Menu principale

Montaggio pignone da 15 denti

Aperto da iceblade, Settembre 12, 2017, 11:27:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iceblade

Buongiorno al Forum,
avrei bisogno di un consiglio. Ho sostituito la trasmissione, corona catena e pignone, della mia XR 600. Ho montato un pignone da 15 per migliorare le trasferte su asfalto, ma nel rimontare il la protezione del pignone ed il guida catena sottostante, quest ultimo va a toccare la catena impedendone lo scorrimento. E'normale che con un pignone da 15 non ci stia il guidacatena o ho montato male io qualcosa?
Grazie a chi può consigliarmi.
Cordiali saluti. :)
Ale

FritZ

Ciao, si é normale il guida catena-pignone di serie é per il 14, il 15 ci stà ma devi adattarlo limandolo e non é il massimo. Altrimenti cambia corona con 3 denti in meno.

ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Derapone82

Ciao si è normale come gia detto da FritZ, io ho tolto l'archetto e ho lasciato solo il copri pignone, mettendo 2 boccolette al posto dell'archetto e vai sereno....in caso di una scatenata non sarà resistente quanto l'archetto ma comunque la caviglia la salvi... ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dvdjap

più che per la caviglia penserei al carter :D
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Derapone82

Bhè indubbiamente le filettature dove avviti l'archetto e para pignone si creperanno o salteranno di netto ma meglio loro che un tatuaggio a forma di catena sul polpaccio no?  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

endrius74

Mi sembra cosi strano che abbiate questa difficolta. Anche io ho montato il 15 per le ruote motard e l archetto c'e stato a pennello  ;D

nerone

salve, io ho montato il 15/41 e lasciato sia l'archetto che il copri-archetto ma ho messo viti più lunghe di 1 cm e spessori da 1 cm. così c'è agio per tutto e nessun rischio che l'archetto strusci sulla catena...se può servire...

RAZZO

Non capisco Nerone ...... il problema sollevato è radiale al pignone ..... non assiale.

Da come scrivi sembra che hai spostato più in fuori l'archetto rispetto all'asse della catena, ho capito giusto ?

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

hai capito bene, il mio pignone da 15 radialmente ci sta, mentre assialmete era troppo vicino all'archetto, il quale è utile anche a proteggere i fili dello statore che escono dal carter e perciò sarebbe bene non toglierlo, secondo me o altrimenti dev'essere sostituito con qualcosa di analogo autocostruito.
se riesco metterò una foto.

RAZZO

Se non hai l'archetto allineato con l'asse della catena non serve a niente.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

che intendi per "asse della catena"?

comunque aumentando il raggio del pignone la catena va a raggiungere la larghezza dell'archetto, mentre con raggi minori (tipo pignoni da 14 o 13) resta più lontana.
In other words il problema radiale e quello assiale sono interconnessi

RAZZO

No, radiale e assiale sono 2 cose ben diverse.
Anyway, il tuo archetto è centrato cn la catena o è spostato più fuori
verso l'esterno della moto ?

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

Anche nella posizione originale l'archetto non é "centrato": è un arco di cerchio piatto largo circa 8mm. vado a a memoria visiva, che normalmente sta più verso la ruota anteriore di quanto ci stia l'arco di cerchio formato dalla catena che avvolge il pignone;

se il pignone aumenta di raggio, come succede montando il 15, l'arco di cerchio formato dalla catena si avvicina a quello dell'archetto e diventano paralleli come prima ma molto più vicini: a questo punto lo struscio è assicurato e serve il distanziale che sposta l'archetto verso l'esterno della moto.
La protezione dei fili dello statore è sempre assicurata montando il distanziale e la catena non struscia sull'archetto.

UH che fatica! spero di essermi spiegato!

good bye!

RAZZO

Ti sei spiegato benissimo ma quello che dici non ha molto senso.  ::) ::)
Se sposti l'archetto fuori dalla moto, in caso di rottura della catena chi proteggerà
il carter facendo in modo che la catena scorra via da sotto guidandola ?

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

le viti dell'archetto, sia con distanziale che senza, e la piastrina dell'archetto che copre i fili dello statore,
l'archetto e il coperchio sono per i malleoli del pilota...o no?