Menu principale

Montaggio pignone da 15 denti

Aperto da iceblade, Settembre 12, 2017, 11:27:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pietro xr

alcune moto dell' est negli anni 70 avevano carter in cui scorrevano i lati superiore ed inferiore della catena ma di fatto si trasformavano in un ricettacolo di sporcizia e fango entro cui scorreva la catena quindi alla resa dei conti erano più i danni che l' utile e in caso di rottura era molto più facile che si incastrasse anzichè cadere in terra.

nerone

giusto! meglio spargere sporcizia e fango tutt'intorno e specie sui pantaloni di chi guida! :D :D :D

salvo poi che le sciarpe dei passeggeri si incastrino negli ingranaggi e strozzino i trasportati (come è successo) o qualcuno cadendo si tranci qualche estremità tra catena e pignone (come anche è successo)
:o :o :o

comunque alcune moto del passato (NSU?) avevano carter catena a chiusura totale e il buon esempio dei cardani (Guzzi, BMW, Honda etc) ma anche il semplice Piaggio Ciao (con la cinghia da un lato e la catena dei pedali dall'altro) dimostrano che si può fare un sistema di trasmissione isolato dall'esterno...solo che costa un pò di più.

ma in fondo le "Case" sono veramente sensibili al tema sicurezza?


RAZZO

Seconde me stai perdendo il bandolo della matassa .... l'XR è una moto racing .... non un semplice mezzo di spostamento a 2 ruote.  ;) ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pietro xr

non ho capito che tipo di utilizzo tu faccia della tua xr quindi rispetto ogni opinione.io con le mie ho sempre girato esclusivamente fuori asfalto se non per minimi tratti quindi non ho mai avuto problema con schizzi o sciarpe o passeggero anche se anni fa qualche giretto off leggero l' ho fatto con signora al seguito.tanto più che fuori strada quello che può schizzare la catena è niente rispetto al resto.poi come giustamente dice Razzo l' xr nasce come moto racing con il solo necessario ad avere le prestazioni per cui è stata costruita.e quello che non c'è non si rompe e non ti lascia in panne in mezzo ad una montagna.la vedo dura trasformarla in scooter

Derapone82

Sono d'accordissimo con voi e assolutamente conta l'uso che se ne fa.....

Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2017, 09:41:08 AM
90 su 100 con il paracatena originale strappi viti e protuberanze filettate del carter.
meglio se il paracatena passa al centro della catena


E questo che dice il Webbo è sacrosanta verità.....a Mauro981 è successa una scatenata con una catena abbastanza nuova (forse 5mila km) ed ha spezzato le protuberanze filettate, come detto dal Webbo e l'archetto si è deformato QUASI irrimediabilmente....era motard e stava su strada.....il perchè della scatenata?
Una svista grossolana pazzesca....catena troppo tirata.....ci sta, può capitare e fidatevi che Mauro981 è un cagaxxxxzzi di quelli coi fiocchi, eppure....

Ora meglio le filettature e archetto danneggiato che un bel segno sul polpaccio, quindi dico senza entrare in cavilli e tergiversare troppo.

Se uno può/vuole se lo fa rifare o prende qualcosa gia dedicato oppure vai senza a tuo rischio e pericolo oppure cerchi di tamponare la cosa in qualche modo VALIDO e vivi sereno  :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

#35
Citazione di: RAZZO il Settembre 21, 2017, 13:44:22 PM
Seconde me stai perdendo il bandolo della matassa .... l'XR è una moto racing .... non un semplice mezzo di spostamento a 2 ruote.  ;) ;D

Razzo

Dei due casi di incidenti che ho citato il primo era su strada con moto stradale il secondo in una gara cross:

la XR è nata così perchè tutti le facevano, e fanno, così "pe sparambià" come dicono a Roma e i fabbricanti di catene sono ben contenti se vengono smerigliate a sabbia, che sia del deserto o delle spiagge: ne vendono di più  ;D ;D

se poi uno le registra a membro di segugio....... :D

...ma per tornare a bomba: se volete l'archetto in asse con la metà della catena lasciate il 14 e diminuite
tanti denti di corona quanto basta  ... così disse lapalisse   :)

iceblade

Buongiorno al Forum,
scusate se non ho risposto prima ma ero via. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fornito suggerimenti per risolvere il mio problema. Alla fine ho montato il pignone da 15 senza il carterino guidacatena e mettendo due boccole per distanziare il carter esterno. ho fatto due giorni di fuoristrada e funziona bene.
Grazie ancora, un cordiale saluto
Ale

Derapone82

a proposito di pignoni, corone ecc ecc.....











....damò che sentivo un rumorino   :ahh:

ma la sorpresa non solo questa, purtroppo.....
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RAZZO

Ma come si fa ..... daaaaaiiiiiiiii ........  :mattarello: :mattarello: :mattarello:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dvdjap

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

nerone

visto che la catena non s'è spezzata?

;)

RAZZO

Sarei curioso di sapere qual'è la sorpresa però.  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

nooo Derapò ti sputtani anche qui??? ??? ???
regà io non gli parlo già da due giorni per questa cosa!
non lo fomentate anche voi eh :D :D :D
DERAPONEEEEE    :spank:

Derapone82

Per colpa della sorpresina la corona si è usurata in questo malo modo...volete vedere la sorpresina?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM