Menu principale

Rumore valvola + trasudamento collettore

Aperto da Luke (ex burp1007), Ottobre 08, 2017, 14:25:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao,
ho rimontato una vecchia XR e quando metto in moto fa un rumore dalle valvole molto molto accentuato. Il gioco delle valvole è ok.
In più ho notato che dal collettore sx fuma parecchio appena si scalda, come se bruciasse qualcosa (è anche unto, quindi qualcosa da qualche parte trasuda).
Ho provato a dare un'occhiata alla guarnizione in rame e mi sembra ok (schiacciata ma ok).
Piccola aggiunta: il motore non ha più troppa compressione (segmenti da cambiare) ma parte bene. Non credo c'entri.

Cosa potrebbe essere?
Valvola di scarico inchiodata o guarnizione stelo valvola da cambiare?
Prima di smontare il motore vorrei andare quasi a colpo sicuro  ;)

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Stefano80

controlla il cavo del decompressore..
se tropo tirato fa toccare il bilanciere sulla valvola

per il fumo se era ferma da tanto può essere sporcizia..
se no dai un po di pasta nera alla coperchio punterie, sopra il collettore non c'è altro
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

No ma non fuma dal coperchietto sopra il motore, fuma dall'uscita del collettore di scarico di sinistra.
Ieri per prova ho messo del sigillante da marmitte per vedere se migliorava e se fosse la tenuta in rame, ma non è servito a nulla.
Il decompressore è tirato correttamente e non tiene la valvola alzata.
Per il fumo inizialmente ho pensato fosse magari olio scivolato giù durante il riempimento, ma avendo trovato il collettore unto ho pensato che arrivasse direttamente dalla valvola.

Se la valvola fosse inchiodata che "sintomi" avrei?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

mmm...

se una valvola è "inchiodata" può esserlo solo da aperta. e il motore non partirebbe, oltre al fatto che alla prima scalciata toccherebbe sul pistone e buonanotte.

se fosse bloccata chiusa, il primo giro di albero a camme spaccherebbe tutto.

quindi, se il motore parte, le valvole non sono inchiodate. una buona notizia, no?

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Esatto, una buona notizia!!  :D
Adesso provo a guardare dal coperchio della vavola che diavolo succede li dentro.. se dovessi cambiare il  gommino della valvola mi scoccia solo che c'è da smontare la testa e quindi tutte le guarnizioni varie (almeno io penso che una volta che allenti i 4 prigionieri per evitare trasudamenti dal cilindro vadano cambiate, no?).
Speriamo di risolvere...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]