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Trovare pms su Xr650

Aperto da SteKen, Giugno 07, 2017, 18:36:39 PM

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SteKen

Buona sera, ho letto la guida fantastica di gpsmax sulla regolazione e check del gioco valvole, solo che il dominator usato in quella guida ha un tappo al centro del carter per fare ruotare il volano, L' Xr no...
C'è un modo per allineare la famosa T senza smontare il carter o mi conviene aspettare il prossimo cambio olio per fare il lavoro, in modo da poter smontare tutto senza inondare il garage?

Grazie
Saluti
Stefano

Mr Potato

Metti una marcia lunga e gira la ruota posteriore fino a che non trovi la T, oppure aiutati con la pedivella

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

SteKen

Perfetto grazie, altra domanda forse un pò banale, le valvole di aspirazione sono quelle nella parte posteriore, ovvero verso il carburatore, giusto?
Saluti
Stefano

Mr Potato

Esatto!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gpsmax

se togli la candela il motore gira meglio, e puoi usare un piccolo cacciavite per "sentire" quando arrivi al PMS.

occhio a beccare quello giusto, ricorda che il 4T ha due PMS: quello di compressione e quello di bilancio, dove le valvole sono tutte e quattro aperte e non hanno alcun gioco. ovviamente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SteKen

Quindi se il segno T è allineato non vuol dire che sia esatto per forza? Potrebbe volerci un'altro intero giro del volano?
Saluti
Stefano

Mr Potato

Se trovi il T vuol dire che il pistone è nel PMS. Resta da capire se è nella fase alla fine della compressione (tutte e quattro le valvole chiuse, la posizione dove devi fare il controllo del gioco) oppure nella posizione dopo l'espulsione dei gas (con le valvole mezze aperte).
Per capire in quale posizione sei è molto semplice, apri i due coperchi valvole (tanto lo dovrai fare per controllare il gioco), e fai girare il motore, osservando quando si aprono e chiudono le valvole, in modo da identificare la posizione corretta.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Luke (ex burp1007)

A parte che il tappo ce l'ha anche l'XR, ma io ti consiglio di smontare il carter: son 4 viti.
Occhio solo alla guarnizione di cartone.
E se hai l'albero a camme originale occhio al decompressore automatico.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

SteKen

#8
Ha il tappo per guardare la posizione del segno, ma non ha il tappo al centro per far ruotare il volano...almeno la mia... l'albero è hotcams in teoria quindi sto fresco  :)

Volevo evitare di smontare il carter per via dell'olio oltre che della guarnizione appunto
Saluti
Stefano

RAZZO

Segui il consiglio di Mr Potato  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

beppe_xr

Il carter lato volano non ha olio, a meno che tu non abbia il motorino d'avviamento... Quindi sono solo poche viti da levare e lavori tranquillamente.

SteKen

aaaah questa è la rivelazione, grazie
Saluti
Stefano

gpsmax

si, ma occhio alla guarnizione: agli alternatori non piace l'acqua, e se la guarnizione si rompe devi cambiarla per forza comunque.

comunque col sistema della ruota posteriore fatta girare a mano problemi non ce ne sono. e ottieni anche il vantaggio che guardando dal foro del carter hai un riferimento certo per il PMS. se invece lo smonti poi devi necessariamente andare con il cacciavite.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#13
Citazione di: SteKen il Giugno 08, 2017, 13:59:55 PM
Ha il tappo per guardare la posizione del segno, ma non ha il tappo al centro per far ruotare il volano...almeno la mia... l'albero è hotcams in teoria quindi sto fresco  :)

Volevo evitare di smontare il carter per via dell'olio oltre che della guarnizione appunto

.... decompressore manuale tirato e piano piano con la pedivella oppure manualmente con la ruota dietro sollevata!

Da li non esce olio. L'unica cosa a cui dovresti stare all'occhio è non rompere la guarnizione di carta, ma è tutto secco tranquillo.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

SteKen

#14
ieri mi sono cimentato in questa operazione nuova per me.
Ho smontato il carter alla fine perchè non vedevo la T, me la immaginavo più grande, ho trovato il pms giusto (il gioco valvole era già quasi giuso, 15 IN, 20 EX) gli ho dato una regolatina minima visto che quelle di destra erano più strette.

Nel frattempo ho anche fatto il cambio olio e filtro.

Accendo e parte immediatamente, rumore pulito, meglio di prima. Vado a fare un giretto e dopo 1 km mentre andavo piano piano ha dato un vuoto e si è spenta come se fosse finita la benzina, che invece era piena... Spedivello più volte ma niente, sembra quasi che npon ci sia corrente.

Ho sudato come un pazzo a spinta fino a casa (a milano oggi sembra di stare nel deserto), smonto la candela la pulisco, la scintilla la fa... ne provo un'altra per sicurezza ma niente.. fa un accenno di scoppio e poi nulla.

Che cavolo posso aver combinato? Ora rismonto tutto e ricontrollo le valvole

Idee? Aiuti?

Grazie
Saluti
Stefano