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Apertura motore XR 650 - Causa carter centrale spaccato

Aperto da falcon89, Ottobre 18, 2017, 13:18:49 PM

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gpsmax

se non vuoi cambiare le fasce smonta il pistone sfilando lo spinotto, lasciandolo nel cilindro. se lo sfili, non riuscirai mai più a rimettere le fasce ESATTAMENTE nella posizione di prima, e il motore consumerà una barca d'olio. se invece lasci il pistone nel cilindro senza farlo uscire, allora le fasce non si spostano e vanno come prima.

non che sia una cosa facile, ma è possibile, io l'ho fatto spesso anche sui motori quattro cilindri.

comunque, un giretto in rettifica per far dare una misurata all'usura del cilindro io lo farei. darei anche una occhiata approfondita alla testata e alla tenuta delle valvole, visto che ci sei.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#31
Come fai a togliere lo spinotto (e quindi anche almeno un anello torico che lo blocca) senza smontare il cilindro?!
Cmq se lo sfili e poi lo rimonti con le fasce a 120° anche se le fasce sono quelle che hai smontato, dovrebbe al massimo consumare olio come prima... Perché dici che serve siano nella stessa posizione?

Lucidare il cilindro ci sta, costa 20 euro e li sicuramente almeno i segmenti vanno cambiati e sicuramente hai un miglioramento netto,soprattutto se la tua xr ha qualche km sulle spalle.
Lavori alla testa han senso ma costano di più e se vuoi giocare al risparmio.... Vedi tu.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

falcon89

Pensavo ai potesse evitare di smontare tutto il motore per cambiare questo benedetto carter. A questo punto credo che non mi convenga farlo da me. Non ho gli attrezzi adatti.

Quanto può chiedere un meccanico per fare questo lavoro?

rainbowsix

Per fare quella sostituzione devi smontare tutto. Grazie a GPs Max quando questo inverno butterò giù il motore del TT per sostituire la Biella devo cercare di mantenere il pistone nel cilindro avendo entrambi 2500 km.....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Luke (ex burp1007)

#34
Citazione di: falcon89 il Ottobre 29, 2017, 13:51:07 PM
Pensavo ai potesse evitare di smontare tutto il motore per cambiare questo benedetto carter. A questo punto credo che non mi convenga farlo da me. Non ho gli attrezzi adatti.

Quanto può chiedere un meccanico per fare questo lavoro?

Non lo so, ma guarda che con un po' di manualità aprire e chiudere un motore è semplice =)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

Citazione di: Luke (ex burp1007) il Ottobre 29, 2017, 08:44:36 AM
Come fai a togliere lo spinotto (e quindi anche almeno un anello torico che lo blocca) senza smontare il cilindro?!

Sfili il cilindro verso l'alto facendo uscire il pistone da sotto senza però arrivare a far saltar fuori i segmenti. Blocchi in posizione il cilindro, togli la clip e sfili lo spinotto. Si può fare.

Citazione
Quanto può chiedere un meccanico per fare questo lavoro?

Vado per deduzione. La prima volta che ho fatto smontare il motore del mio KTM 450 ci sono volute 9 ore di manodopera (smontaggio, ispezione alla ricerca del rumorino bastardo, rimontaggio) e circa 400€.

Il motore dell'XR è indubbiamente più facile e veloce da smontare.

Tuttavia nella sostituzione dei carter vanno anche rimpiazzati i cuscinetti di banco... un centinaio di euro in più...


Il mio consiglio è di trovare un meccanico che sappia mettere le mani in particolare sui monocilindrici...

lelef

da appassionato smonterei tutto gli farei una bella preparazione poi visto che ho preparato il motore passerei alle sospensioni e tutto il resto spendendoci solo di pezzi un capitale!

a conti in tasca invece considerato che:
il supporto alberino frizione non e' completamente tranciato ma solo la parte inferiore
la moto vale quanto una riparazione a regola d'arte
la sola riparazione costa piu' di un motore usato ,usato come? solo dio forse lo sa!
la soluzione piu' pratica e' trovare un bravo saldatore, mi sembra che il vecchietto della ormai chiusa "saldatura moderna" faccia ancora saltuari lavori in un officina moto di via Imbonati, sdrai la moto e fai saldare il pezzo meglio che si puo' poi se trasuda olio rattoppi con metallo liquido.
Ci son moto che con queste riparazioni di fortuna sono durate una vita e spendi un ventesimo della cifra

falcon89

Citazione di: Sebring il Ottobre 30, 2017, 14:13:12 PM
Tuttavia nella sostituzione dei carter vanno anche rimpiazzati i cuscinetti di banco... un centinaio di euro in più...


Sostituire pure i cuscinetti di banco? Prima Luke non ne ha parlato.
Mi sembra che ci siano un po' troppe variabili in gioco...

