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Apertura motore XR 650 - Causa carter centrale spaccato

Aperto da falcon89, Ottobre 18, 2017, 13:18:49 PM

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nerone

Non mi torna normale nè 500 cc per 1700 km nè 1800 km a consumo zero:

Credo che  pochi cc in meno non siano abbastanza facilmente leggibili con i sistemi che usiamo,
E mezzo litro per 1700 km sia un tantino troppo....

falcon89

#256
Citazione di: nerone il Giugno 04, 2018, 10:02:26 AM
Non mi torna normale nè 500 cc per 1700 km nè 1800 km a consumo zero:

Credo che  pochi cc in meno non siano abbastanza facilmente leggibili con i sistemi che usiamo,
E mezzo litro per 1700 km sia un tantino troppo....

Beh ovviamente la mia frase era una iperbole! Ovvio che con l'astina non si puo' avere la sensibilità dei cc. Quello che ho notato è che dopo questi 1800km il livello è sempre sul centimetro piu' alto dell'astina!

Considerando che prima di aprire il motore e cambiare fasce e gommini mi faceva i primi 1500km perdendo poco olio e poi cominciava a berne un bel po'  (arrivavo a dover rabboccare anche mezzo litro negli ultimi 1000km prima del cambio olio) mi ritengo molto soddisfatto.

La poca perdita di olio penso sia imputabile a:

-stile di guida tranquillo (faccio 40km + 40km al giorno consumando circa 18km/l e mantenendo un'andatura mai superiore ai 110/120 km/h)
-Aver riportato il motore nelle condizioni iniziali di fabbrica per quanto riguarda i punti dove prima passava olio.
-avere cilindro e pistone ancora come nuovi come dimensioni(misurati durante l'apertura del motore)

L'unico motivo per avere un livello olio che sale sarebbe che della benzina sta entrando nel circuito olio, ma sarebbe una coincidenza troppo strana avere il consumo di olio uguale all'immissione non voluta di benzina

dvdjap

#257
Che olio hai usato falcon89
Nerone hai perfettamente ragione...col sistema dell'astina è un terno al lotto capire anche solo il livello adatto, ho provato "sul campo" e anche solo prolungando il tempo di accensione del motore sale/scende di parecchio... :(
enduroscout.it
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falcon89

#258
Uso da sempre il motul 5100 gradazione 15W50

Io l'olio l'ho sempre controllato 1 o 2 minuti dopo aver spento la moto ed esser tornato a casa da lavoro (quindi mezz'ora di utilizzo), giusto il tempo appunto di fermarsi svitare il tappo e prendere uno straccio per pulire l'astina.
E fino all'anno scorso mi trovato a dover rabboccare perche il livello era basso, ora no.

nerone

E il colore dell'olio com'è? Rimane chiaro o scurisce subito?

falcon89

Si è scurito dopo poco. Non credo di aver mai visto un olio rimanere limpido per molto dopo il cambio olio. E' anche fatto per questo l'olio no? Per pulire.. se rimanesse pulito vorrebbe dire che non sta rimuovendo le impurità :)

nerone

 Più in fretta scurisce e più il motore è sporco:
sarebbe male fare ogni tanto un lavaggio del motore?

:)

falcon89

Beh questo è stato il primo olio usato dopo l'apertura e chiusura del motore completa, quindi di fatto è stato anche usato per lavarlo un po'

Al prossimo giro magari sarà meno sporco

dvdjap

il mio dopo 1000km è ancora limpido come quando l'ho cambiato, come consumo ho rabboccato 0,10 Lt scarsi...spero di essere nel range normale la moto ha 22.000km circa
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anatres81

#264
Stessa cosa per me, moto con circa 22k km, dopo 800 km l'olio è ancora chiarissimo e dello stesso livello
il livello lo provo come falcon89, dopo l'utilizzo della moto, svito il tappo, cerco straccio, pulisco e inserisco senza avvitare ed è sempre li

certamente l'oblò agevolerebbe questo controllo ma con motore a carter secco non credo ci siano moto con l'oblò

PS : anche per me motul 5100 15W 50
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

falcon89

Sono a 2100km e ancora livello stabile. Per il colore dell'olio a sto punto verifichero' col prossimo cambio, visto che è questo è stato il primo olio dopo la chiusura motore.

gpsmax

molto bene. ecco un caso di gran giovamento nel montaggio di fasce nuove. evidentemente, il tuo cilindro era poco o nulla ovalizzato.

tra un altro pò di km dovresti riavere la massima potenza, finito l'assestamento avrai una compressione della madonna...

8)
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