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XRisti che possiedono anche un CRF 1000L aka Africa Twin (topic vario)

Aperto da Webbo, Agosto 02, 2017, 21:14:37 PM

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0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pickio75

Ciao a tutti, dopo un annetto di sguardi ammiccanti non ho saputo resistere all'acquisto della nuova Africa Twin...vedere il nuovo e l'inossidabile xr600r vicine è molto "suggestivo".
certo sono due tipologie diverse, ma sono due pietre miliari dell'off road Honda.
ciao!
Saluti, Fabrizio

Webbo

finalmente ritirata, e provata per qualche decina di km perchè 38-39 gradi mi fanno davvero passare la voglia.

al momento di sicuro adoro il cambio, mi piace davvero

sto vedendo come fissare il garmin Montana, volevo fare qualcosa per metterlo sul traversiono del supporto del parabrezza, ma ho letto di rotture del telaietto causa gps pesantini fissati un po troppo a sbalzo, ed ho deciso per ora di usare la palla della RAM che uso sull'XR 650, che usa un bullone di fissaggio del manubrio alle piastre, e poi il solito braccetto e staffa di supporto specifico per montana.
non sarà alto come lo avrei preferito ma è di sicuro più robusto e smontabile alla bisogna.

ora attendo che mi arrivi il connettore servizi per collegarmi al connettore dietro la strumentazione per alimentare il GPS sotto chiave e per derivare l'attacco per la presa USB che vorei installare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mandu

Ciao Webbo, io il Montana L' ho messo sul manubrio con il supporto RAM , l 'anno scorso che di fuoristrada ne ho fatto parecchio Hat compresa , nessun problema.
Per alimentarlo ho usato la presa opzionale
La mia ha il trip sopra la strumentazione.

aldo1


rainbowsix

Usa il supporto a sgancio rapido della sw motech, lo,uso,per il garmin zumo 550
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uncleroby

Citazione di: RAZZO il Agosto 03, 2017, 21:41:35 PM
Webbo ..... darai seguito ad un nuovo forum ??  :P :P

www.africatwin-italia.com

:D

Razzo

Bravo Webbo!
Ottima scelta e bellissima moto!

Una domanda da tamarro (quale sono...) ma si impenna? ??? :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

pickio75

Ciao a tutti,
vedo con piacere che il binomio xr-africa twin piace a molti..... :) :) :)
Saluti, Fabrizio

Piolo

Grande scelta Webbo.  Ce l'ho anch'io CRF 1000L tricolor HRC manuale 2017.
Ha quattro mesi e mezzo di vita e ci ho già fatto dodicimila km.
Mi trovo benissimo. Accessoriata per turismo.
Sto procedendo anche con le pratiche per omologare le gomme tassellate...
✌ Ciao dal Piolo ✌

maVco

Citazione di: rainbowsix il Agosto 02, 2017, 23:41:25 PM
Sapevo da un po' che covava qualcosa... ;D...[]...
Non so perché, ma lo sospettavo anch'io.

A prescindere, gran moto. Punto! Provo spesso quella di mio fratello (tricolor HRC manuale 2017) e mi piace un sacco. Mi sa che prima o poi ci "caschero" anch'io...

;)
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

salim


uncleroby

Ma si impenna o è un bradipo?

Io prova il Ktm 990 Adventure ed era piuttosto reattivo e "impennoso".
Questa come è?

Grazie
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

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Seven

Citazione di: uncleroby il Agosto 21, 2017, 15:37:50 PM
Ma si impenna o è un bradipo?

Io prova il Ktm 990 Adventure ed era piuttosto reattivo e "impennoso".
Questa come è?

