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ford smax: consumo anomalo pneumatici anteriori

Aperto da mic_cas, Luglio 06, 2017, 12:04:36 PM

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mic_cas

Ciao ragazzi

di seguito quanto mi succede su ford smax

Settembre 2016 verso la fine del ciclo di vita delle gomme, noto che ho brasato la spalla delle ruote davanti.
Faccio fare la convergenza da midas bellusco: torno il giorno dopo lamentandomi dicendo che non è cambiato nulla.
Mi rispondono che invece è tutto a posto e di sostituire con pneumatici nuovi.

Cambio le 2 gomme anteriori con un treno identico in quanto mi ero trovato bene .
General tire altimax sport
235/45r18 98y xl Fr

In 2000 km braso la spalla esterna di entrambe


Vado da un altro gommista e faccio rifare la convergenza.

Gli pneumatici mi sembrano che tengano ma li cambio dopo 15000 km in quanto ormai già precedentemente rovinati.
Cambio effettuato settimana scorsa previo convergenza (ma non ero fuori tanto) e controlli vari su braccetti, ......

Ora monto all'anteriore le altimax nuove (comprate in settembre 2016 insieme alle altre 2) e le migliori di quelle vecchie al posteriore.

Dopo 500 km fatti con carrello (girata in val susa con rocky, mao, sergio, luis, ....)  vedo nuovamente i segni di consumo sulla spalla pneumatici anteriori.

In foto uno pneumatico vecchio consumato sulla spalla e una nuovo dove si rileva la riga anomala di consumo.





Gli pneumatici post si consumano invece in modo regolare.

Cosa mi sta capitando?
1. Gli pneumatici sono scarsi?
2. Il carrello tende ad alzare la macchina e le ruote cambiano inclinazione?
3. C'è un assetto oltre la convergenza da regolare/aggiustare?
4. la pressione è sbagliata? di solito tengo le anteriori a 2,4 atm

Grazie in anticipo per il supporto

Ramex77

Si consumassero pari entrambe le spalle mi verrebbe da pensare pressione bassa che date le dimensioni ridotte della spalla è una cosa importante tenerle sempre alla giusta pressione, hai fatto verificare la campanatura??   Per sapere se fosse il carrello appendice dovresti provare a usarla senza così te ne accorgeresti subito però l'unica cosa sarebbe che col carrello si alleggerisce davanti la macchina e ti cambia la campanatura delle ruote anteriori chiudendosi un po' però sinceramente non so se sia una cosa che possa succedere

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

La mia firma era troppo lunga :-(

lelef

quel marchio in genere ha la caercassa un po' morbida
Resta il fatto che non dovrebbe consumarle cosi', e' un difetto di molte vetture forse effetto indesiderato dell'estrema ricerca nella riduzione consumo carburante.
Ci sta che i gommisti regolano poco ,capita che ti prendono i soldi del lavoro e non lo fanno.
In piu' alcune cose,per es nel tuo caso la campanatura, di serie non si possono regolare quindi che sei a posto o fuori di brutto cosa vuoi farci?
Prima cosa sarebbero da controllare tutti i braccetti e scatola sterzo e cuscinetti ,sollevi una ruota alla volta e afferrando la gomma provi a muoverla dx sx su e giu' e vedi gia' se c'e' qualche anomalia le macchine di 30 anni fa' soffrivano meno di usura di queste parti che quelle odierne.
Se e' tutto ok ti cerchi un gommista serio di quelli che fanno gli assetti sportivi o che lavora anche su mezzi pesanti e che sa come lavorare
in linea di massima potrebbe montarti dei bulloni eccentrici per regolare la campanatura un 30 euro di pezzi piu' il lavoro correggi in genere max 1,5 gradi o poco piu' ma dovrebbe essere piu' che sufficiente,a parte risolvere il problema usura anomala la macchina diventa piu' reattiva in inserimento e meno stabile sullo sconnesso

mic_cas