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Problemi avviamento solo a caldo

Aperto da zendan, Giugno 18, 2017, 13:00:52 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

zendan

Salve,
Sono possessore di una bella hondina xr 250r dall'ara 2003.
La moto va benissimo, c'è un solo problema: a motore parecchio caldo non ne vuol sapere di mettersi in moto.
Seguo le istruzioni riportate nella guida di questo forum, ma nulla, a caldo da' problemi.
Il carburatore e' stato fatto pulire da poco, i getti e regolazioni carburatore sono quelli da manuale, e quindi non capisco come mai. Spesso sono costretto ad usare la tecnica che si usa per motore ingolfato, ma nonostante questo, prima di accendersi, bisogna faticare.
A freddo, non ci sono problemi.
Da cosa può dipendere?
Ps: ho notato che spesso, aiuta mettere la levetta dell'aria alla prima posizione, anche a caldo.
Saluti e grazie!

gpsmax

chiudi la vite miscela minimo di 1/4 di giro. probabilmente è leggermente grasso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

zendan

Grazie gpsmax, provo e vi faccio sapere..

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zendan

Citazione di: gpsmax il Giugno 19, 2017, 00:49:23 AM
chiudi la vite miscela minimo di 1/4 di giro. probabilmente è leggermente grasso.
Acchhh... un momento...ma il "chiudi" significa girare da sotto in senso orario o antiorario? Non vorrei ingrassarla ancora di più..😂

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Stefano80

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zendan

Citazione di: Stefano80 il Giugno 22, 2017, 13:15:39 PM
chiudi = avvitare (senso orario)
Grazie.

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rufus64

#6
prova anche ad aumentare il min un po' e controlla il gioco valvole, se un po' serrate con sto caldo a temperatura eccessiva potrebbero "puntarsi" quel che basta. e butta n'occhietto alla candela, se apri un po' l'aria ingrassi e questo non dovrebbe aiutare affatto se gia' un po' grasso di carburazione. Non so, magari lo statore puo' rompere le scatole anche a questa motina a caldo. A caldo con la candela smontata e a massa sulla testata vedi se la scintilla e' bella tosta.

Comq di ste cose il GPSmax ne sa piu' della stessa Honda, sicuro ti puo' aiutare come nessun'altro.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

gpsmax

tutto giusto rufus, ma nella mia esperienza col carburatore originale bastava davvero 1/4 di giro di differenza sulla vite miscela minimo per impazzire a scalciare... o mettere in moto anche con le mani alla prima botta.

ovviamente, solo a motore caldo. anzi a freddo, se è un pò grassa, parte anche senza tirare l'aria.

per smagrire avvitare, per ingrassare svitare. fatti bene i conti, e a motore freddo, prima di toccare altro, avvitala fino in fondo senza però stringerla ma solo arrivando delicatamente fino alla fine, contando i giri. considera che se forzi, fotti il carburatore.

contare i giri di quanto è aperta la vite, ti permette di ritornare alla posizione di partenza senza scasinare niente, se dovessi fare peggio.

dovresti averla intorno ai 2 1/2 - 3 giri dal tutto chiuso. prova a fare 1/4 di giro più chiusa, scalda il motore e vedi come va. se poi a motore caldo parte bene, lascia così e sei ok.
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zendan

Grazie mille, proverò ancora..il primo "quartino" (di giro) non ha migliorato molto...ora però leggerò attentamente, riproverò e vi terrò informati.

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zendan

Grazie a tutti. Seguendo i consigli di gpsmax, la moto parte a primo max secondo colpo sia a freddo che a caldo, ed a freddo addirittura sono riuscito ad accenderla anche con le infradito. 😉


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gpsmax

evvai... allora alla fine me sò imparato...

:D :D :D
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zendan

#11