Grazie

Se può interessarti questa è la comparativa stupida fatta da me ed Aldo1 relativa ad adv vs at

Oggi abbiamo fatto un piccolo passo per l'uomo  ma un grande passo per l'umanità....ahahahah..
Come sempre non ci piace prenderci troppo sul serio quando si parla di moto ma oggi è  stata devvero una una bella giornata..
Insieme ad Aldo1 abbiamo messo alla frusta (si come no ahahah) la mia Adv s e la sua At 1000..giro in off e un pò  di asfalto..ce le siamo anche scambiate come vogliono le migliori comparative di settore...hihihihihi (ma smettila)
Il tutto per mettere definitivamente la corona all'unica  regina...

Qualche Specifica tecnica

ADV

Cv 97
Peso 199 KG
Altezza sella 915 mm
Ruote 18/21
Capacità  serbatoio 22

AT

Cv 95
Peso 208
Altezza sella 850/870
Ruote 18/21
Capacità  serbatoio 18.8

Alcune foto statiche..molto belle entrambe..l'aggressività  non manca di certo









Molto aeronautico, completo e ben leggibile il cruscotto dell'AT



Molto scarno ed essenziale quello dell'ADV, non c'è  neanche il livello carburante







E ora le scarpette..
L' ADV monta le goldentyre GT723





L 'AT le nuove anlas capra x





È  ora di accendere le due candidate alla corona e vedere di che pasta sono fatte..
In off..







Aldo1 prova l'adv



Be..l'adv la conosco ormai da un anno e un paio di mesi,  è  una moto con pochi compromessi; più vai forte e più  ti asseconda,  più  vai piano o tentenni e più  ti metterà  in difficoltà..questo perché  è  alta e il motore vuole girare alto..nella guida aggressiva è  molto efficace e ti fa davvero ridere sotto il casco. Le caratteristiche del motore fanno si che riesci a superare gli ostacoli alzando l'anteriore semplicemente pelando la frizione..si rimane davvero sorpresi dalle potenzialità fuoristradistiche di questa moto..nella sabbia almerina o sui sabbioni del po si è dimostrata molto ballerina sull'anteriore, ecco perché  tanti mettono un ammortizzatore di sterzo che aiuta a tenere direzionalità  e stabilità  dentro le vasche di sabbia..
Motore ce n'è  tanto, non c'è  elettronica ne nessun controllo pertanto il polso destro deve essere ben collegato al pignone..
Per farla breve, l'adv  per dare il meglio di se deve essere guidata con una certa malizia, come un toro bisogna prenderla per le corna; bisogna essere una buona manetta altrimenti non ci si diverte e lei farà  quello che avrà  voglia..se riuscirete a strapazzarla vi ricambierà con nottate in bianco a ripensare alle emozioni che vi ha dato..









Seven su AT



L' AT è  completamente l'opposto  di quello che è  l' ADV..
facile, intuitiva, non ti mette in difficoltà, bassa e maneggevole, ottime sospensioni già  da standard. Ti permette fin da subito di osare col gas, il motore non ha la rabbia dell'lc8 ma sornione e pacioccone mangia la strada e il tachimetro intanto avanza..si guida in maniera rotonda e fluida, il motore gira bene anche bassissimo di giri; non mi è  piaciuta la seconda troppo lunga ma è  solo questione di prenderci il piede...non ti fa sentire Meoni ma sicuramente non rimane indietro..

Prova su strada

AT



Sicuramente qui c'è  un bel divario tra le due..
L'At è  una moto nuova,  concepita per fare grandi numeri e pertanto accontentare un'utenza molto diversa e vasta..risulta comoda,  protettiva, silenziosa, non vibra, ha tante diavolerie elettroniche (controllo di trazione sub3 livelli, abs, cambio automatico e chissà  quant'altro) che indubbiamente la rendono molto sicura e gradevole nella guida

ADV




Vibra, borbotta, dicono scaldi tanto (onestamente la mia scalda meno del mio ex St1200), strattona, la morosa si rompe i cabbasisi perché  a fine giro è  distrutta e puzza di benzina bruciata ma........datemi un Adv S e sarò  l'uomo  più  felice del mondo


In conclusione

Due gran moto, agli antipodi per tutto, concepite per due obiettivi differenti ed entrambe hanno fatto centro. L'una per vincere la Dakar, l'altra  per rilanciare un mito e combattere l'egemonia del gs
Due moto capaci di dare grandi emozioni in maniera del tutto diversa.
Per chi sono adatte:
- Adv per gente che sa andare in moto e che vuole emozionarsi anche solo alla vista del proprio mezzo
- AT per tutti

In definitiva, la regina è...........................accattateville ahahahah

Aldo1, a te le impressioni..

