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Manubrio piega alta o bassa

Aperto da sunray, Giugno 18, 2017, 22:23:02 PM

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sunray

Ciao a tutti,
vorrei mettere un bel manubrio in ergal alla mia XR650R
ho letto che ci sono a piega alta o bassa.
A me il manubrio col traversino piace molto, sono anziano le mode non le seguo in nessun campo.
Ovvio che togliendo il traversino hanno trovato il modo di risparmiare ulteriormente.
Secondo voi meglio a piega alta o bassa?
Grazie a chi mi delucida al riguardo.
Buona XR a tutti.
Sunray.

rufus64

Esiste anche il piega media ;) in breve bassa x motard, alta x off e media per chi gli piace :) Il manubrio è una questione sempre molto soggettiva, in base al fisico/morfologia , allo stile di guida, alla disciplina e alle mille variabili di misure/dimensioni  (22 o 28) dei mamubri stessi. In pratica pare facile x un tubo piegato..ma nn è cosi.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

gratta

Partiamo dalla domanda principale:

Come ti trovi col manubrio originale?

Considerando che l'originale è a piega "sotto-terra", puoi già capire dove andare a parare...
Personalmente, col manubrio originale non riuscivo proprio a girarci perchè troppo basso ed ho messo un piega alta (rigorosamente senza traversino) più risers. Io la uso solo on-road avendo un motard e mi piace guidarla "sul serbatoio".

sunray

Ah l'originale e' piega bassa?
Mi trovo bene con l'originale ma teniamo conto che sono un tipo normale 172x 80 quindi sulla moto sto' su bene.
Grazie delle dritte, gentilissimi!!!!
Sunray

gratta

Io sono 184 cm e mi sembrava di guidare sulle ginocchia... Quindi ho dovuto alzare tutto.  ;D

Mauro 65

Non credo sia solo una questione di altezza del pilota, ma anche dzlla posizione di guida che si preferisce.
Io sono 1,70 é ho montato un piega Barozzi perche con l originale non mi trovavo assolutamente..... ;)

Bluto

 la costruzione di un manubrio da 28 è decisamente più onerosa di quella di uno da 22 dato che il diametro del manubrio cambia dalla zona di attacco alla piastre a quella dei comandi ,il risultato è una maggiore resistenza torsionale nelle zone "deboli"(le pieghe),un migliore assorbimento di urti e vibrazioni e ,aggiungo io,una migliore "pulizia"nella zona cavi e una migliore visibilità degli strumenti
l'altezza della piega è fondamentale nell'enduro dove si guida parecchio in piedi e il manubrio deve favorire principalmente questa posizione senza affaticare polsi e schiena
lo svantaggio è che più alziamo il manubrio dalle piastre e più lo sterzo perde prontezza e sensibilità
infatti le stradali sportive spesso montavano(ora non so)i semi manubri  direttamente sulle canne della forcella o sui foderi se rovesciate,sia sopra che sotto la piastra superiore
quindi,caro Sunray,visto che la tua bella sei e mezzo mi sembra sia motard io monterei un bel manubrio da 28 o da 22 con o senza traversino (la moto è tua quindi deve piacere a te)ma comunque sempre a piega bassa
have a nice day  :)