@ Lelef:
già la tua idea mi sembra più fattibile.
Nasce pero' il problema di come portare la moto e dove, per farla saldare, essendo io nell'alto mantovano e non avendo carrelli o camioncini. Come potrei fare?

menico

Ciao, nella mia ignoranza seguirei il consiglio di Lelef ; chiedendo magari nella tua zona ci sarà qualcuno che fa saldature su materiali del genere. Ci vuole una persona Esperta e Paziente, merce rara, ma chi cerca trova. ;)  Per il trasporto noleggi un furgone e via!  ;)

lelef

#39
vabbe' se devi fare tanta strada tira giu' il motore se sei capace, c'e' da smontare un po' di roba ma nulla di drammatico o delicato, lo carichi in macchina e lo porti da uno bravo, oltretutto potendoselo girare come vuole ci lavora meglio

p.s. non so perche' immaginavo fossi di Milano,be' comunque a Mantova 20 anni fa' c'era un po' di "giro" tra moto da corsa e non quindi saldatori e affini non mancavano  senti qualche concessionario grosso e magari ti dice da chi andare, ricordo che c'era uno simpatico e alla mano,era il  concessionario Cagiva - Ducati se la memoria non mi inganna aveva il team in sport production

Luke (ex burp1007)

#40
Citazione di: lelef il Ottobre 30, 2017, 14:37:18 PM
da appassionato smonterei tutto gli farei una bella preparazione poi visto che ho preparato il motore passerei alle sospensioni e tutto il resto spendendoci solo di pezzi un capitale!

a conti in tasca invece considerato che:
il supporto alberino frizione non e' completamente tranciato ma solo la parte inferiore
la moto vale quanto una riparazione a regola d'arte
la sola riparazione costa piu' di un motore usato ,usato come? solo dio forse lo sa!
la soluzione piu' pratica e' trovare un bravo saldatore, mi sembra che il vecchietto della ormai chiusa "saldatura moderna" faccia ancora saltuari lavori in un officina moto di via Imbonati, sdrai la moto e fai saldare il pezzo meglio che si puo' poi se trasuda olio rattoppi con metallo liquido.
Ci son moto che con queste riparazioni di fortuna sono durate una vita e spendi un ventesimo della cifra

Quoto: quando ho rifatto il motore ho deciso di spenderci un capitale!
E ne sono ben soddisfatto, considerando che ora conosco l'XR al 98%!
Poi dopo il rifare il motore mi son dato a impianto elettrico da 280w, forcelle showa etc etc... diciamo che mi ha dato la carica ;)
La saldatura da montata la sconsiglio nella maniera più assoluta perchè a mio avviso viene una schifezza che rischia di perdere olio, e lasciare materiale tra i cuscinetti (che cmq andrebbero smontati e quindi il foro dopo alesato, lasciando quindi truciolo dentro), ma magari sbaglio.

Citazione di: falcon89 il Ottobre 30, 2017, 16:09:09 PM
Sostituire pure i cuscinetti di banco? Prima Luke non ne ha parlato.
Mi sembra che ci siano un po' troppe variabili in gioco...

@ Lelef:
già la tua idea mi sembra più fattibile.
Nasce pero' il problema di come portare la moto e dove, per farla saldare, essendo io nell'alto mantovano e non avendo carrelli o camioncini. Come potrei fare?

Sostituire i cuscinetti di banco non è necessario, e rientra in tutti quei lavori che "una volta che ce l'hai aperto li fai....".
Io valuterei davvero l'investirci tempo e soldi.
Poi non tutti siamo uguali: se non te la senti chiedi al meccanico.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

falcon89

Guardiamo più da vicino il danno: si può provare con la saldatura?

Non capisco se però nel pezzo staccato manchi una parte interna oppure sia a posto




gpsmax

servirebbe un miracolo, e comunque senza aprire il motore la parte interna non c'è verso di poterla saldare.

cerca un carter o un motore (da revisionare, ovviamente). è la via dura, ma garantisce risultato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Ma montando un archetto rinforzato tipo quello xr's only nel caso della frustata questo accessorio fa il suo lavoro?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Sebring

#44
Citazione di: Luke (ex burp1007) il Ottobre 30, 2017, 20:24:35 PM
Sostituire i cuscinetti di banco non è necessario, e rientra in tutti quei lavori che "una volta che ce l'hai aperto li fai....".

Ovviamente intendevo che i cuscinetti di banco li fai se cambi i carter... Altrimenti se non tocchi niente no.

Il danno sembra un bel casino. Tra l'altro realizzo solo ora che con il CR250 mi era successa una cosa simile. Mi è saltata via la catena, ha spezzato la vite che teneva l'archetto e ha aperto un piccolo squarcio nel carter. Ma era un danno molto più limitato di questo. Ho risolto con un po' di acciaio liquido e riprendendo la filettatura. Ma so che non frega niente a nessuno, la questione che volevo far presente è che con l'acciaio liquido riusciva a tenere perfettamente. Attorno alla zona interessata non ho mai trovato sporco di olio.

Riguardo a ciò che sarebbe da fare, dico anche io la mia.
Personalmente proverei a partire dalla soluzione più economica e meno invasiva... Prima il tentativo di saldatura, anche se con la parte interna rotta la vedo maluccio...

Poi cercherei un carter centrale...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-xr-650-2003-palermo-157394990.htm

Non so se è lui o un amico (o solo una coincidenza), ma io ho conosciuto l'utente Maurix che è stato gentilissimo e molto preciso (e sopratutto un fanatico di XR650) quando cercavo il serbatoio monnier (che poi gli ho rivenduto e vedo che lui si è messo alla ricerca dello stesso...).
E' la seconda volta che vedo da Marineo (PA) un xr 650 in vendita a pezzi. Proverei a contattarlo sul forum per capire se è lui o un suo conoscente.
Ad ogni modo vedo che i carter centrali sono ancora disponibili nell'annuncio che ho linkato qui sopra...
Mi pare che l'annuncio venga tenuto sempre abbastanza aggiornato quindi se hai un po' di fortuna sono ancora li disponibili...

Proverei con questa via...