La mia poca esperienza con l'At (500 km di cui 50% off ma asciutto) e la pioggia di ieri mi hanno fatto affrontare questa comparativa  :facepalm: con qualche cautela di troppo, per cui abbiamo cercato qualche tratto non troppo impegnativo ,e comunque il pomeriggio è passato in modo piacevole ed interessante.
Ritornando a noi posso comunque confermare che le due moto sono agli opposti estremi ,come impostazione di guida e come motori, eppure a loro modo interpretano bene il concetto di moto fatta per l'avventura sia essa con andatura paciosa ( l'africa) che rabbiosa e sempre su una ruota ( l'adv).

990 ADV

l'ho trovata più sostenuta come sospensioni rispetto all'AT e questo, a mio parere, ti porta a tenere sempre una certa andatura ,sotto la quale rischi di non goderti il mezzo e la sua irruenza.
Confesso di aver sempre avuto un debole per questa moto e di essere andato vicino a comprarla almeno 3 volte , per cui mettere le chiappe sulla sella dell'adv mi ha permesso di capire cosa avevo lasciato tutte le volte che al momento di decidere avevo scartato l'adv.
Motore cattivo e che trasmette adrenalina ,moto con una buona direzionalità ,anche perchè era gommata bene per il terreno scelto oggi.
Che dire, se non fosse perchè ogni tanto ti da qualche problema sarebbe una moto che rivisitata in chiave moderna avrebbe ancora un suo perchè.

Africa Twin CRF 1000

Ero partito con l'idea di sotituire il Super Tenerè con un KTM 1190R ,poi però visto che non trovavo la moto giusta al prezzo giusto ho pensato di ripiegare sull'Africa in attesa di qualcos'altro nel prossimo futuro.
Beh devo dire che , conscio del fatto che la moto non avrebbe potuto avere prestazioni incredibili com il 1190R, pian piano mi sto ricredendo e sto vivendo questa moto non più come un ripiego provvisorio ma come un mezzo che di volta in volta mi regala soddisfazioni per come affronta i percorsi in off con una semplicità sconoscita , il tutto ad un passo che sembra essere da passeggio ma che a guardarci bene così non è.
Chiaramente essendo un progetto recentissimo la moto è dotata di tutte le diavolerie elettroniche possibili, però nel contempo escludibili e quindi in un attimo puoi trovarti senza aiuti e decidere tu se dare sfogo alla mano destra ooppura girare in surplace.
Il controllo di trazione su 4 livelli (3 + il tutto escluso) funziona benissimo anche senza escluderlo del tutto ,in effetti al primo livello la moto si arrampica dappertutto anche a passo allegro senza subire tagli di potenza fastidiosi e il fatto di avere l'abs escluidibile al posteriore aiuta molto.
Oggi la mia moto era gommata con le Capra X ,meno performanti delle Goldentyre (che montava l'adv) in questa situazione di fondo fangosetto ,per cui stavo molto attento a non distrarmi, però devo dire che in condizioni di asciutto vai via sicuro sia su terreno compatto che sullo smosso e su asfalto fai delle pieghe non male .
Il tutto è comunque rapportato alle mie capacità ,quasi nulle,e ai riflessi dovuti alla non più verde età :gerg:


E comunque è stata una prova falsata in partenza ,perchè preceduta da abbondanti libagioni che ci hanno fatto smotorare a passo di lumaca e poi scrivere minchiate a ruota libera  :job:


Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM