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xr 650 fulmina luci quando acellero

Aperto da Chicco650, Maggio 31, 2017, 22:46:55 PM

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Chicco650

Ciao raga.. ho comprato l xr 650  usata , e aveva la lampadina di posizione fulminata e la lampadina stop fulminata..  le smonto e le rimonto nuove e funzionano..ma...E dico maaa.. basta una acellerata e si fulminano .. ma è mai possibile che non ha fusibili??
Qualcuno di voi sa che voltaggio devono avere le lampadine originali? Perché ho visto che l unica che non si è fulminata è l abbagliante che ha una lampadina 12v 35w mentre quelle che fulmina e che ho montato sono esteticamente uguali ma 12v 21/5w lo stop e 12 v 4w la posizione..magari devo mettere delle lampadine con voltaggio superiore.
Se fosse il regolatore di tensione mi fulminerebbe anche frecce e abbagliante credo..invece vanno benissimo..

gpsmax

il problema è quasi sicuramente il regolatore che sta dietro alla mascherina, quello col boccione nero di fianco. controllagli il connettore, probabilmente lo troverai surriscaldato e ossidato. se non basta pulirlo e ripristinarlo, cambia il regolatore.

le XR hanno due impianti: faro in corrente alternata regolata dal regolatore che sta sotto alla sella, e tutto il resto in CC regolata appunto dal regolatore dietro alla mascherina.

le frecce non te le brucia perché sono 40 W in totale, e funzionano... adesso si, adesso no, quindi non a sufficienza per fottersi.

su moto come queste, con questo tipo di impianti senza batteria, i fusibili non servono a niente
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Chicco650

Ciao gpsmax ti ringrazio per avermi risposto subito. Domani mattina gli do un occhiata, sperando che siano solamente i connettori del regolatore così risolvo subito, perché devo fare la revisione e se dovrò ordinare il regolatore mi toccherà tenere ferma la bestiolina per una settimana buona..
grazie ancora ti terrò aggiornato ;)

Chicco650

Oggi ho controllato i connettori e sono lucidi, non hanno segno di fusione o di ossido e il regolatore in generale sembra apposto . Ora per avere la certezza che sia quello il problema, dovrei attaccare il tester ai cavi dello stop posteriore e verificare il voltaggio? Se è costante circa 14 v e apposto se invece va ad aumentare quando aumento i giri , significa che è da cambiare?
è un lavoretto fattibile o è meglio che vada dal meccanico?

gpsmax

quando si lavora sugli impianti elettrici, per una diagnosi di un problema, è sempre bene iniziare dalla fonte e poi andare avanti con i componenti seguenti. nel tuo caso, meglio misurare tra il nero (+) ed il verde (-) del connettore del regolatore, senza staccarlo.

il tester dovrebbe darti al massimo 14-15 volts anche a 4-5000 giri (non fondere il motore per fare i test...)

se è di più, ed aumenta coi giri motore, è molto probabile che tu abbia il regolatore fottuto. controlla se dal lato del silicone è bello liscio: se ci sono fori o segni di bruciatura significa che i componenti interni hanno fatto bum. capita...

altro controllo, che i due fili che vanno al boccione nero non siano allentati, devono essere assolutamente bloccati. se si muovono, c'è falso contatto non va bene (però il difetto dovrebbe essere al contrario, ossia niente luce, non troppa luce).
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Chicco650

Scusate il ritardo..
allora il regolatore ho verificato ed è rotto.. ho parlato con un amico meccanico e mi ha detto di non comprarlo originale perché mi ha ordinato lui un regolatore di tensione che costa la metà della metà.. 30 euro e serve per abbattere la corrente in eccesso e fa passare solamente 12v e che comunque il regolatore originale rotto va lasciato montato.. ne ha gia' montati altri e quindi penso sappia ciò dice..
be provare per credere ???
Ne avete mai sentito parlare di lavoretti del genere?
Comunque la prossima settimana arriva il pezzo .....vi farò sapere se funziona veramente

gpsmax

i pezzi rotti vanno cambiati o riparati, se li lasci montati possono dare problemi. a maggior ragione i componenti elettrici.

... non mi piace molto l'approccio del tuo amico... sorry...
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Chicco650

Eccolo qua ... questo è il regolatore salvalampade che vi dicevo12v 12 a..
Non l' ho ancora montato, ma da quel che ha detto il meccanico sembra una cosa semplice.
Il cavo nero va in massa sul telaio assieme al regolatore ..praticamente l anello va messo sotto o sopra il foro del regolatore è indifferente poi fissato nel telaio, mentre il giallo va sdoppiato come in foto e va messo nel cavo positivo che da corrente alle lampadine che dovrebbe trovarsi o sul manubrio o sotto la sella  ancora non ci ho messo mano... spero di non bruciare troppe lampadine provando e riprovando come montarlo . In alternativa lo monto nel positivo del comando di accensione luci (uno nel connettore del pulsante l altro nel cavo)..
Vi farò sapere

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Chicco650

Niente l'ho montato sul nero del regolatore e nulla continua a bruciare la lampadina..ho provato il verde idem.... addirittura ho provato su tutti e tre i cavi dello stop e nulla .. come accelero aumenta la luce, poi non vado oltre per evitare di bruciare la lampadina.
- Ma per provarlo evitando di bruciare lampadine nei tentativi, cosa posso fare?
- se metto il salvalampade nel telaio fa massa oppure no perché è in alluminio ?dovrei cercare una vite in ferro?



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Chicco650

Ho controllato tutti i connettori sia dietro il cupolino che sotto la sella ed è tutto a posto ..all'arte questo cavo bianco che vi posto ora..
Ho visto che parte dallo statore ma non ha una meta..hahaha
Qualcuno sa di cosa si tratta?

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Chicco650

Eccolo il cavo intruso

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Webbo

non è che monti uno statore maggiorato ? dal fascio dello statore i fili di che colore sono ? elenco..
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Chicco650

So solamente che il vecchi proprietario l' ha cambiato...ma nient'altro

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Chicco650

Webbo ho provato a vedere quanti fili sono, ma è un casino ..sono troppi e dovrei tagliare la guaina per avere il numero esatto e i colori...so per certo che quello bianco che ho postato  e più grosso degli altri.. Ma a cosa serve?

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Webbo

dovresti avere 4 fili bianchi sono i capi dei due avvolgimenti da 100w cad.
difficile darti una mano senza un minimo di reportistica da parte tua.
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