Menu principale

ancora il termostato...

Aperto da aisenauer, Agosto 12, 2017, 09:14:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

se tutto funzionasse come si deve, a freddo e quindi termostato chiuso (o aperto?) il primo radiatore a lavorare sarebbe il sx? (guardando la moto dalla parte posteriore).
Ho come l'impressione che invece sia prima il dx a scaldare nella mia, per poi uniformarsi col sx dopo qualche minuto di funzionamento...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ok, ma quando è chiuso il primo radiatore che lavora è il sx o il dx? Sempre guardando la moto dalla parte posteriore...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

l'avevo visto ovviamente, ma dal disegno non capisco il flusso quando il termostato è chiuso, nello schema se non erro è rirpodotto il flusso di quando è aperto, col liquido che va sia al dx che al sx.
Se no non avrei chiesto...

the giaguar

Qundo il termo si apre passa acqua calda il entrambi i radiatori contemporaneamente .ricordo che sul termo cè un piccolo foro che fà si che una serpù piccola quantità di acqua circoli nel circuito....
Il fatto che ti sembra che il sx scaldi prima può essere imputato al fatto che il tubo di arrivo alla pompa passa accanto al collettore e x convezione scalda lo stesso.. il quale è pieno di acqua

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

the giaguar

Scusa il dx scaldi prima ..il collettore passa a dx

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

ale_sarvaego

Il termostato originale 9 su 10 si inchioda aperto.
XR 650r born to kick your ass.....

aisenauer

ero convinto che da chiuso il liquido circolasse in un solo radiatore, mi pare strano che a termo chiuso il liquido non circoli per nulla...

Wolverine

No a termo chiuso una piccola quantità passa comunque perché non c'è un circuito di bypass. L'acqua quindi passa lo stesso la differenza è quanta ne passa fra termo chiuso e aperto. Ovviamente quando il termostato apre ne passa molta di più e la caduta di pressione attraverso il termostato stesso si riduce aumentando la pressione dell'acqua nei radiatori.