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Brucia lampadine a LED

Aperto da gerry.dp, Luglio 08, 2017, 20:53:37 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ragazzi è già la terza lampadina a LED che mi brucia l'XR,ma se metto la H4 alogena non si brucia.
Ho controllato le masse e sono tutte attaccate ma non capisco perchè solo quelle a LED e fatto ancor più strano è che si brucia sia l'anabbagliante che l'abbagliante.
Ma se ci fosse un problema elettrico non dovrebbe bruciarsi solo quella in funzione in quel momento?
Inoltre stamattina quando ho notato che si era bruciata ho notato che si era azzerato anche il contachilometri parziale del trialtech che è attaccato al verde e al nero del raddrizzatore dietro la mascherina.
Please help me! :)
      
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lelef

#1
non ricordo se le luci vanno in alternata ma mi sembra di si, un led e' un diodo ..Light Emitting Diode quindi oltre a fare luce si comporta da diodo ,in piu' un led si accende solo superata una cera soglia quindi in ac per una' semionda e' in corto per una parte dell'altra meta' e' spento poi si accende e poi nel picco viene sovralimentato per rispegnersi in discesa,ovvio la velocita' e' tale che per l occhio umano la luce e' fissa, una lampadina di tutto cio' se ne frega alla grande anzi eletticamente per lei e' meglio e dura di piu' ! per un led invece e' una vitaccia orribile

p.s. potrebbe anche esserci una resistenza limitatrice a protezione e ovviamente per usarne una sola e' messa sul comune dei due cluster di led bruciata quella non vanno entrambe

Webbo

abbagliante e anabbagliante sono alimentate in corretne alternata
verifica che le lampadine a led che hai preso possano funzionare con la tensione alternata
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#3
Sul foglietto illustrativo c'è scritto DC 9V - 32V.
Adesso non so l'XR650 se usa la corrente alternata per alimentare la lampadina ma sull'xr 650 del mio amico funziona perfettamente da mesi.
Cmq proprio oggi mi ha bruciato l'ultima che avevo conservato! :angry2:
Sono quasi certo che prima che la spegnessi funzionasse e quando l'ho riaccesa dopo 10 minuti non funzionava ed anche la volta prima penso che sia successo così.
Potrebbe essere che si brucia quando premo il pulsante per spegnerla? Anche se in effetti prima di quella l'avevo spenta almeno un altro paio di volte.
Inotre stasera ho notato che quando tiro il freno si accende la luce di posizione...e cmq per me è strano anche il fatto che la CDI mi ha abbandonato la settimana scorsa!
Ste benedette lampadine costano 27€ a coppia e vorrei evitare di bruciarne altre,mannaggia! :-X
      
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gerry.dp

#4
idee? ::)
Potrebbe dipendere dal regolatore o addirittura dallo statore?
      
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RAZZO

Le lampadine a Led serie hanno sempre un loro alimentatore, per il resto non continuerei a buttare via i soldi.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

verifica che non ci sia un falso contatto a massa

gerry.dp

#7
Citazione di: RAZZO il Luglio 11, 2017, 23:42:41 PM
Le lampadine a Led serie hanno sempre un loro alimentatore, per il resto non continuerei a buttare via i soldi.  ;)

Razzo

Esempio? Mandami qualche link per farmi un idea :beffe:

Citazione di: lelef il Luglio 12, 2017, 12:21:17 PM
verifica che non ci sia un falso contatto a massa

Come faccio? Con il tester? Sono una capra,non so nemmeno come si usa! :ahh:
Ho questo:
      
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Derapone82

A Mauretto è successa la stessa identica cosa, solo che lui ha bruciato la lampadina dopo 10 scoppi di motore ed è uscita una bella fumata dalla mascherina, questo perchè, semplicemente come ti è stato detto da tutti gli altri, la luce abbagliante e anabbagliante è alimentata da corrente alternata che non va molto d'accordo col LED....a meno che prendi una lampadina dedicata come ha detto Razzo.
Ma la monta Tomminoo e non è  che ci sia tutta sta grande luce al buio, l'unico cambiamento è che la luce è molto più bianca ma prestazione presso che uguale alla classica luce 21/35.....a sto punto meglio l'alogena che a mio avviso dovrebbe farti gia una bella luce  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

la pinza amperometrica non ti serve a nulla, comunque la puoi usare come voltmetro ,leggi tra un qualsiasi punto del telaio e un filo di massa dell impianto se a motore acceso la lettura fluttua ,NON di millivolt ma di qualche volt allora la massa no fa' un buon contatto ,prova sia in AC che in DC

gerry.dp

Ho appena fatto la prova,segna sempre zero.
L'unica cosa anomala è il fatto che quando tiro il freno si accende la posizione anteriore e se stacco lo stop la posizione anteriore non si accende più quando tiro il freno.
      
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gerry.dp

A distanza di tempo ho voluto riprovare. Ho comprato il regolatore originale nuovo ma purtroppo si è di nuovo bruciata.
A questo punto il regolatore è da escludere essendo nuovo.
Può dipendere dal fatto che quando tiro il freno noto che si accende la luce di posizione? (tra l'altro ancora non ho capito da cosa dipende)
      
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gpsmax

hai i fili collegati male alla lampadina di posizione/stop posteriore. il filo di massa è invertito con uno di quei due, e i filamenti della lampadina fanno da ponte facendoti accendere anche la posizione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ok devo verificare con il tester allora.
Però devo dire una cosa: quando ieri mi ha bruciato l'ennesima lampadina,il pulsante di stop posteriore e quello anteriore non erano collegati perchè al posteriore devo comprare l'idrostop e all'anteriore mi manca il pulsantino della pompa brembo che ho appena comprato.
Quindi essendo entrambi staccati vuol dire che questa non dovrebbe essere la causa delle lampadine bruciate,vero?
      
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gpsmax

no, era solo per darti una dritta sul problema dello stop.

se poi c'entri col fatto che brucia le lampade a LED, non so dirti. non è un difetto classico da manuale... serve diagnosi
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