Menu principale

Fori spannati fissaggio disco freno anteriore

Aperto da GARDETTA, Luglio 15, 2017, 20:00:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GARDETTA

Problemino ... sostituendo il disco freno anteriore, al momento di avvitare i bulloni che tengono il disco uno, (probabilmente in seguito ad una chiusura troppo "energica" del precedente proprietario ...) ha girato a vuoto e si è portato via tutto il filetto del foro sul mozzo.
Domanda : meglio mettere un elicoide o spianare la parte posteriore e mettere un dado ? ... se a qualcuno è già successo ed è così gentile da voler condividere la sua esperienza in merito mi farebbe un grosso favore, prima di procedere rischiando di peggiorare la situazione.
Grazie mille in anticipo !  :)
Roby
Roby
Cell. 329 4610090

rufus64

il materiale per forare e elicoidare non poi tanto, anzi pochino. Io farei posteriormente una piastrina sagomata in modo da nn spianare e bullon da 6 e dado annesso.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

teppo

Mi sembra un' ottima idea: meno materiale togli in quella zona e meno rischi di causare rotture già purtroppo accadute ad altri....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GARDETTA

Ciao, innanzitutto grazie a tutti per le risposte  :)
Alla fine ho risolto con degli elicoidi, penso che fosse la soluzione più rapida ed efficace, il foro ho dovuto allargarlo solo di qualche decimo, ho fissato l'elicoide con il frena filetti in modo che sia solidale con la parte in alluminio, penso che tutto sommato sia ancora meglio di prima, dovendo svitare od avvitare nuovamente il bullone in fase di prossime sostituzioni sicuramente è meglio avvitare nell'acciaio dell'elicoide che nell'alluminio del ceppo.
Roby
Cell. 329 4610090

Gianni65

Ma oltre ad allargare il foro , ance se di qualche decimo, HAI PASSATO NEL FORO IL MACHIO DEDICATO ALL'ELICOIL CHE HAI MESSO ?

GARDETTA

Ovviamene sì, se no come fai ad avvitare l'elicoide ?
Roby
Cell. 329 4610090

Sebring

Io giro da svariati anni con due helicoil nel mozzo della ruota davanti... Tutto perfetto.

Gianni65

Citazione di: GARDETTA il Luglio 18, 2017, 14:39:15 PM
Ovviamene sì, se no come fai ad avvitare l'elicoide ?

Avendo  letto che lo avevi fermato col frenafiletti ,e non citavi la maschiatura dedicata
mi sono spaventato...........
Ho visto boccole filettate, o  rivetti filettati,non so il nome preciso, piantati nei fori a forza e non tirati con la rivettatrice.................
Gianni