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Ecco i sintomi.......

Aperto da canepazzo, Ottobre 13, 2003, 09:58:06 AM

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canepazzo

Il problema è questo..........parto per un viaggetto medio
circa 70-80 km con la mia belva, dopo circa 50 km mi fermo per rifornirla......(e sgranchire un pò il posteriore);

Riparto, ma magicamente dopo circa 2-3 km la bestia presenta il seguente difetto: anche se dò gas a fondo il
motore sale di giri come al solito, ma il movimento non viene
trsmesso alla ruota................. in pratica arrivo cmq a casa,
( a 70 km/h raggiunti con manetta costante.

Ora vista la mia comprovata ignoranza nel campo "motori"
chiedo a voi cosa può essere??? :-[ :-[ :-[

Mi fa troppo male vederla malata :-* :'(

Stefano80

mmm..  forse la frizione che slitta..
però è strano che lo faccia così di botto..

hai notato qualche differenza sulla frizione? o al cambio?
il difetto è "costante" in tutte le marce?

Ciao..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


canepazzo

Il difetto è costante anche se cambio marcia,
non potrbbe essere qualche ingranaggio della trasmissione??

Cmq la frizione mi sembrava + leggera quando mi è successo.......

Stefano80

..se fosse qualche ingranaggio lo farebbesolo in una marcia! non in tutte..

non è che hai semplicemente il cavo della frizione che scorre male e tende a bloccarsi o qualcosa di simile? (in ogni anche se fosse così la frizione sarebbe comunque da cambiare)

praticamente è come se sfrizionassi giusto?
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canepazzo

Il cavo della frizione è impossibile, è stato cambiato da poco...... sul fatto che sia la frizione può essere, però
mi pare strano, perchè fino ad un certo punto di gas và......
come è possibile che inizi a slittare dopo che il motore eroga maggiore potenza??? :-[

teppo

#5
Beh, è proprio questa la normalità dello slittamento: fino a una certa potenza la frizione tiene, quando gli si dà tutto il gas inizia a slittare.
Vedrai che se continui così slitterà con potenze sempre minori, fino a non riuscire più a far marciare la moto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Oliver

Penso che ti convenga verificare la situazione dei dischi di sughero della frizione (magari consumati o cristallizzati), come pure le 4 molle che tengono insieme la frizione: non è che si sono allentate?  magari basterebbe metterci una rondella per chiacciare di più i pacco frizione e poi stringerle bene.
Credo comunque che siano i dischi frizione che si stanno consumando. Nulla a che vedere con il rifornimento.

Ma il problema, una volta a motore freddo, si presenta ancora?

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

canepazzo

A motore freddo non ho riprovato ma non credo.......

Qualcuno a stò punto saprebbe indicarmi vove stanno stì
dichi in sughero???

canepazzo

ok, ho visto adesso l'articolo del web master.............
qualcuno ha mageri gli schemi del tutto???

Quanto costano i dischi nuovi???


Webbo

prima di fare cavolate hai verificato il gioco della leva frizione ?
non è che il filo è troppo teso ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

canepazzo

Fidati web...... non è il filo............ :P

Stefano80

beh, i sintomi sono quelli, o è il cavo teso o che passa "nel posto sbagliato" .. oppure sono i dischi ormai alla fruta!!
Se slitta solo dopo un certo regime allora è sicuramente un problema di frizione.. (inizialmente pensavo ad uno slittamento continuo e sarebbe stato molto strano)

Ciao...
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canepazzo

Credo che sia così stefeno80, anche xchè il cavo con relativa guaina l'ho cambiato circa 20gg fa xchè il a caldo facevo fatica a scalare..............., il problema xò si è risolto solo
temporaneamente x chè ultimamente aveva riniziato......

Questo dovrebbe essere un ulteriore indizio....................
a favore dei dischi, o almeno penso.........

Comunque colgo l'occasione x ringraziarvi tutti senza di
voi............. mi sarei arreso al meccanico [arreso] [diavolo]

acker

beh, il fatto che il cavo abbia avuto qualche problema potrebbe aver causato un consumo anomalo della frizione. questa, tornata alla posizione normale, troverebbe qualche sfogo nei dischi che precedentemente erano stati "strizzati" dalla errata tensione del cavo.
un buon indizio potrebbe essere quello di avvertire un impennamento dei giri brusco raggiunta la coppia massima, o cmq il massimo che la frizione può sostenere.
se la moto sale di giri rotondamente, senza picchi o cmq senza uno slittamento brusco, è più difficile che sitratti della frizione.
Spero di essere stato chiaro, e di non portarti sulla strada sbagliata...
in cu.o al disco!!!! ( noto detto scaramantico del "frizioniere" )
ciauz!!

canepazzo

La motore sale di giri con rotondità, peccato che la potenza non venga trasmessa alla ruota o almeno da un certo punto in poi......... che non è standard...................

Più scrivo e più mi convinco che sia la frizione, vorrei però
averne la certezza! :-\