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Revisione motore 250 98 oramai decisa

Aperto da luciano, Maggio 27, 2017, 18:11:27 PM

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gpsmax

in realtà, se usi un pezzo di sfrido (sfrido = avanzo di lattoneria) di alluminio morbido, questo si deforma e quindi anche lì lo sforzo viene distribuito su due/tre denti. infatti quando lo tiri fuori in genere è diventato a zigzag.

per la catena, invece, hanno sbagliato il tipo, è quella dei 250 come il mio, più larga. ma cacchio, glielo avevamo già detto un paio di volte almeno che il catalogo era sbagliato...

:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Io quando ho fatto la mia di distribuzione, per svitare il cestello e il dado del primario ho usato la pistola pneumatica, per rimontare, con l'aiuto del babbo ho serrato tutti e due a mano, ovvio da solo non si poteva fare....lui reggeva il cestello con le mani e uno straccio e io stringevo  ;D

Ovvio da solo devi inventarti qualcosa tipo quello che dice Max ma a me non è che mi piaccia molto, non per contraddire uno della sua esperienza elevatissima ma proprio non mi piace quel sistema....ripeto se te lo dice lui vai tranquillo l'avrà fatto millemilioni di volte  ;)

E per quanto riguarda la catena, non so se è diverso dal 600 ma io la pompa olio non l'ho neanche sfiorata, tolto il dado del primario toglila rondella, ingranaggio pompa olio, rotore di generatore d'impulsi e ingranaggio campana....fatto la catena in questo modo esce  ;)
E poi ripeti tutto alla "riversa" come diceva mio nonno  ;D

Ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

A me me piace tribbolà derapò, tutto a mano, tutto da solo, come i russi che smontano i loro trattori "belarus" in mezzo alla neve  ;D.
Comunque anche io non ho toccato la pompa dell'olio, dopo un bel colpo de reni per svitare il dado del pignone è uscita da sola. Intanto nella sfiga crosshop si sta comportando seriamente ritirandomi a loro spese domani a domicilio la catena sbagliata assieme alla mia vecchia.
Domani vado col cilindro in rettifica e speriamo presto di cominciare a ripetere tutto alla "riversa"  ;)
Grazie e ciao.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

 :D :D
Grande Luciano! Ottimo spirito, io al tuo posto gia stavo a smadonnare a destra e sinistra....comunque sono contento per te e che Crosshop sia così serio e che sei riuscito a smontare....buon proseguimento e attendo il procedimento alla riversa!  ;) ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano


Complimenti a CROSSHOP!!!
Oggi il corriere mi ha consegnato la mia catena vecchia assieme alla nuova giusta! Un ottimo servizio senza sprecare nè soldi nè fiato. Merita pubblicità in un topik dedicato.

Riguardo alla rettifica devo dire che il "veccio saggio" e la sua officina d'altri tempi è fenomenale, mi spiace non aver avuto il telefono per fare qualche foto. Di lui vi dico che non si perde proprio in chiacchiere perchè so arrivato lì armato di tabelle tolleranze da manuale ma mi ha tolto tutto dalle mani, non sono riuscito a sapere neanche la tolleranza che ha dato al cilindro perchè senza guardare nient'altro ha misurato il pistone nuovo che gli ho portato ed ha rettificato il cilindro di conseguenza. Guai contraddirlo, ma sicuramente ci si può fidare perchè lavora per diverse officine e ricambisti della zona: sapete quanto chiede? 15 euro!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

Quel cuoricino Wiseco fa proprio tenerezza  :-*

Ciao Ugo

luciano

Non ho trovato il Prox consigliatomi da Max ( 8)).
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

#37

Stranamente i Prox non sono più a catalogo a differenza delle catene ... chissà perché ???!!!

Ciao Ugo

luciano




ho vinto un altro regalino smontando l'azionamento manuale dell'alzavalvola: uno dei cannibali dei precedenti proprietari, rimontando il suddetto, ha martellato la spina di fissaggio non prendendo sulla gola ma precisamente sulla sede del paraolio!  >:( >:( >:(
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UOrsini

 :hmmm:  :angry2:  consideriamole ferite rimediate in battaglia


Ciao Ugo

Derapone82

 :'( :'( :'(

Ma come si fa a fa ste cose?!! Se vedi che non entra martelli?
Cose 'e pazz!
Vabbè guarda il positivo ora ogni volta che trovi ste sorpresine le debelli tutte e sarai molto più sicuro della longevità del tuo motoretto e senza sorpresine  8) 8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Altro passaggio prima di iniziare il rimontaggio



spianatura sedi testata/cilindro con carta smeriglio su piano di vetro: la zona che ho evidenziato sotto è risultata più bassa rispetto al resto del piano


scopo dell'operazione è lucidare, quindi spianare uniformemente tutto il piano di appoggio della guarnizione sulla testata e sul cilindro.

Normalmente è una operazine che fanno in rettifica con attrezzature specifiche ...
... ma a me piace tribbbolare  ;D
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Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

Finalmente si comincia la reversa (il rimontaggio del nonno di derapò)


sempre lentamente purtroppo causa lavoro e stanchezza ma mi accontento, intanto sono pure arrivati gli ultimi pezzi originali honda:

la vite della testata che mancava, il perno dell'azionamento manuale del decompressore "masticato", ed il pernetto con la molla che avrei dovuto ricevere da una nota conoscenza del forum attualmente latitante...
Moto possedute:
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luciano

Prima di rimontare le valvole ho voluto controllare la dimensione della lunghezza delle molle.
Tutte la molle esterne sono più o meno in tolleranza (da manuale min 42.83) mentre quelle interne le ho trovate tutte a 41-41.5 (da manuale min 42.51).
Cosa mi conviene fare secondo voi? E' o non è trascurabile la deformazione?
Devo per forza acquistarle nuove o posso aggiungere delle rondelle a spessore di 1mm per compensare la deformazione?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

se sono fuori tolleranza e non costano un capitale le cambierei
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