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Motori vecchi recuperabili,quanta spesa?

Aperto da pippofunghetto, Giugno 16, 2017, 10:38:44 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pippofunghetto

Scusate non ho saputo scegliere un titolo appropriato ad una mia curiosita..

Volevo chiedere a voi esperti:
Leggendo in giro xhe i monocilindrici durano al massimo 100k  km (es dominator è abbastanza longevo)

Mi chiedevo come mai si vedono in giro ancora  molte (insomma) vecchie monocilindriche storiche anni 60 o 70 ..ma anche tt xt xr dr dei fine anni 80 che anno sul groppone anche  30 anni.

Considerando una percorrenza media di 10k km anno in 30 anni sono 300.000 km!!
Allora o avranno tutti rifatto il motore 2 o 3 volte come fosse nuovo o se no non me lo spiego..

Ad esempio
Gli xr 600 che si vedono in giro per gli annunci non sono piu da considerare come acquisto visto che hanno in media 20 anni quindi (5000km x20) ben 100.000 km?

E mettendo in conto di rifare il motore ad un 600,quanto verrebbe a costare ed è vero che anche rifacendo il motore non lo si puo considerare come nuovo (km 0) ?




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gpsmax

oggi praticamente tutti i motori XR, TT e anche molti altri mono sono stati revisionati, più o meno bene, anche più volte.

100.000 km è un traguardo che raggiungono in pochi, e sicuramente non delle XR o dei TT, ma magari appunto un Dominator o un Ténéré tenuti da una persona tranquilla che li ha usati per viaggiare e non solo in città.

se ben revisionato, un motore si può senz'altro considerare a km zero, il problema è... quanto ti costa lo scherzo. troppo, siamo oltre i duemila euro solo di ricambi, tra pistone, biella, cuscinetti, il cambio, camme e bilanceri, la frizione... urka.

quindi si fa quel che si può, cambiando il necessario senza arrivare a cifre folli. hai comunque un buon risultato con 1000 euro, il motore risulterà bello pieno e durerà qualche anno, poi si tratterà di rimetterci mano per altri lavoretti.

e comunque, dipende molto anche da quello che ci fai, con la moto, e da come la tratti. autostrada a 130 fissi, mulattiere gas a canna tutte le domeniche o pacifiche provinciali a 90 all'ora? e poi: ad una XR, l'olio va cambiato ogni 1500-2000 km, ad un Dom ogni 3000. ad una XT-TT ogni 6000... la rispetti sta cadenza?

sono molte le circostanze che portano un motore a durare più o meno...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pippofunghetto

Cambio olio ogni 1500-200 per un xr e ogni 6000 ad un TT? Non sono quasi uguali? (Il primo tt x59)


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pippofunghetto

E se si decidess di revisionare il motore (tutti i pezzi interni che hai elencato) di un tt xt dr etc..si troverebbero mica pezzi nuovi? (Non marchi Honda chiaramente visto che non li produce piu)

Cioè quando si parla si parla di pezzi "aftermarket" si trovano anche tutti i pezzi interni necessari per rifare il motore di un xr nuovo?

O si parla di pezzi USATI recuperati da altri xr e rimessi in vendità su ebay?

Perchè dubito esistano case di terze parti che continuano a produrre pezzi di moto di 20 anni fa


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Stefano80

buona parte dei ricambi si trovano originali.
altrimenti di concorrenza c'è quasi tutto.

alcuni siti di riferimento (oltre a ebay) sono
cmsnl.com e kedo.de
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RobertCross

Quoto più o meno quello che è già stato detto.
100.000km li può fare forse un dominator utilizzato da un tranquillone per giretti domenicali in extraurbano, un'xr è impossibile che li faccia per varie ragioni, il motore è più spinto, l'utilizzo è più gravoso(fuoristrada, rapporti corti ecc) e ti istiga molto di più a "scannare".

Quindi moltissime delle xr che sono in giro adesso sono state rifatte una o più volte.

I pezzi si trovano tutti o honda o aftermaket.



XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Wolverine


pippofunghetto

Non credevo che a distanza di decenni dalla cessata produzione honda produce ancora pezzi per le xr 600.

A sto punto anche per...chessò xt500?


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Stefano80

per i motori Yamaha 2 valvole si trova tutto e di piu SR500 / XT500 a cui son seguiti i 4V XT600/TT600/SRX600
in giappone c'era un campionato 'monomarca' basato su quel motore.. (erano tipo dei supermono)

quel motore ha il catalogo aftermarket più ricco al mondo secondo solo a quello per harley..

guarda su kedo.de
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


pippofunghetto

Ma aftermarket vuol dire che si trovano pezzi originali (non dal canale/sito honda ma comunque originali)?

Altra domanda
Se prendessi un TT o xr 600 e facessi fare/revisionare il mototore TUTTO nuovo come fosse km 0 quanto mi verrebbe a costare da un meccanico?
E qualsiasi concessionario autorizzato Honda sarebbe in grado di eseguire un lavoro del genere?


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RobertCross

Citazione di: Wolverine il Giugno 19, 2017, 16:08:04 PM
ma no...perché dici ciò?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D :P :P

:D :D :D non ce la fai con l'xr...non vedi l'ora di rallentare per poi ri-aprire a canna.


@pippofunghetto: gli aftermerket non sono originali sono pezzi di ricambio prodotti da aziende
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

pippofunghetto

#11
Ma sono paragonabili all'orifinali? C'é da fidarsi a montare dentro un motore pezzi non originali?



gpsmax

molte cose si, ad esempio i cuscinetti: sono fatti su specifiche standard, quindi ad esempio se prendi un cuscinetto 6307 (banco XR e TT) basta che sia di una marca di buona qualità (SKF; NTN; KOYO ecc.) e va bene come l'originale. o la catena di distribuzione: se la prendi della DID, è identica all'originale ma costa la metà.

molte cose originali non esistono, ad esempio la biella: Honda vende l'albero motore completo, e le bielle si prendono da HotRod o da Prox.

molte cose sono di qualità superiore, ad esempio i dischi frizione della Barnett in kevlar. e ovviamente magari costano anche di più.

e molte cose sono assolutamente da evitare, ad esempio non chiuderei mai un motore con cuscinetti cecoslovacchi. anche se i ceki mi stanno simpatici, è roba dozzinale...

ci vuole un pò di esperienza.

altre cose invece le trovi solo originali (o usate) come ad esempio gli ingranaggi del cambio
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pippofunghetto

#13
Che casino..ma quante ne sai!!
Sei un meccanico che lavora alla honda?


Per sapere perfino i codici dei singoli pezzi dell'interno di un motore di determinati modelli,e la marca migliore o da evitare per i vari pezzi..


Secondo passando da un transalp 650 (prima avevo il 600) ad un XR 600 ed essendo basso 171 x77 kg
Avrei difffocolta per l'altezza sella?
Sul transalp non ho nessun problema tocco con i metatarsi dei piedi (non la pianta ma neanche con le sole punte)

E poi che differenze devo aspettarmi dal passaggio ad un xr 600 sensazioni alla guida  feeling...io il transalp lo trovo veramente manegevolissimo e guidabilissimo.Posizione di guida perfettamente comoda (sul 600 stavo ancora piu eretto in realtà)

Scrivetemi tutto cio che sapete se siete passati da entrambe le moto


Mai avuto un enduro o motard o cros.Una gsx r 600 e questi due transalp.
E una zr 7


Ma della kawa zr 7 e la gsx 600r k4 non ricordo piu niente

mic_cas

Trova un xrista nella tua zona offrigli una birra (meglio se artigianale)  e prova una XR.
non scenderai più.

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