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Revisione motore 250 98 oramai decisa

Aperto da luciano, Maggio 27, 2017, 18:11:27 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luciano

Grazie Ugo, piano piano prende forma ...

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Stefano80

#61
il disco in piu nella frizione può essere una modifica, l'ho già vista (non sul 250)
ci sono anche produttori che danno frizioni con un disco in piu come "rinforzate"

il cedimento delle molle è normale, forse la frizione slittava per il minor carico delle molle snervate ed hanno aggiunto un disco per compensare

hai misurato anche i dischi? sono in tolleranza?
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


luciano

Scusa Stefano80, mi sono accorto solo ora della tua risposta, grazie! (accendo il computer tutti i giorni ma non sempre ho il tempo necessario soprattutto in questo periodo).

Si, i dischi li ho trovati in tolleranza, quindi sto rimontando il tutto così comè, ma ho un altro problema del quale mi piacerebbe avere la vostra opinione:

ho riscontrato un gioco accentuato (circa 2-3mm sul diametro) tra la campana e la sua corona dentata; non so se riesco a spiegarmi, praticamente un gioco di rotazione che ho trovato è tra la corona dentata fissata sulla campana e la stessa campana.

Sto provando a caricare un video ma non so se riesco.
Intanto rismonto la frizione.
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Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

Ho rismontato la frizione e le molle del parastrappi sono tutte lente



ed il problema che honda da la campana completa mentre a me basterebbe un kit molle/rivetti ...
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Stefano80

la zona dove appoggiano le molle mi sembra sana (mi è capitato di trovare la lamiera deformata)
controlla che i rivetti siano belli fissi, se loro non si muovono non vedo problemi.

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luciano

Grazie Stefano80, i rivetti "erano" belli fissi prima che li rimuovessi ... infatti li ho rimossi perchè il gioco che vedevo tra la campana e la sua corona dentata è dovuto alle molle che si sono deformante e non stanno più compresse nelle loro sedi, anche la lamiera è sana; ci sono solo dei segni sulle sedi delle molle dovuti al loro gioco



i nuvi ribattini li ho già trovati, ho intenzione di andare a visitare un mollificio di mia vecchia conoscenza...

Adesso capisco da dove veniva il gioco che sentivo in rilascio ed accelerazione che pensavo dovuto all'usura delle scanalature dell'albero del pignone della catena di trasmissione.
Così con la lamiera smontata, si capisce come lavora il parastrappi.
La corona dentata ha delle asole attorno alle sedi dei fori dei ribattini che la rende libera di muoversi avanti e indietro rispetto alla campana; questo movimento viene contrastato e attutito dalle molle se sono sufficentemente in tensione nelle loro sedi.
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Derapone82

Grande  Luciano ottimo lavoro accurato!!
Bello il motorozzo richiuso mi fa sempre un bell'effetto! :-*
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Luciano stai proprio facendo piano piano un lavoro sopraffino ... complimenti  8)


Ciao Ugo

luciano

Grazie, grazie ragazzi ... si il lavoro cerco di farlo meglio possibile mano a mano che rimonto, ma forse questa volta mi sono dato la zappa sui piedi da solo perchè anche se ho trovato i rivetti precisi, per trovare le molle non è così facile come mi sembrava. Il mollificio di mia conoscenza non ha una produzione tale da coprire anche utilizzi come  parastrappi o simili dove si utilizzano tipi di acciaio specifici con resistenza a fatica ecc. per cui sono alla ricerca anche sul web di molle adatte come dimensione e materiale ma mi sembra abbastanza difficile ...

anzi, se qualcuno ha da darmi qualche indicazione...

Oltretutto, le sedi delle molle sulla campana, sono state consumate dai colpi che prendevano continuamente le molle

certo che qui si vede chiaramente i calci che ha dovuto sopportare questo povero motore...
se riesco a trovare le molle darò una ripassata di dremel alle sedi
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

 :'(  cavolo Luciano questo primo piano è veramente molto esaustivo  :-\

Di sicuro una "slisciatina" alle sedi con una fresetta male non farà ... ma le molle ???

Se introvabili sfuse ... l'unica soluzione , per non spendere un capitale in una campana completa , sarebbe riallungarle ... sempre se fosse materialmente possibile

Ciao Ugo

luciano

Ogni tanto una botta di c..o non fa male!  ;)

Grazie al mio carissimo vicinato Uorsini, che mi ha dato una dritta scovandomi su kijiji una inserzione di una campana nuova rimanenza di magazzino, ho risolto alla grande!

In pratica la campana era per i modelli di motore fino al 96, ma la differenza consiste solo nel numero di denti del pignone che però e perfettamente intercambiabile con quello dei motori post 96 semplicemente togliendo il seeger dalla parte interna della campana



non mi rimane che rimontare appena potrò metterci le mani, e, di questo passo, spero per il prossimo Natale di finire  :P
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

Citazione di: luciano il Ottobre 03, 2017, 22:07:38 PM
Ogni tanto una botta di c..o non fa male!  ;)

Grazie al mio carissimo vicinato Uorsini, che mi ha dato una dritta




...  ;D birretta pagata allora  ;D


Ciao Ugo

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Bravo Lucio stai facendo un ottimo lavoro  :applausi: :applausi:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

questo si che è amore... o culo?! :o
:D :D :D
ma nuova nuova davero?