Menu principale

XR 650 SM avviamento con decompressore

Aperto da Torx, Giugno 20, 2017, 08:47:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Torx

Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo, l'argomento come da titolo è l'avviamento usando il decompressore manuale.
Sia la precedente 600 che l'attuale 650 l'ho sempre avviate senza l'aiuto del decompressore,  cercando il PMS con successiva scalciata vigorosa ma poi su YouTube ho visto dei video (tutti in inglese. ..) nei quali ci sono persone che usando il decompressore avviano il motore addirittura a piedi nudi o in ciabatte.
Ho provato ad utilizzarlo ma forse sbaglio qualcosa.
Qualcuno potrebbe spiegarmi  come fare?

Grazie

rufus64

piu' semplice a farlo che a scriverlo, spedivella fino al "punto duro" tira la levetta del deco, vai giu' di poco, molla tutto fai tornare su la pedivella e spingi.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Torx

Quindi :
1) spedivello per trovare PMS
2) trovato PMS tiro il Deco,  mando ancora giù la pedivella di qualche scatto, mollo il deco è da quella posizione scalcio

rufus64

Yes cosi, pms -levetta-pochino giu'-molla levetta e devi tornare su con il piedino eee.. giu' !  ;)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Torx

Grazie, dopo ci provo, anche se quelli nel video non mi sembra che facessero cosi; appena posso posto il video

rufus64

Pensa che (io almeno) non ho mai manco provato a metterla in moto senza sto giochetto del deco !  ;D ;D Difatti potrei montare un bel Hot cam che non ha il deco automatico.. tanto non lo uso. E a 170 euri sul ebay ci sto pensando serio. Se non fosse che lo stage 1 fa pochino e il 2 fa troppo.  :D :D
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Torx

Io tutto il contrario, mai accese col deco, anche se il 600 mi ricordo che si avviava con molta meno fatica, o forse ero io che avevo 23 anni di meno  ;)

curiosa sta Cammarata di cui parli, ne hai mai provata una con quella istallata? Cambia molto?

Io sto pensando a riportare la rapportatura originale, ora è allungata infatti la moto non si alza nemmeno a calci mentrea me piace che si alzi; anche qui ricordo che la 600 con la corona a lungo si alzava di gas fino in terzar😑

rufus64

No no mai provata una, per i rapporti io ho provato sia il 15/45 che (ora)  il 15/47 ed e' divertente si, coi miei 100kiletti senza la minimissima difficolta' va su in 1 e 2 e con un pizzichino pur di 3.. con terminale e fcr mx.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Torx

#8
Ora ho una corona da 42 denti e non si alza manco con il krick

Wolverine

Citazione di: Torx il Giugno 20, 2017, 09:22:12 AM
Quindi :
1) spedivello per trovare PMS
2) trovato PMS tiro il Deco,  mando ancora giù la pedivella di qualche scatto, mollo il deco è da quella posizione scalcio

Occhio che il punto 2 contiene un errore  :P

Dopo che molli il deco la pedivella la devi far tornare tutta su. Quindi ogni volta che scalci devi sempre usare TUTTA la corsa della pedivella. Soprattutto quando il PMS lo trovi magari con la pedivella già a metà corsa o addirittura più giù.

Wolverine

Citazione di: rufus64 il Giugno 20, 2017, 09:49:29 AM
Pensa che (io almeno) non ho mai manco provato a metterla in moto senza sto giochetto del deco !  ;D ;D Difatti potrei montare un bel Hot cam che non ha il deco automatico.. tanto non lo uso. E a 170 euri sul ebay ci sto pensando serio. Se non fosse che lo stage 1 fa pochino e il 2 fa troppo.  :D :D

Perché dici così? Il deco automatico non è che decidi se usarlo o non usarlo. Agisce sempre e quindi ti aiuta sempre nell'accensione lasciando una valvola di scarico un pochino aperta, seppur usando il decompressore manuale.

rufus64

#11
Lo so come funzia il deco auto Wolverine.. lo so ;)  Dico solo che uso sempre e solo lo stesso modo con la levetta e nel caso in cui montassi l'hot.. non mi cambierebbe nulla.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Torx

Rimango dubbioso sul fatto di avviarla in ciabattine o addirittura scalzo come nei video che ho visto, li sembra quasi che la compressione sia deltutto assente.
Appena posso li posto

rufus64

Io li ho visti, nessun dubbio.. se la moto e' a posto e ben carburata parte pure con lo sguardo, poi un minimo di tecnica/conoscenza del mezzo e si mette in moto anche da sola :)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Torx