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Xr 500

Aperto da Mandu, Agosto 18, 2017, 20:03:25 PM

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gpsmax

la vedo dura trovare un motore XL 500 che stia talmente bene da poterci prendere i pezzi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mandu

Un paio di motori con non più di 30.000 km li ho trovati, il problema è affrontare il costo dello smontaggio con la sicurezza di trovare tutto a posto.
Se la richiesta economica non e' elevata in ogni caso lo prendo poi vediamo se aprirò o no.
Al momento ho scovato il pistone e l'ingranaggio, l'anticipo ho scoperto che per la XR e' diverso ( non ha le molle) quindi il suo va bene.
La pompa ho trovato un paio di proposte usate e oggi faccio l'ordine .
Il meccanico si presta ad ordinare i ricambi che trova senza problemi in Honda ed i più' costosi mi lascia libera scelta:
Quindi:
catene di distribuzione e contro albero
pistone, fascie e spinotto
campana frizione e dischi
ingranaggio avviamento
set guarnizioni
lamelle
le cerco io  avete alcuni siti da consigliare senza andare in US?

Secondo problema verniciatura motore , chi ha già provato come ha preparato i pezzi .
La sabbiatura mi sembra eccessiva, pensavo a sverniciarlo con il classico sverniciatore oppure non so se ci sono altre soluzioni più' industriali?

Mandu

Finalmente buone nuove, i ricambi più costosi li recupero dal motore della XL che sta benone, in Honda
Ho ordinato i Paraoli e qualche ricambio minore.
Honda Reggio Emilia che si sta dimostrando veramente professionale Come solo
Un azienda a conduzione familiare appassionata di moto può fare ( non sono
Uno sviolinatore) mi ha chiesto di procurarmi le due catene e le guarnizioni.
Domani portò il motore a sabbiare e poi via di verniciatura ( matt black )

gpsmax

per i ricambi, hai provato CMSNL? per le catene, Crosshop dovrebbe averle.

per il motore, se non è troppo rovinata la vernice originale, non farlo sabbiare. la vernice originale è il miglior aggrappante del mondo, quindi se non è troppo rovinata vale la pena darsi da fare di carta abrasiva 400 e verniciarci sopra.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mandu

Il ricambista  olandese lo guardò regolarmente ma ha molti ricambi non disponibili .
Sulla verniciatura di un motore ho molte perplessità , abbiamo già provato in passato a verniciare sulla
Vernice esistente ma non è stato un buon risultato.
Puoi pulire e ripulire ma un motore raffreddato ad aria ha pareccchi punti inaccessibili .
Io stavo pensando a sabbiare e poi verniciare a polvere , sto aspettando che mi dicano fino a quanti gradi la verniciatura può tenere.
Ti ringrazio per la dritta .

gpsmax

se vai di polvere problemi non ne hai col calore, esperienza già fatta. quando viene cotta la polvere polimerizza e poi non si muove più (se di buona qualità)

il casino è che devi mascherare alla perfezione tutto quello che non vuoi verniciare con pezzi di metallo (lamierini imbullonati, viti passanti col dado, boccole e pezzi di tubo) perché sennò poi per togliere la vernice dove non serve ci diventi scemo. la polvere è durissima.
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Mandu

#21
Pensavo di lavorare così .
Il motore è stato rimontato completamente svuotato di tutto.
Per coprire i vari buchi utilizzo i pezzi dell' altro motore comprese la viteria .
Ho bisogno di chiudere solo l uscita del pignone ,frizione e messa in moto.
Dovrei avere il problema solo su i 4 prigionieri del gruppo termico
Sabbio e vernicio,
Chi conosce il vero colore del motore?
Non sembra né nero lucido né opaco




mic_cas

Io appena fatto verniciare  un motore di una XL
La termica l'ho fatta sabbiare mentre la parte bassa lo sverniciato con sverniciatore e olio di gomito
Per la verniciatura ho separato tutte le parti con carta forno come da suggerimento del verniciatore in modo tale che la vernice non si rompa quando riapro il motore



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gpsmax

apperò... bella dritta la carta da forno... me la segno.

per il colore invece mi sa che ti conviene andare con il nero opaco. la verniciatura originale è "semi matt" ossia quasi opaca. dubito che esista un colore del genere a polvere...

e se lo fai nero lucido viene una schifezza. meglio opaco allora...
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Mandu

Citazione di: mic_cas il Novembre 24, 2017, 21:04:01 PM
Io appena fatto verniciare  un motore di una XL
La termica l'ho fatta sabbiare mentre la parte bassa lo sverniciato con sverniciatore e olio di gomito
Per la verniciatura ho separato tutte le parti con carta forno come da suggerimento del verniciatore in modo tale che la vernice non si rompa quando riapro il motore



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Bella dritta , hai verniciato a spruzzo ?
Tutti i pezzi smontati?

mic_cas

#25
No a polvere.
In una verniciatura industriale a Ronco Briantino
https://goo.gl/maps/FaE4te7hzsN2



Svrniciato a mano


sabbiatura cilindro e testa (pensavo di riuscire a farlo con sverniciatore ma non sono riuscito)



Verniciato





Non ho fatto foto dopo che ho messo la carta forno.

Mi ha detto che poi ha messo in forno per poter darmi garanzia per le temperature di lavoro del motore

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Mandu

Motore pronto per sabbiatura,l
Notare che non è stato risparmiato ( punzonato varie volte)
La sigla PE contraddistingue gli XR che cambiano in piccoli particolari
PD sono gli Xl

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Mandu

Carburatore provo a pulirlo con la ultrasuoni casalinga.
Vorrei smontare la ghigliottina dell' aria ma le viti sono troppo arrugginite

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Mandu



Prima tornata ..


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Mandu

#29
Incominciamo a recuperare i primi pezzi sabbiati e verniciati in Matt Black .
A breve il motore