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STECCA OLIO IN ACCIAIO INOX

Aperto da bestsecuritydog, Giugno 05, 2017, 00:24:21 AM

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bestsecuritydog

BUONASERA A TUTTI....

chiedo scusa ai moderatori poichè ho già provato ad aprire questo topic e mi è stato chiuso,
probabilmente poichè avevo inserito link o contenuti non consentiti.

un paio di giorni fa ho fatto il tagliando alla moto, optando anche questa volta per il motul 7100 10w 40
al prezzo di euro 12 al litro..... comunque....
fatto sta che mi hanno spanato la filettatura del tappo in plastica (astina livello olio).....

e sinceramente non sono sicuro sapendo di avere quel tappo spanato.... che magari al prossimo controllo dell'olio non vorrà saperne di avvitarsi o altro.....

ho letto vari topic e capito che in molti hanno avuto problemi con l'astina (stecca) dell'olio.....

qualcuno addirittura lo ha eliminato e sostituito con il tappo motore di un majesty (pare abbia la stessa filettatura), altri ancora acquistano online tappi metallici in ergal.

Io ho trovato una persona che artigianalmente realizza aste interamente in acciaio, ditemi per favore se per voi puo' andare bene..... sarei un po' titubante.... non è che poi a caldo l'acciaio fa qualche scherzo? come mai honda ha deciso di metterli in plastica? non mi sembra una moto "low cost" quindi credo che un motivo ci sia sicuramente....

fatemi sapere.... e magari se qualcuno di voi ha risolto diversamente.... magari realizzandosi da se qualcosa di simile raccontatemi come avete fatto, le vostre opinioni e le vostre impressioni.

Grazie ciao,
Piero








Mandu

L'ho preso anche io, va benissimo solo due difetti facilmente risolvibili, leggermente più corto, mancano i riferimenti del min e del max


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RAZZO

Occhio che con il tappo in acciaio potresti rovinare il filetto in alluminio nel telaio.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

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Wolverine

#3
Esatto!

Honda l'ha fatto in plastica così quando il meccanico che non è capace manco ad avvitare un tappo rovina la filettatura, sarà sempre la plastica a rovinarsi e mai la filettatura d'alluminio del telaio. Considera che la sede del tappo è nel telaio (che è di alluminio che ha una durezza inferiore a quella dell'acciaio), quindi se si rovina quella di filettatura è una bella rottura di balle.

Io continuerei con la plastica, soprattutto se il prossimo tagliando te lo farà lo stesso meccanico.

Stesso motivo per cui le viti dei coperchi e delle vaschette dei carburatori sono di ottone. L'ottone è più morbido dell'alluminio quindi se uno serra troppo si rovina la vite d'ottone ma si salva la filettatura sull'alluminio del carburatore. Ma molti stufi di viti d'ottone spanate le cambiano con altre ben più resistenti in acciaio e con la testa a brugola che consente di serrare molto di più senza cedere, salvo capire, solo dopo aver spanato una filettatura del carburatore e annesse bestemmie, per quale motivo le viti dei carburatori sono d'ottone...

Mauro 65

Ma se il tappo é di alluminio non vedo quale sia il problema, io monto un tappo di alluminio ma senza astina e mi piacerebbe comprare questa astina, magari se fosse con attacco filettato sarebbe anche meglio....

RAZZO

Lui asserisce che il tappo è in acciaio  ::) ::) ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

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bestsecuritydog

Mauro, sinceramente credo sia una cavolata montare una stecca su un tappo in alluminio....

Io se riesco a trovare un tappo in ergal (magari rosso) farò in questo modo..... andrò in ferramenta, prenderò una stecca in ottone che infilerò nel tappo dopo aver fatto un piccolo foro....

una domanda, dove hai trovato il tappo in alluminio? mi manderesti per favore in privato un messaggio?

io intanto ho inteso procedere cosi'.....

non mi andava proprio di tenere il tappo sapendo che era spanato....

non sono riuscito a trovare un tappo con annessa stecca dell'XR 650 e ho confrontato la mia con due stecche che ho trovato a casa.... (mio fratello ha avuto diverse xr 600 e anche una bellissima xr 400).

una stecca (forse del 400) era molto piu' corta..... l'altra (forse del 600) era poco poco più corta e il tappo, a forma di V, aveva un'altezza diciamo identica a quella del 650.

chiaramente le tacchette del minimo e del massimo non corrispondono....

premesso che della tacchetta del minimo posso anche fare a meno.....

ho controllato il livello con la stecca originale,
e subito dopo l'ho ricontrollato con la stecca della "sorella"....
ho messo un segnetto con il pennarello e successivamente ho inciso il punto con un punzone!!

la stecca è poco poco più corta e praticamente si avvita prima.....




bestsecuritydog

#7









Mauro 65

#8
Citazione di: bestsecuritydog il Giugno 05, 2017, 23:08:12 PM
Mauro, sinceramente credo sia una cavolata montare una stecca su un tappo in alluminio....

Io non volevo dire di montare la stecca del tappo di plastica OM in un tappo di alluminio, ma appunto di utilizzare una stecca circolare qualunque da poter filettare maschio e inserirla nel tappo filettato fammina. Io ne ho trovata una di alluminio diametro 3mm di 1mt da tagliare , devo solo trovare il tempo e la voglia di farlo.
Per quanto riguarda il tappo in allumunio/ergal li trovi su Aliexpress, robba cinesa ma molto ben lavorato e a poco prezzo....

RAZZO

Lascia stare i tappi in ergal cinesi, si spaccano e fanno un bel danno.
Sono fatti male e dentro sono vuoti, è già successo a qualcuno del forum.

Razzo


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mansu

#10
avevo il tuo stesso problema, tappo in plastica rovinato nel corso degli anni

ho preso un tappo in alluminio della Depretto a 7-8euro (costava tipo 30-35euro a prezzo intero  ::) ) ma non perche' fossi particolarmente interessato a questa marca ma perche' ho visto che molti modelli Honda hanno lo stesso filetto/passo dei tappi olio...

un negozio di ricambi in un centro commerciale aveva questo tappo in offerta e l'ho comprato, purtroppo essendo per un'altro modello di moto Honda ho dovuto eliminare l'astina dato che era di una lunghezza assai piu' corta rispetto a quello dell'XR.

Alla fine rispolvero il tappo orginale in plastica dell'XR solo ed esclusivamente per l'astina di controllo olio  :)


Come ti hanno gia' detto, pure io ti sconsiglio il tappo in inox  :)

SteKen

Ma a parte quello originale, si trovano altri tappi con quel filetto ma in plastica?
Saluti
Stefano

Mauro 65

#12
Citazione di: RAZZO il Giugno 06, 2017, 22:00:32 PM
Lascia stare i tappi in ergal cinesi, si spaccano e fanno un bel danno.
Sono fatti male e dentro sono vuoti, è già successo a qualcuno del forum.
Razzo

Ti posso assicurare che il mio é lavorato dal pieno  di fattura perfetta e con un anodizzatura impeccabile. ;)

RAZZO



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gratta

Citazione di: SteKen il Giugno 07, 2017, 00:34:00 AM
Ma a parte quello originale, si trovano altri tappi con quel filetto ma in plastica?

Basta trovare un qualsiasi tappo con filettatura 20 x 2,5.
E soprattutto NON stringere alla morte quando lo avviti.  ;D