella dell'olio a quanto dovrebbe arrivare al massimo prima di fare danni?

Non sarebbe meglio avere questo?
http://www.ebay.it/itm/Tappo-radiatore-acqua-1-8-con-termometro-HONDA-650-XR650R-00-08-Forbikes-/262710812063?hash=item3d2ac8dd9f:i:262710812063
Saluti
Stefano

fede954

Io avevo montato la ventola perchè avevo il cilindro alesato con cilindrata portata a 680 cc e i collettori doma racing simmetrici che praticamente si appoggiano ai radiatori e contribuiscono parecchio a scaldare.
La accendevo saltuariamente d'estate quando ero in colonna da un pezzo e non avevo voglia do stare a spegnere e riaccendere la moto.
Non avevo il vaso di espansione e prima di montare la ventola mi sarà capitato una o due volte di vedere uscire liquido dal tubo proveniente dai radiatori... Ma poca roba...
Quindi la ventola può essere utile ma non indispensabile.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

#10


Si è utile ma non indispensabile: al massimo ti fermi.
Io ho il 650 con 11:1 e scalda bene. Con l originale mi sarà capitato nelle code di averne bisogno ogni tanto. Col 680 la troverei indispensabile.

Sul togliere il vaso di espansione non mi trovi d accordo, perché hai un risparmio di peso piccolissimo, e mandi in pressione l impianto di raffreddamento.
Secondo me è una modifica che può far solo danni.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Citazione di: SteKen il Maggio 19, 2017, 15:51:30 PM
A proposito del tappo con il termometro: di solito la temperatura che controlla il vapor è quella dell'acqua, quella dell'olio a quanto dovrebbe arrivare al massimo prima di fare danni?

Non sarebbe meglio avere questo?
http://www.ebay.it/itm/Tappo-radiatore-acqua-1-8-con-termometro-HONDA-650-XR650R-00-08-Forbikes-/262710812063?hash=item3d2ac8dd9f:i:262710812063

La ventola agisce sulla temperatura Dell acqua quindi controlli la temperatura Dell acqua.
La temperatura Dell olio non l ho mai controllata, né preso in considerazione di farlo.

Ma metti il caso anche che sopra una temperatura fai dei danni, vorresti montare un radiatore apposta per raffreddare l olio?!
Direi che agire sull acqua sia già un gran passo (fattibile)  :)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

SteKen

No no, il dubbio era per controllare la temperatura tramite il tappo dell'olio con il termometro, volevo capire che relazione c'è tra questa e la temperatura dell'acqua invece.

Saluti
Stefano

Luke (ex burp1007)

#13

Per esserci c'è, nel senso che il motore scalda e quindi scalda l'olio da una parte, e l'acqua dall'altra.
Ma relazione diretta acqua olio no.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

sunray

Amo la mia XR650R e infatti non la lascio mai accesa per tanto tempo senza muoverla tuttavia gia il controllo olio prescrive di lasciarla accesa per 5 minuti e poi controllare l'olio. 10 non mi sembrano cosi tanti.
Poi ovvio che la mia in estate se arrivo al semaforo e vedo cosa lunga la spengo.
Ciao a tutti.
Sunray.