Menu principale

Brucia lampadine a LED

Aperto da gerry.dp, Luglio 08, 2017, 20:53:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Torakiky

Citazione di: gerry.dp il Luglio 09, 2017, 22:21:37 PM
Sul foglietto illustrativo c'è scritto DC 9V - 32V.
Adesso non so l'XR650 se usa la corrente alternata per alimentare la lampadina ma sull'xr 650 del mio amico funziona perfettamente da mesi.
Cmq proprio oggi mi ha bruciato l'ultima che avevo conservato! :angry2:
Sono quasi certo che prima che la spegnessi funzionasse e quando l'ho riaccesa dopo 10 minuti non funzionava ed anche la volta prima penso che sia successo così.
Potrebbe essere che si brucia quando premo il pulsante per spegnerla? Anche se in effetti prima di quella l'avevo spenta almeno un altro paio di volte.
Inotre stasera ho notato che quando tiro il freno si accende la luce di posizione...e cmq per me è strano anche il fatto che la CDI mi ha abbandonato la settimana scorsa!
Ste benedette lampadine costano 27€ a coppia e vorrei evitare di bruciarne altre,mannaggia! :-X

DC 9V-32V vuol dire che devi alimentarla in corrente continua tra 9 e 32 volt. L'XR600 ha l'impianto elettrico in corrente alternata, se vuoi alimentare un LED devi metterci un raddrizzatore/stabilizzwtore. L'XR650 ha la batteria e va in corrente continua, per questo il LED funziona;)

Petercus

#16
L' Xr 650 in questione è mia e non ha la batteria  :-[

RAZZO

In effetti non tutte le XR 650 hano la batteria, anzi, la maggior parte non ce l'hanno.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Torakiky

#18
Citazione di: Xr650sa il Gennaio 16, 2018, 21:19:13 PM
L' Xr 650 in questione è la mia e non ha la batteria  :-[

Allora hai probabilmente il raddrizzatore/stabilizzatore che alimenta anche le lampadine in corrente continua ;)
Non conosco l'XR650 nel dettaglio, ma se consulti lo schema elettrico scommetto che lo trovi

gerry.dp

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche il 650R alimenta il faro in corrente alternata.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Torakiky

#20
Le istruzioni che hai postato sono chiare e comunque è risaputo: i LED vanno alimentati in continua (DC) oppure, se hai a disposizione solo corrente alternata (AC), devi frappore un breakdown, cioè un diodo sul circuito che evita l'inversione di polarità.
Possono esserci vari scenari:
- il 650 ha il raddrizzatore e alimenta il faro in DC;
- il LED del tuo amico ha il raddrizzatore o breakdown incorporato;
- la AC del 650 è inferiore al 600 e non brucia il LED così presto (ma lo brucerà prima o poi).

Ribadisco: se il foglietto del tuo LED dice DC 9-32V, devi alimentarlo così ;)

gerry.dp

Avendo un raddrizzatore in più del 600 potrei agggiungere quello...
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Penso di aver svelato l'arcano (e anche l'argatto):
spulciando tra i fili sotto la sella mi sono accorto che la gomma attorno al filo rosa dello statore si era un po squagliata e il filo faceva contatto non quello di massa.
Così ho montato l'ennesima lampadina e dopo l'uscita in montagna di sabato sono tornato a casa con la lampadina ancora funzionante! ;D
Speriamo di aver risolto...
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM