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Aperto da Seven, Agosto 09, 2017, 19:50:20 PM

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dvdjap

#15
Citazione di: uncleroby il Agosto 15, 2017, 17:37:33 PM
Se propendi per la velocità nei trasferimenti ti consiglio una mopto che ha la 6a marcia per i trasferimenti (690 enduro, WR250R).
Con i rapporti originali enduro XR650R e Drz400E non sono tanto differenti come vel di trasferimento: 100 - 110 km/h (100 per il Drz, 110 per l'Xr direi).
Ciao uncle,
Sinceramente per il 690 mi sa che non ci arrivo con i soldi sicuramente un bel mezzo anche se mi dicono pur essendo un oltre 600 un po vuoto in basso e non mi piace.
Per il wr troppo piccolo io peso e visto il mio enduro da passeggio voglio più potenza.
Come velocità di trasferimento a me vanno bene 100-110km/h basta mantenere un basso numero di giri e a quanto ho intuito il 650 sarebbe ottimo.
Unico dubbio rimasto sono i consumi...ma devo scegliere non si può avere tutto.
Non vorrei prendere il drz per il risparmio e poi restare deluso per la poca coppia sotto.
PS già con l'exc400(se ricordi io sono quello pauroso che l'ha venduta   in effetti ho realizzato che la mia consumava un po' troppo olio...) bene nel brutto,ma spompa dove si poteva aprire...era dura anche solo impennare per passare le buche...

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uncleroby

Ciao,
Ho provato l'EXC400 troppo poco ma quello che dici non mi torna: era la moto/cilindrata preferita da Gio Sala e non credo che lui non alleggerisse l'avantreno per salire sui gradini di roccia ..
O il tuo era spompo oppure non davi abbastanza gas.
Io ho avuto il 450 e, come le altre Ktm e Beta, aveva un'erogazione pensata per il nostro enduro fatto di mulattiere e sentieri di montagna. Ovvero con una erogazione molto lineare e "tranquilla" ai bassi proprio per rendere le ripartenze in salita facili. Passata la prima fase diventano potenti rimanendo trattabili, quindi basta dare un colpo di gas per impennare e passare la pozzanghera...

Viceversa le Honda (dalla mia esperienza) tipo il CRF450X sono più esplosive. Sono, credo, pensate per altri scenari. Su strada, su sterratone o in pista da cross sono più divertenti ma in mulattiera scavano e diventano impegnative.
Io provai il CRF450X con scarico LeoVince di un mio amico in comparativa con il mio EXC450R: il CRF450x partiva in tromba e scavava dove il K era super lineare.

Credo che anche il 690 sia pensato con tale filosofia, ai bassi è volutamente limitato ma prova a raggiungere i 4500 giri e vedi se non va! Io mi sono quasi ribaltato la prima volta!
Poi è anche strozzato ai bassi dalla omologazione Euro 3.

Detto questo ho trovato differenza anche tra le prime versioni del XR (io avevo un 2000 e provai dei 2001) che erano più "cattive" e le ultime (ho provato due 2008) che mi sembravano più lineari e facili.

Se sei un ragazzone pesante e magari di gamba lunga, con l'XR650R ha più soddisfazione che con il DRZ400E almeno fino a che sei su strada o sul veloce.
Il DRZ400E è potente (40,8 cv alla ruota misurati) e ha una erogazione dolce e lineare, molto controllabile. Ovviamente meno esaltante del XR.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dvdjap

Allora sarà stato il mio spompo anche se fuori era nuovo gli avranno tirato il collo...
Come ti ho scritto altre volte non sono un pilotone,ma nemmeno di primo pelo ho avuto anche un crf450e del 2004 è quello si che andava in ogni caso nello scorrevole arrivavo benissimo a spremerlo il 400 ma almeno il mio aveva troppo divario rispetto ad un 450 troppo fiacco soprattutto sotto.
A me piace la coppia corposa e in basso non mi piace spremere i motori infatti non mi sono mai piaciuti i 2 tempi.
Per intenderci amavo e amo i ducati vecchio stampo tipo 900ss 916 e 996 che ho avuto in passato,ma apprezzo anche il fantastico motore del mio attuale gsxr 1000 k6 con una coppia in basso portentosa.
A fine agosto proverò finalmente questa 650r sono proprio curioso e vedremo se scatterà la scintilla.

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uncleroby

#18
Allora ti consiglio l'XR650R.
Il Drz gira in alto (ma non si rompe!), però non ha la coppia del 650!
Ti capisco benissimo, il mio 650 l'ho cavalvato con soddisfazione per oltre 42.000 km prima di passare ad altro. Una volta passato al "400cc" però non tornerei indietro.
Ho avuto anche il 690 Enduro R, bello ma troppo grosso per i miei gusti.

XR e Drz hanno un ENORME difetto: non vengono più importati/prodotti dal 2008 e trovarne uno non troppo sfruttato non è facile ... :-\

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Seven

#19
Considera anche che l'xr non ha il bottoncino e anche se partono bene, qusndo sei su una pietraia e ti si spegne sicuramente non sarai proprio felicissimo..per il resto quoto quanto scritto da uncleroby...e quel exc 400 sicuramente sarà spompo..

Uncle tu che conosci bene il 650, di serie è cortissima, dici che badta un dente in più davanti per diventare piu sciolta o bisogna intervenire x firza anche di corona?
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

uncleroby

E qui casca l'asino (che poi sare io! ::)): ho sempre usato il 650 con io rapporti originali da enduro (14/48). Non sono un esperto ma un semplice appassionato.
In ogni modo io mi muoverei per gradi: prima di tutto monterei un pignone da 15 denti: costa poco e si installa velocemente, poi vedrei sul da farsi a seconda della lunghezza della catena (magari ci sta un pignone da 16).
Ma quello lo chiederei a chi ha già provato... ;)
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Seven

Vediamo se qualche altro si fa avanti..grasssie
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Webbo

14-48 non è cortissima, è la morte sua.. se fai fuoristrada
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Seven

Faccio anche trasferimenti per girare in off ed é troppo corta..non mi passa più  :-\
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dvdjap

Ma a 100 gira così alto o cerchi più velocità?

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Seven

Secondo me a 100 gira alto..so che capiterà di fare anche 500 km in un giorno e vorrei viaggiare almeno a 110 serenamente
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uncleroby

#26
Con i rapporti originali 14/48, 100-110 km/h è una velocità consona ai trasferimenti.
Non puoi pensare che un grosso monocilindrico studiato per il fuoristrada giri come un 4 cilindri turistico.
Non è che gira alto ma è rumoroso, sopratutto di scarico.
La mia ha passato buona parte dei suoi primi 42.500 km in tangenziale a 100 km/h.

Stessa cosa si può dire del DRZ che gira più alto ma non si rompe.
Ho personalmente assistito all'apertura del motore di un mio amico (lo abbiamo aperto nel suo garage) di un DRZ400S con 40.000 km: pistone ampiamente in tolleranza e cilindro che sembrava nuovo. Abbiamo sostituito segmenti e gommini valvole e smerigliato le valvole e stop.
Il mio amico monta i rapporti del DRZ400E (14/47)

Tornando al 650, dovendo fare lunghi trasferimenti monterei il fondello chiuso ed eventualmente un pignone da 15.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Seven

Infatti a detta di tanti possessori un pignone da 15 per utilizzo dual è l'ideale..
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SteKen

#28
Citazione di: Seven il Agosto 17, 2017, 20:13:28 PM
Secondo me a 100 gira alto..so che capiterà di fare anche 500 km in un giorno e vorrei viaggiare almeno a 110 serenamente

con pignone 16 e corona 48 (mi pare  :-[ ) a 100 all'ora quasi borbotta, velocità ideale 110 ma puoi arrivare anche a 120 secondo me senza troppe preoccupazioni... sta xrona è un gioiello!! :love01: :love01:


Citazione di: Seven il Agosto 17, 2017, 14:55:14 PM
Vediamo se qualche altro si fa avanti..grasssie
Io ora ho su un 16... ma ci ho fatto tanta strada (2140 km in Sardegna) quasi tutti su strada... coppia ne ha e non sente la fatica
Dopo sto giro ho tutti i denti piegati quindi tornerò al 15 che per strada va benissimo uguale e un po di differenza si sente.

Tra l'altro facendo spostamenti e tratti panoramici quindi massimo 100 km/h sono riuscito ad arrivare a 18 Km/l circa!!
Saluti
Stefano

uncleroby

#29
Attenzione però che Steken ha il motard!

18 km/l è pochino ... :-\
Oramai le moto sono sui 25 km/l (vedi Husqvarna 701)

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